Cerca

Laboratorio di Neurofarmacologia clinica

Pubblicato il 03/11/2020
Referente ff: Raffaele Lodi

 

Il Laboratorio di Neurofarmacologia clinica, inserito nel Programm di Neurofarmacologia clinica,  persegue la mission di integrare l’attività di laboratorio con i relativi percorsi clinici.
Il Laboratorio è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 nel seguente campo di applicazione: “ Progettazione ed erogazione di servizi di medicina di laboratorio per la diagnosi, la cura e la ricerca nel campo delle patologie neurologiche”.

L’attività assistenziale riguarda:

  • monitoraggio cinetico-dinamico della levodopa in pazienti con Malattia di Parkinson e parkinsonismi, basato sulla correlazione fra la concentrazione plasmatica del farmaco ed il relativo effetto misurato mediante una batteria di test oggettivi psicomotori;
  • monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche di catecolamine nell’ambito delle indagini diagnostiche di esplorazione della funzionalità del sistema nervoso vegetativo;
  • un servizio di consulenza sui farmaci e le terapie neurologiche rivolto agli operatori sanitari.

L’attività di ricerca è rivolta allo studio della farmacologia clinica dei farmaci neurologici e del ruolo dei neuromediatori nelle patologie neurologiche, con particolare riferimento al campo dei disordini del movimento, delle epilessie, dei disturbi del sonno e delle patologie del sistema nervoso vegetativo.
Il Laboratorio si occupa della messa a punto di metodi originali di misura di farmaci e composti endogeni in matrici biologiche, dello sviluppo e validazione di misure oggettive degli effetti farmacologici e della progettazione delle relative apparecchiature per l’esecuzione dei test e l’analisi dei dati.

Il Laboratorio fornisce dal 1998 un servizio di consulenza sui farmaci e le terapie neurologiche, esteso anche all’utenza non professionale.
Nell’ambito dell’attività d’informazione e divulgazione scientifica peculiare del Laboratorio s’inserisce la pubblicazione con cadenza circa mensile (11 numeri all'anno) del Notiziario di aggiornamento sui farmaci “neuro… PILLOLE

Dove siamo

Il Laboratorio di Neurofarmacologia clinica è situato al Padiglione G, 1° piano, dell’Ospedale Bellaria, Via Altura 1/8, Bologna.
L’Ambulatorio per il monitoraggio cinetico dinamico della levodopa è situato al Padiglione C, 2° piano, dell’Ospedale Bellaria, Via Altura 3.

Modalità di accesso

  • Monitoraggio cinetico dinamico della Levodopa 
    Il servizio è erogato sia in regime di ricovero che ambulatoriale previo contatto del neurologo di riferimento con i referenti del servizio.
  • Monitoraggio delle catecolamine plasmatiche
    Il servizio è effettuato nell’ambito degli approfondimenti diagnostici svolti in regime di ricovero ospedaliero.
  • Consulenze di neurofarmacologia clinica
    Il servizio è riservata agli operatori santari. Le richieste possono essere inviate all’indirizzo mail irccs.neurofarmacologia@ausl.bologna.it fornendo nome e cognome e recapito a cui inviare la risposta.

Contatti

Laboratorio (orario 8.30-13.00)
Tel. (+39) 051-496.62.00
Fax (+39) 051-496.62.08
E-mail: irccs.neurofarmacologia@ausl.bologna.it

Ambulatorio (orario 10.00-12.30)
Tel. (+39) 051.496.62.00
giovanna.lopane@isnb.it

Staff

Referente ff: Raffaele Lodi
tel: (+39) 051-496.67.50

All’interno del Laboratorio opera un team composto da:
un chimico e tecnologo farmaceutico, un farmacista, un tecnico sanitario di laboratorio biomedico, un medico fisiatra, un infermiere.