Cerca

Bologna 2 agosto 1980/2019, per non dimenticare

Pubblicato il 01/08/2019 - Redattore Grana Marco
Le iniziative del Comune di Bologna per celebrare la memoria del 2 agosto. L'Azienda USL di Bologna favorisce la partecipazione dei suoi operatori alla manifestazione

Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della strage del 2 agosto, per il profondo significato che gli episodi accaduti hanno avuto per l’assetto democratico della nostra Città e Nazione, l’Azienda USL di Bologna favorisce la partecipazione degli operatori alla manifestazione di commemorazione del 2 mattina. Gli operatori, infatti, in accordo con i propri responsabili di servizio potranno fruire del monte ore per assemblea retribuita (12 ore anno a persona) o di eventuali ore di recupero o di permessi sindacali.

Diversi i momenti celebrativi organizzati dal Comune di Bologna:

Giovedì 1 agosto, alle 10, al centro sociale culturale Villa Torchi in via Colombarola 40, il Sindaco Virginio Merola parteciperà alla cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage. Sarà posata una corona al monumento posto all'ingresso del parco del centro sociale che, sulle sue due lapidi, riporta i nomi delle 7 vittime più giovani della strage e due brevi poesie a loro dedicate da Tonino Guerra e Gian Pietro Testa.

Alle 21.30, la vicesindaco Marilena Pillati sarà presente allo spettacolo teatrale di Matteo Belli "Un'altra vita", un monologo frutto delle testimonianze dei sopravvissuti alla Strage, per la regia dello stesso Belli e con la consulenza di Cinzia Venturoli, storica esperta del fenomeno stragista, in piazza Renzo Imbeni (viale Aldo Moro 50).

Le iniziative fanno parte del programma "Bologna 2 agosto 1980/2019, per non dimenticare", organizzato dal Comitato in solidarietà alle vittime di tutte le stragi, in occasione del 39° anniversario della strage alla stazione, che culminerà venerdì 2 agosto nella Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi.