Cerca

Terzo screening cardiovascolare per la comunità filippina di Bologna

Pubblicato il 20/11/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Domenica 24 novembre presso la Cardiologia dell’Ospedale Maggiore

Misurazione della pressionearteriosa, elettrocardiogramma, glicemia e assetto lipidico. Per il terzo annoconsecutivo la Cardiologia dell’Ospedale Maggiore effettuerà uno screeninggratuito cardiovascolare per circa 300 cittadini di nazionalità filippinaresidenti a Bologna.

Lo screening saràeffettuato, domenica 24 novembre dalle 8 alle 13, presso gli Ambulatori della Cardiologiadell’Ospedale Maggiore, al quarto piano, da un pool di medici e infermieri coadiuvatoda alcune infermiere filippine della Filipino-Italian Nurses Association diBologna e sostenuto dall’ Associazione Amici Del Cuore di Bologna.

Il progetto è nato suproposta della Filipino-Italian Nurses Association nel 2017 ed ha lo scopo diridurre l’elevato rischio cardiovascolare di questa popolazione identificandoprecocemente i soggetti più vulnerabili ed indirizzando la popolazione stessaalle più efficaci misure di prevenzione primaria. Nelle edizioni precedentisono state valutate più di 500 persone identificando un numero significativo disoggetti a rischio che hanno poi effettuato approfondimenti diagnostici oiniziato un programma preventivo o terapeutico appropriato.