Cerca

Pubblicata la Relazione annuale 2018 del Dipartimento di Sanità Pubblica

Pubblicato il 18/07/2019 - Redattore Domina Rosa
Dati di Attività 2018 e Programmazione 2019

Attività 2018 - I numeri del DSP suvaccinazioni, ambiente, luoghi di vita e di lavoro, alimentazione, sport,animali e tanto altro.

Il Dipartimento di Sanità Pubblicamette a disposizione dei cittadini, con questa pubblicazione, un rendicontodelle principali attività svolte nel corso del 2018, che può essere di grandeinteresse anche per amministratori e professionisti.

Un lavoro prezioso che fornisce inmodo dettagliato, preciso e puntuale un’analisi ed un punto di partenza permigliorare le condizioni di salute dei cittadini.

Questo documento descrive ilconsuntivo dell’attività svolta dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalle suearticolazioni organizzative nel corso del 2018. Lo scopo è quello di dareevidenza di quanto realizzato ed inoltre vuole rappresentare uno strumento ditrasparenza sulla programmazione dell’attività, sulla metodologia di lavoro esul raggiungimento degli obiettivi previsti.

Molti i dati e le informazioniraccolte: 55820 dosi vaccinali somministrate, 1078 ispezioni in strutturepubbliche e private, 13000 visite di idoneità sportiva, oltre 2500 impresecontrollate nella filiera alimentare, 2830 campioni su acque potabili, 1014cantieri controllati. Ma anche tante progettualità innovative di promozionedella salute e tanti momenti di incontro con la comunità: si pensi solo aglioltre 33000 contatti con i singoli cittadini e alle decine di enti, istituzionied associazioni con cui collaborano più di 400 professionisti che operano nelDipartimento.

Si parla di ambiente, edilizia,vaccinazioni, malattie infettive, alimentazione, ma anche di sport, ambienti dilavoro, impianti e sicurezza, animali, screening oncologici, emergenze e tantoaltro, quanti sono i settori di cui si occupa, appunto un Dipartimento diSanità Pubblica.

Il rapporto, inoltre, illustra gliorientamenti di programmazione per i prossimi anni.

In questo modo tutto il personaledel DSP si impegna a rendere il proprio lavoro più trasparente, conoscibile ediscutibile, per arricchire le relazioni e la comunicazione con la comunitànella quale e per la quale opera.

Osservazioni,proposte e richieste che i lettori faranno pervenire arelazione.dsp@ausl.bologna.it saranno gradite e lette con attenzione.