Cerca

Al Congresso Mondiale degli Infermieri, svoltosi recentemente a Singapore, il poster di una infermiera dell'Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 24/07/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Rosa Silvia Fortunato, del SerT di San Lazzaro, tra gli autori di una indagine sulle "Non Tecnichal Skills"

Le capacità infermieristiche non sono solo tecniche e gli infermieri italiani si sentono sufficientemente padroni delle competenze non tecniche: sono le conclusioni di una indagine sulle "Non Tecnichal Skills" svolta da un gruppo di infermieri italiani, tra i quali Rosa Silvia Fortunato, del SerT di San Lazzaro, che è stata presentata al Congresso Mondiale degli Infermieri, svoltosi poche settimane fa a Singapore.

I risultati sono stati presentati con un poster, appunto, sulle "Non Tecnichal Skills", ovvero la percezione che hanno gli infermieri italiani delle abilità non tecniche, ovvero quelle abilità che  vanno oltre il mero atto tecnico ma che sono necessarie per garantire la corretta esecuzione, sia come singolo operatore che all'interno di un team sanitario.

Queste abilità sono spesso sottovalutate dal personale sanitario che tende a considerare solo le competenze degli operatori che sono direttamente correlate agli atti di salute che mettono in pratica. Le NTS inizialmente sviluppate da anestesisti e chirurghi, sono necessarie anche per le attività infermieristiche.

Le valutazioni della percezione che gli infermieri hanno sulle loro abilità non tecniche è stata effettuata attraverso un sondaggio costituito da una sezione demografica una specifica sulle NTS. Le domande sono state costruite sulla base del modello NTS per la professione infermieristica teorizzata da Piera Poletti, professore presso l'università di Padova.

Gli NTS di questo modello, in particolare, sono: capacità di gestire il contesto e prendere decisioni, abilità di gestione delle attività, capacità di comunicare e gestire la relazione, capacità di gestire e coordinare un gruppo.

Il 97,4% degli infermieri ritiene che la capacità di gestire il contesto e prendere decisioni sia molto o estremamente importante e il 78,5% crede di possedere queste capacità. Il 92% considera la capacità di gestire e organizzare le risorse per raggiungere gli obiettivi molto o estremamente importanti e il 70,1% ritiene di avere questa capacità. Il 96,6% degli infermieri ritiene che le capacità di autogestione sia molto o estremamente importante e l'81,3% pensa di avere queste capacità. Il 97.4%degli infermieri ritiene che la comunicazione sia molto o estremamente importante e l'89.3% pensa di avere queste capacità. Il 91.8% degli infermieri ritiene che sia molto o estremamente importante avere un quadro chiaro della situazione per adempiere efficacemente al proprio mandato e il71,5% ritiene di avere questa capacità.