Cerca

L’Azienda USL di Bologna alla Race for the cure al fianco di Komen Italia

Pubblicato il 19/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Il 20, 21, 22 settembre ai Giardini Margherita di Bologna, la 13esima edizione della manifestazione dedicata alla lotta contro i tumori al seno. Per promuovere l’adesione agli screening regionali di prevenzione dei tumori, stimolare il movimento, l’attività fisica, la corretta alimentazione e, in generale, più corretti stili di vita

Anche quest’anno, per il 13° anno consecutivo, l’Azienda USL di Bologna è presente alla Race for the Cure al fianco di Komen Italia, l’organizzazione basata sul volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

Due gli stand allestiti per la manifestazione: il primo dedicato alla promozione dei corretti stili di vita attraverso azioni di sensibilizzazione sui temi dell’alimentazione, minor uso di alcool, attività fisica, lotta al fumo (ci sarà la possibilità di misurare la presenza di monossido di carbonio nei polmoni). Presenti, qui, anche i medici del progetto “Medicina integrata in oncologia” che spiegheranno come l’agopuntura può aiutare le donne operate al seno con sindrome climaterica.

Interamente dedicato al Centro Screening per promuovere l’adesione ai programmi di screening regionali di prevenzione del tumore della mammella, colon retto e collo dell’utero, il secondo stand. Le operatrici del Centro Screening saranno a disposizione per fornire informazioni su programmi, servizi e modalità di partecipazione agli screening regionali, per controllare i prossimi appuntamenti previsti per il proprio percorso di screening ed eventualmente fissarne di nuovi. All’Info point si troveranno anche tutte le informazioni sulla vaccinazione anti papilloma virus.Garantita, durante la manifestazione, la presenza di operatori del Centro screening il venerdi pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, tutto il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 12.30.
La partecipazione alla Race sarà anche l’occasione, per il Centro Screening, di promuovere il nuovo sito dedicato alla gestione degli appuntamenti delle mammografie di screening. Online dal 10 settembre, https://screening.ausl.bologna.it/ consente, alle signore che hanno già ricevuto la lettera di invito, di scegliere la sede, la data e l'ora dell'appuntamento utilizzando il codice di invito presente nella lettera.
Dal sito, inoltre, è possibile annullare l'appuntamento, nel caso non si voglia partecipare, per consentire il recupero del posto per un’altra signora.
Nella prima settimana di pubblicazione, il sito ha avuto 176 accessi e 55 donne hanno modificato in autonomia il loro appuntamento con lo screening mammografico.

La partecipazione della squadra “Datti una Mossa”
Come è ormai tradizione, l’Azienda parteciperà anche all’evento finale della manifestazione, la Race for the Cure di domenica, con una propria squadra sotto i colori di “Datti Una Mossa”, la campagna per la promozione dei corretti stili di vita. I dipendenti già iscritti sono ad oggi 170.

Il potenziamento di Donne al centro
I fondi raccolti attraverso la campagna di Komen contribuiranno a finanziare i lavori di ampliamento di Donne al centro, Spazio Polifunzionale a supporto delle Breast Unit dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, realizzato da Komen Italia al Padiglione H dell’Ospedale Bellaria e inaugurato lo scorso febbraio.  

Il Centro offre servizi a supporto del benessere psico-fisico e dell’aggregazione delle donne che affrontano la terapia oncologica: uno sportello informativo sul PDTA Mammella dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, uno sportello informativo fiscale, uno sportello informativo legale, book-crossing, spazio relax, laboratori di bellezza per le donne che affrontano la malattia e che non vogliono rinunciare alla cura del proprio corpo e alla propria femminilità, e attività volte al risveglio energetico e di meditazione.