Cerca

Psicoradio: Pensieri per Noa

Pubblicato il 21/06/2019 - Redattore ventur9
Il 14 e 15 giugno si è svolta a Roma la “Conferenza nazionale per la salute mentale” - “Muri di versi”, poesia in libertà per le strade di Bologna, il 29 e 30 giugno

In questapuntata la redazione di Psicoradio riflette sulla storia e la morte di NoaPothoven, la 17enne olandese di cui i media hanno parlato nei giorni scorsicome di un caso di eutanasia ma che, per certo, si sa essere deceduta il 2giugno a casa propria. Da giorni aveva smesso di nutrirsi, forse in seguito aforti sofferenze psichiche seguite a violenze sessuali subite. La notizia hascosso molto l’opinione pubblica, come pure i redattori e le redattrici, che nehanno lungamente discusso tra loro, ognuno dal proprio punto di vista.

Su questanotizia, Psicoradio riporta le parole dello psichiatra Eugenio Borgna che su“La Repubblica”, pochi giorni dopo l’accaduto, aveva commentato: “Noa non eralibera di decidere. Con una depressione provocata dalle terribili violenze, nonera libera nelle sue scelte.".

“Muri di versi”, poesia in libertà per lestrade di Bologna

Il 29 e30 giugno, a Bologna in via Fondazza, si terrà il festival giunto alla quintaedizione "MURI DI VERSI”, un weekend di socialità poetica, a cui partecipaanche Psicoradio,con due progetti: l’installazione itinerante "COSA C'E' DISBAGLIATO?" per riflettere sulle parole della salute mentale utilizzate inmaniera errata nei titoli di giornali e "PAROLE: ISTRUZIONI PERL'USO", un bugiardino con l’elenco di parole da usare con attenzione.

 

“Conferenzanazionale per la salute mentale”

Della conferenza, che siè svolta il 14 e il 15 giugno a Roma, e di cui Psicoradio è tra i promotori,sarà possibile riascoltare, nelle prossime puntate, le interviste rilasciate daDon Ciotti, presente all’iniziativa.

 

Ascolta Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città delCapo - domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA,MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA, PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI,NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO Radio Popolare - mercoledì alle 21 

TORINO Radio Flash -giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO RadioBeckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem -giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio RoccellaIonica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio StreetMessina - martedì e giovedì alle 11

Oppure riascolta tutte le puntate dal sito web.