Cerca

Mammografie di screening - un sito dedicato alla gestione degli appuntamenti

Pubblicato il 10/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Aderire al programma di prevenzione dei tumori al seno è ora ancora più semplice

Devi spostare o annullare l'appuntamento della mammografia?

Hai ricevuto la lettera di invito, e vuoi aderire allo screening per il tumore al seno fissando un appuntamento?

Da oggi il Centro Screening dell'Azienda USL di Bologna ha un sito dedicato alla gestione degli appuntamenti per lo Screening Mammografico (il link è in fondo a questa pagina).

Sul sito, le signore che hanno già ricevuto la lettera di invito potranno scegliere la sede, la data e l'ora dell'appuntamento utilizzando il codice di invito presente nella lettera.

Dal sito, inoltre, si potrà annullare l'appuntamento, nel caso non si voglia partecipare, per consentire il recupero del posto per un'altra signora.

Tutto ciò sarà possibile se la data dell'appuntamento non è già trascorsa. In questo caso, per fissare un nuovo appuntamento, invece, sarà necessario contattare il Centro Screening scrivendo un'e-mail all'indirizzo centro.screening@ausl.bologna.it o, telefonicamente, al numero verde 800 31 48 58 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15

Il Centro Screening dell'Azienda USL di Bologna

Il Centro Screening si occupa di programmi di diagnosi precoce.  Organizza e gestisce le attività relative alla prevenzione ed alla diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto in collaborazione con i Dipartimenti, i Distretti dell’AUSL di Bologna, l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Società Medipass S.r.L. e la rete delle Farmacie.

Ogni anno il Centro screening convoca allo screening mammografico circa 115.000 donne offrendo la mammografia annuale nella fascia di età 45-49 anni e biennale nella fascia di età 50-74 anni.

L'adesione al programma di screening, valutata dalla Regione Emilia Romagna, a giugno 2019 è stata del 66%.

I benefici sono la possibilità di individuare tumori in fase precoce, prima che diventino sintomatici, e di intervenire con maggiore efficacia e minore invasività delle cure.  I dati scientifici confermano l’efficacia dello screening mammografico: in Emilia-Romagna partecipare al programma riduce la mortalità per questo tumore del 56%.