Cerca

7 ottobre – 21^ edizione della “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena”, 5^ Giornata europea dei Risvegli

Pubblicato il 03/10/2019 - Redattore ventur9
Tante le attività in programma a Bologna

Torna quest’anno a Bologna, in contemporanea con diversecittà italiane ed europee, la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricercasul coma – Vale la pena”, alla sua 21^ edizione - 5^ Giornata europea deiRisvegli, promossa dall'associazione di volontariato “Gli amici di Luca onlus,  allo scopo di sensibilizzare sulle necessitàdelle persone uscite dal coma.

Queste, le attività in programma:

Domenica 6 ottobre, la festa inVia Rizzoli a Bologna con la partecipazione di varie associazioni (CSI, CentroSportivo Italiano e AVIS) con attività ludico motorie, mentre Alessandro Bergonzoni,storico testimonial dell’associazione Gli amici di Luca, prosegue la suacampagna sociale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle persone incoma e sulla necessità di diffondere anche in Europa buone pratiche, partendodalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

La mattina di lunedì 7 ottobre,nella struttura della Casa dei Risvegli all’Ospedale Bellaria a Bologna, cisarà l’incontro con gli studenti delle scuole e il tradizionale lancio deipalloncini con i messaggi per un risveglio. La sera alle 21, la compagniateatrale “Gli amici di Luca”, costituita da le persone uscite dal coma, porteràla sua esperienza nel nuovo spettacolo dal titolo “Ovvero Io” al Teatro Lab diSan Lazzaro di Savena, in collaborazione con il Teatro dell’Argine.

Infine, lo spettacolo “Amleto idardi dell’avversa fortuna” del gruppo teatrale “Dopo…di Nuovo, Gli amici diLuca”, formato da ragazzi usciti dal coma e dimessi dalla Casa dei RisvegliLuca De Nigris” (rappresentato l’anno scorso all’Istituto Italiano di cultura aBruxelles), sarà replicato, in abbonamento, come da programmazione del TeatroDehon di Bologna, nelle sere del 15,16 e 17 ottobre.

La “Giornata dei risvegli” nascedalla collaborazione con Enti e Istituzioni, insieme ad Azienda USL di Bologna,Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna, esi lega alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura per lariabilitazione di pazienti con gravicerebrolesioni acquisite e di ricerca dell'Azienda Usl di Bologna, riconosciutocome buona pratica dal Consiglio d’Europa, da divulgare negli stati membri.

Per informazioni: Associazione Gli amici di Luca, tel. 051 6494570, osul sito amicidiluca.it – email: Info@amicidiluca.it.