Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Orto Botanico come scrigno: il progetto vincitore per le tre fasi di...

Orto Botanico come scrigno: il progetto vincitore per le tre fasi di riqualificazione

La raccolta fondi lanciata dall'Ateneo non si ferma e si arricchisce di una piattaforma di crowdfunding dove i sostenitori possono scegliere la propria ricompensa diventando Ambasciatori. E'stato inoltre scelto il progetto per la riorganizzazione degli spazi verdi e la creazione di nuove aree tematiche per le collezioni

Progetto vincitore per la riqualificazione dell'Orto Botanico dell'Alma Mater e piattaforma di crowdfunding: i temi dell'incontro di giovedì 27 giugno, in Rettorato, per fare un punto e presentare i passi in avanti della raccolta fondi lanciata dall'Ateneo, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Bologna e QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo.

Partito lo scorso dicembre, il progetto di riqualificazione dell’Orto mira ad arricchire e rendere ancora più unico lo spazio verde all'interno delle mura di Bologna, migliorando i percorsi che conducono ai suoi tesori nascosti, presentando le più recenti scoperta della ricerca botanica e proponendo iniziative volte alla sensibilizzazione verso comportamenti sostenibili a beneficio dell’ambiente.

Il progetto vincitore, selezionato tra diverse proposte dal Comitato Scientifico, è quello presentato dallo Studio TaA SCA di Federico Scagliarini e Cristina Tartari, e prevede la riorganizzazione degli spazi verdi e la creazione di nuove aree tematiche dove verranno riallestite le collezioni esistenti secondo dei macro temi.

L'Orto dell'Alma Mater sarà al centro come uno scrigno. Una passeggiata sopraelevata sarà il nuovo asse organizzativo delle serre e degli spazi didattici all’aperto sul bordo esterno, che si concluderà in un padiglione polifunzionale progettato come raccoglitore per eventi, lezioni e conferenze, accessibile anche dall’esterno.

L’Orto rimane quindi protagonista e la passeggiata al suo interno si snoderà dentro un percorso ad anello centrale, diramandosi lungo diverse direzioni, come se fosse il tronco di un albero con i suoi rami.

La passeggiata sopraelevata percorrerà tutta l’estensione dell’Orto, e sarà idealmente collegata alle antiche mura della città: questo permetterà di vedere dall’alto i Grandi Alberi e il Giardino delle Acque e di ammirare le collezioni di arbusti ed erbacee mediterranee.

Da lì la passeggiata recupererà la quota del terreno, dove un altro percorso collegherà le collezioni storiche dell’Orto attraverso il Giardino dei Semplici, lo spazio rinnovato dell’antico nucleo aldrovandiano dedicato alle piante medicali. L’ingresso all’Orto, attraverso la Palazzina Bentivoglio, accoglierà anche un nuovo bookshop e la caffetteria.

Per conoscere in dettaglio il progetto, è stato esposto il masterplan unitamente alle altre tavole di progetto, presso il corridoio di Palazzo Poggi, in Via Zamboni 33, visibile fino al 20 luglio. Saranno esposti anche gli altri progetti presentati da tutti gli studi invitati.

Le tre fasi del progetto pianificate hanno un obiettivo economico ben preciso che, oltre al contributo primario dell'Alma Mater, potrà essere raggiunto grazie al sostegno dei donatori.

E' stata presentata per l'occasione anche la nuova piattaforma di crowdfunding (https://www.ortobotanicobologna.it/) dove i sostenitori possono scegliere la propria ricompensa ed entrare a far parte della lista degli ambasciatori.

Si può scegliere di fare una donazione libera o guidata, scegliendo una ricompensa simbolica: Semi per il futuro, L'Albero degli amici, Giardinaggio nell'Orto Botanico, Una stampa di Ulisse Aldrovandi, Visita all'Orto Botanico e alle collezioni storiche.

Inoltre chi donerà tramite la piattaforma di crowdfunding, potrà vedere il suo nome pubblicato e visibile all’interno dell’Orto perché sarà inciso su una foglia che comporrà un’installazione a forma di albero: di donazione in donazione, l'albero diventerà sempre più rigoglioso, grazie al contributo di tutti.


Per coinvolgere la comunità cittadina, è stata organizzata una Giornata per vivere i sapori, suoni e sensazioni dell'Orto: l'appuntamento è per sabato 29 giugno, dalle 10 alle 20, in Via Irnerio 42, e prevede per l'intera giornata visite guidate, dimostrazioni di sfoglia, degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese, strichetti al prezzemolo e punti vendita di focaccia all’olio, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.

Ci saranno, inoltre, le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine -  dalle ore 11.45 alle 17 che accompagneranno anche le lezioni di Anusara® yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga, alle 11 e alle 16, previa prenotazione, dalle 9,30 – 13,30 e 15 -18,30 a alessandra@pergreffi.com, cell. 346-8046907 (è richiesto un contributo di 10 euro per ogni lezione della durata di 1 ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine). In esposizione ci sarà anche una Jeep Wrangler versione Rubicon Unlimited di CAR Bologna.

Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico.

L’iniziativa Condividi l’Orto è organizzata dall’Alma Mater con Confcommercio Ascom Bologna che sostiene e promuove il progetto di riqualificazione dell’Orto botanico dell’Università di Bologna. In particolare, durante la giornata, le federazioni associate che realizzeranno le iniziative saranno: l’Associazione Sfogline e Panificatori, Federcarni e Unione Cuochi Bolognese, Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna, FIDA e Fedagromercati Bologna. Anche l’Orchestra Senzaspine e Alessandra Pergreffi, insegnante di Anusara Yoga organizzeranno, nel corso della stessa giornata, attività di intrattenimento. Confcommercio Ascom Bologna ringrazia la CCIAA di Bologna per il patrocinio.

La campagna di raccolta fondi promossa dall’Università, è organizzata in collaborazione con il Comune di Bologna, QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo.

Per contribuire al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico, è possibile fare una donazione sul sito https://www.ortobotanicobologna.it/ o utilizzando l'IBAN  IT57U0200802457000002968737 (Beneficiario: Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Causale: Donazione Orto Botanico).

Una giornata di sapori, suoni e sensazioni all'Orto Botanico dell'Università di Bologna

29 Giugno 2019

ore: 10:00

Orto Botanico dell'Università di Bologna (Via Irnerio, 42 - Bologna)

visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde, “dimostrazioni di sfoglia”, degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna. Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara® yoga. Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico. Sarà inoltre distribuito gratuitamente materiale informativo su: "Le spezie e le erbe aromatiche" e sulla “Piramide alimentare”. L’iniziativa Condividi l’Orto è organizzata dall’Alma Mater con Confcommercio Ascom Bologna e fa parte della campagna di raccolta fondi promossa dall’Università, in collaborazione con il Comune di Bologna, QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo.