Cerca

Ottobre Rosa. AbbracciaAMO la prevenzione

Pubblicato il 19/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Nel mese dedicato alla Lotta contro i Tumori al seno, un ricco calendario di iniziative per la salute.

Sensibilizzarele persone sull’importanza della prevenzione, diffondere informazioni suglistili di vita sani e corretti da adottare e sui controlli diagnostici necessari,diffondere la conoscenza dei servizi rivolti ai pazienti in terapia offertidalle Aziende Sanitarie ed i percorsi terapeutici esistenti, offrire unavisione delle risorse, delle iniziative e dei progetti del Servizio Sanitario, ampliatadall’integrazione con “altri” percorsi che possono affiancare le curetradizionali.

Sonoquesti gli obiettivi di "Ottobre Rosa. AbbracciAMO la prevenzione",organizzato dall’Associazione di promozione sociale, impegnata nellaprevenzione e nell’aiuto e sostegno alle donne operate di tumore  al seno e ai pazienti oncologici, “DiPetto” eProthon Lab, con il patrocinio delle Aziende USL di Bologna e di Ferrara e deiComuni di Cento, Crevalcore, Ozzano dell’Emilia, Pieve di Cento,  San Giovanni in Persiceto, Sant’AgataBolognese e Zola Predosa.

Conferenze,tavole rotonde e incontri sui temi della salute, camminate, spettacoliteatrali, il calendario è ricco di iniziative. La partenza il 2 ottobre, a San Giovanni in Persiceto, al Chiostro diSan Francesco in piazza Carducci 9, con la presentazione di “Ottobre Rosa” e “Levie della salute”, alla quale seguirà la tavola rotonda “Gli abbracci dellarete” moderata da Sandra Franchini, nella quale interverranno ValentinaCerchiari, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni inPersiceto, Floriano Iacobucci, psichiatria del Centro di Salute Mentale PianuraOvest, Roberto Maccaferri, medico oncologo dell'Ospedale di San Giovanni inPersiceto, Catia Nicoli, psichiatra dell'SPDC di San Giovanni in Persiceto,Francesca Mengoli, medico della Rete Cure Palliative dell'Azienda USL diBologna, Paolo Cinelli, medico del Pronto Soccorso dell'Ospedale di SanGiovanni ed Elena Romagnoli del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Crevalcore.

Un’altratavola rotonda sul tema “Un semplice gesto che salva la vita, lo screening alcolon-retto”, si terrà giovedì 10 ottobre, a conclusione dell’Open Day dellaCasa della Salute Interaziendale Pieve di Cento – Cento, nella Sala Zallone delCorso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara, in via Galuppi 2a Pieve di Cento.

Allatavola rotonda, moderata da Maria Cristina Cocchi, Direttore del DistrettoPianura EST dell'Azienda USL di Bologna, e Annamaria Ferraresi, Direttore delDistretto OVEST dell'Azienda USL di Ferrara, interverranno Stefano Bonaccini,Governatore della Regione Emilia-Romagna, Luca Borsari, Sindaco di Pieve diCento, Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna,Fabrizio Toselli, Sindaco di Cento e Claudio Vagnini, Direttore Generaledell'Azienda USL di Ferrara.

Relatoridella tavola rotonda saranno Vincenzo Cennamo, direttore Gastroenterologia edEndoscopia interventistica dell'Azienda USL di Bologna, Caterina Palmonari,responsabile del Programma Screening dell'Azienda USL di Ferrara, StefanoParro, dirigente Medicina Interna dell'Azienda USL di Ferrara, GiovanniRavasini, medico di Medicina Generale di Pieve di Cento e Noemi Vignoli, dellaFarmacia Baraldi di Pieve di Cento.

Eventofinale di “Ottobre Rosa” venerdì 8 novembre alle 17 nella saletta del Pianoterra dell’Ospedale SS. Salvatore, via Enzo Palma 1 a San Giovanni in Persiceto,con “Conferenza Alimentazione e Prevenzione”, introdotta da Alberto Zanichelli,direttore del Distretto Pianura OVEST dell’Azienda USL di Bologna, nella qualeinterverranno Luciana Prete, direttore dell’ UO Igiene Alimenti eNutrizione Ovest, e Luisa Zoni, responsabile della UO Nutrizione Clinica dell’AziendaUSL di Bologna.

Tutti gli eventi sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria (il link per le prenotazioni online è in fondo alla pagina).