Cerca

Arriva anche a Bologna il 22 giugno la Carovana della Salute

Pubblicato il 18/06/2019 - Redattore ventur9
Per tutto il giorno prevenzione visite ed esami in piazza Re Enzo.

 

 

La Carovana della Salute arriva a Bologna, con una giornata di prevenzione, promossa dalla FNP CISL Nazionale e organizzata dalla FNP CISL Emilia Romagna e dalla FNP CISL Area Metropolitana Bolognese, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus e con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Azienda USL di Bologna.

 

Il 22 giugno, in piazza Re Enzo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, per l'iniziativa "La salute in piazza", nello stand dell'Azienda USL di Bologna si potranno ricevere consulenze neurologiche grazie alla presenza dei neurologi dell’istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna,  avere informazioni sugli screening gratuiti, eseguire test e brevi consulenze cardiologiche, ottenere il Passaporto della Salute, con misurazione del peso, della pressione e indicazioni sulle corrette abitudini alimentari. Grazie alla collaborazione con Lepida sarà possibile attivare lo SPID per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre misurazione del monossido di carbonio presente nei polmoni, metodi e trucchi per prevenire le cadute nell’anziano. I bambini potranno imparare giocando come effettuare una corretta igiene orale.

 

Nel corso della stessa iniziativa sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista con IAPB Italia Onlus e, grazie alla Fondazione Umberto Veronesi, assistere a dimostrazioni pratiche degli effetti dannosi del fumo sui polmoni, con distribuzione, in tutti i gazebo, di materiale informativo sulla promozione di stili di vita sani, l’importanza della prevenzione e la cura della persona, avere consulenza e informazioni sulla prevenzione del melanoma, consulenze geriatriche e test di valutazione sulla demenza in età senile e presenile.