Cerca

A Psicoradio - In Barca a vela o con i somarelli. Le attività all’aria aperta che fanno bene alla mente

Pubblicato il 15/11/2019 - Redattore ventur9
Domenica 17 novembre, Radio Città del Capo ore 13.15

Accettereste di stare su unabarca a vela di 16 metri in compagnia di sei sconosciuti per 4 giorni? E’quanto ha fatto Claudio, redattore di Psicoradio, che ha partecipato ad unviaggio organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e da P.R.I.S.M.A.(Promuovere Realizzare Insieme Salute Mentale Attivamente), realtà che riunisceassociazioni di utenti, di familiari e di volontari della salute mentale.

Con un equipaggio tra cui quattropersone in cura presso i servizi di salute mentale: Giovanni, educatore, unvolontario e lo skipper Massimo, proprietario della barca a vela, la convivenzaa volte è stata messa a dura prova, magari perdendo le staffe perché il vicinodi letto “russava come un trattore”. Come non bastasse, la barca, Foxy Lady, haincrociato due trombe d’aria.

Ma veleggiare è solo una delleattività che possono migliorare il benessere delle persone, e in particolarmodo di chi soffre di disturbi psichici. Tra le realtà che praticanovelaterapia ci sono associazioni come “Mare Aperto” di Roma, “Matti per lavela” di Genova e “Capitani coraggiosi” a Otranto. Come racconta lo psichiatracagliaritano Alessandro Montisci, per stare meglio ci sono anche il calcio e iltrekking. E Psicoradio ha esplorato una forma originale di trekking, in compagniadei somarelli di Raffaele, nel cuore dell'Appennino laziale dal 14 al 19ottobre scorso. A questo proposito, Rita Lambertini, educatrice dell’AziendaUSL di Bologna e referente del progetto, racconta come, in occasioni comequesta, “Si crea un bel clima nel gruppo e nasce un amore per questi animali”.

Ascolta Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo - domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA,PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO RadioPopolare - mercoledì alle 21 

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

o riascolta le puntate precedenti dal sito web.