Cerca

World Humor Awards “dal Mondo piccolo al Mondo grande”

Pubblicato il 25/10/2019 - Redattore ventur9
Sabato 26 ottobre ultimo giorno della mostra al Quadriportico Chiostro Ex Ospedale Roncati in Via S. Isaia, 90 a Bologna

Appuntamento sabato 26 ottobre alle 16 per l’ultimogiorno di apertura della mostra World Humor Awards “dal Mondo piccolo al Mondogrande”, inaugurata al Quadriportico Chiostro Ex Ospedale Roncati in Via S. Isaia, 90 a Bologna lo scorso 5 ottobre.

La mostra, che ha avuto una grande affluenza dipubblico, comprende opere di 200 artisti provenienti da 62 Paesi, tra cuiGrecia, Iran, Danimarca, Brasile, Svizzera, Spagna e Italia ed è nata da WorldHumor Awards “dal Mondo piccolo al Mondo grande”, il concorso internazionale digrafica umoristica, il cui tema principale è “50 anni di Luna 1969 -2019”,dedicato allo sbarco sulla luna.

Sabato pomeriggio,all’evento di conclusione della mostra, parteciperanno, tra gli altri, Guido DeMaria e Ro Mercenaro. 

Guido De Maria, disegnatore, autore televisivo,pubblicitario noto al pubblico per essere l’autore e Regista, di Gulp e SuperGulp fumetti in Tv, ha creato il personaggio di Giumbolo e insieme a Bonvi, l’ispettoreNick Carter. Per queste trasmissioni televisive ha vinto il Premio della Regiaper la tv dei ragazzi nel 1978, e sono anche da ricordare gli spot da luiideati, come “Salomone pirata pacioccone”, “la camicia con i baffi” e “inanetti della Loacker”.

Ro Marcenaro è annoverato tra i pionieri del cartoneanimato per pubblicità; uno dei suoi più famosi spot è quello effettuato con laplastilina per il Fernet Branca. I suoi disegni satirici sono stati pubblicatisulle maggiori testate giornalistiche, quali, la Repubblica, Epoca, Gazzettadello Sport e nel 1993 ha vinto il Premio di satira politica di Forte dei Marmicon il suo volume “Dove è finito Bettino “, come libro più divertente dell’anno.

All’evento, aperto alla cittadinanza e ad ingressolibero, Franco Mioni, chef del Salotto Europeo, curerà il buffetcon i  vini abbinati.

La mostra è stata realizzata grazie allacollaborazione tra l’Associazione Lepidus con FITeL Emilia Romagna, CRT FITeLBologna e Il Circolo Aziendale Ravone, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna.