Cerca

"Acute cardiac care 2019" e "Cardionursing: l’infermiere in UTIC"

Pubblicato il 16/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019 due convegni a Bologna

La trasformazione delle UTIC da unità di terapia intensiva coronarica a unità di terapia intensiva cardiologica (e non solo) impone l’acquisizione di nuove competenze, per il cardiologo e l’infermiere intensivista, e risorse tecnologiche sempre più complesse.

Da ciò traggono ispirazione i convegni, uno dedicato ai medici e l'altro dedicato agli infermieri e ai tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, organizzati dall’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna, che si terranno venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019 al Royal Carlton Hotel di Bologna.

Le Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) sono nate negli anni ’70 per la gestione dei pazienti con infarto miocardico acuto, consentendo una drastica riduzione della mortalità, e, negli anni più recenti, sono diventate lo snodo fondamentale nella rete per l’emergenza cardiologica.
Nonostante i pazienti con sindrome coronarica acuta rappresentino ancora oltre il 60% dei ricoveri, in UTIC sono gestite anche altre evenienze cardiovascolari acute (scompenso cardiaco grave, shock cardiogeno, bradi o tachiaritmie, miocardite, embolia polmonare, sindrome aortica acuta toracica, complicanze di procedure invasive).

Inoltre sempre più spesso in UTIC vengono gestite le complicanze cardiologiche di gravi patologie sistemiche (respiratorie, renali, metaboliche, vascolari, settiche).

I convegni si propongono, in questo quadro,  di fare il punto sul ruolo moderno delle UTIC in Italia.

"Acute Cardiac Care Bologna 2019" e "Cardionursing: l’infermiere in UTIC" intendono offrire il loro contributo attraverso un variegato programma che affronta i numerosi temi della pratica clinica e le diverse interazioni dell’UTIC con i contesti intra ed extraospedalieri, nel suo rinnovato ruolo di nodo centrale della rete integrata dei servizi per l’emergenza/urgenza cardiologica.

ACUTE CARDIAC CARE BOLOGNA 2019 - Iscrizioni

L’iscrizione è gratuita.
La registrazione dovrà avvenire online tramite il sito www.iec-srl.it
Posti disponibili: 350

CARDIONURSING: L'INFERMIERE IN UTIC - Iscrizioni

L’iscrizione è gratuita.
La registrazione dovrà avvenire online tramite il sito www.iec-srl.it
Posti disponibili: 150