Cerca

Festa di compleanno per i “Diavoli Rossi”

Pubblicato il 10/12/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Vent’anni di sport, cultura, solidarietà e inclusione sociale

Cinque squadre, una delle quali tutta femminile e una mista, alla fine tutte mescolate nello spirito unitario della giornata. Tutti vincitori e “terzo tempo” in pizzeria per festeggiare insieme. I “Diavoli Rossi”, “Lungoreno” (utenti e operatori Handicap adulti), “Promozione della salute”, “Cristal Bo” e una rappresentanza di “Torneo Dimondi” si sono dati appuntamento, lo scorso sabato 7 dicembre, al Centro Sportivo Allende di Casalecchio di Reno per “Senza riserve”, un torneo di calcetto misto per festeggiare i vent’anni dei “Diavoli Rossi”.

“Fin dall’inizio non abbiamo seguito  un disegno strategico organizzato, ma piuttosto la spinta del valore aggregante e socializzante dello sport di gruppo” così Mino Di Taranto e Paolo Urro, due dei soci fondatori ancora attivi sul campo, raccontano l’esperienza dei “Diavoli Rossi”, nati nel 1999 su iniziativa di utenti e operatori dei Centri Salute Mentale di San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Vergato.

"Nei primi anni l’attività era orientata ad offrire possibilità di socializzazione a chi vive condizioni di ritiro e difficoltà di relazione attraverso un incontro, con cadenza settimanale, per divertirsi a giocare a calcio. Negli anni l’esperienza è cresciuta, anche nella consapevolezza personale di chi dava vita al gruppo sportivo. Così 10 anni fa”, racconta Mino, “il gruppo sportivo si è trasformato in associazione polisportiva dilettantistica, anche sulla spinta della rete regionale e nazionale di cui facevamo parte già da anni”.

“Diventare associazione ha messo le ali alle idee e gambe alla possibilità di incidere maggiormente sulle tematiche dell’inclusione e dell’accoglienza: oggi siamo in rete con le realtà del territorio”, dice Franca Pastorelli presidente dell’associazione, “E oltre alle nostre attività sportive di routine, costruiamo eventi che, attraverso lo sport di squadra, attività motorie e culturali, creano occasioni di incontro e promuovono la cultura dell’inclusione e della coesione sociale. Il lavoro con la rete sociale del territorio diventa così una prerogativa del nostro modo di promuovere la salute mentale di tutta la comunità.”

Durante questo percorso di crescita dell’associazione, grazie al contributo attivo anche  di volontari e famigliari, si sono sviluppati circuiti virtuosi che hanno dato vita ad altre iniziative: 10 anni fa è nato il gruppo di cammino “Stelle di Roccia” che, tutti i martedì, percorre Casalecchio e dintorni; poco tempo dopo, il gruppo “La Trottola” che ogni due sabati promuove eventi culturali.

Le iniziative per i festeggiare i “Diavoli Rossi” proseguiranno sabato 14 dicembre alle 11 al Centro Sociale “Il botteghino” di Zocca, in Val di Zena: Musica, danze e pranzo preparato dalle "azdore"del Centro, per un brindisi in vista del prossimo Natale. Per informazioni, Concetta tel. 348 6555071 e Mino tel. 347 9250800