Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto Professionisti Antonella Pini
Antonella Pini
Medico
Dirigente 1° livello TP, Alta Professionalità
Neuropsichiatria Infantile
Ospedale Bellaria, Via Altura 3, Bologna
051-4966104    348-9000742
antonella.pini@isnb.it
Antonella Pini
Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia

Conseguita all'Università di Bologna

Anno 1985

Voto 100/100

con lode

Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile

Conseguita all'Università di Bologna

Anno di conseguimento 1989

Voto 100/100

Altro titolo Dottore di Ricerca in Fisiopatologia dello sviluppo e della vita di relazione

Ente formatore Università di Modena e Bologna

Anno di conseguimento 1992

Voto 100/100

Esperienze professionali e scientifiche

Principali esperienze professionali Dirigente di NPI a tempo pieno dal 1992. Responsabile dell'Ambulatorio Malattie Neuromuscolari che è Centro diagnostico-terapeutico e per trials clinici riconosciuto dalla Associazione Italiana di Miologia. E' titolare di Alta professionalità su progetto inerente le Malattie neuromuscolari dell'età evolutiva. Consulente per lo IOR di Bologna.

Attivita' scientifica Temi di ricerca: sviluppo di misure di outcome e di database per correlazioni genotipo-fenotipo nelle malattie neuromuscolari in progetti Telethon di cui è partner. Analisi dei sistemi complessi. E’ PI di studi sullo stress ossidativo e sulla lipidomica nelle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. E’ referee per Neuromuscular disorders. Segretatio della Sezione di neurologia della SINPIA.

Numero di pubblicazioni censite Medline negli ultimi 10 anni 30

Interesse clinico prevalente Diagnosi, assistenza e terapia delle patologie neurologiche dell'età evolutiva. In particolare: Malattie Neuromuscolari rare, Disturbi del movimento e Malattie neurodegenerative e neurometaboliche, ricomprese in principali aree di interesse dell’ISNB. Particolare attenzione viene riposta al lavoro in rete, allo sviluppo di linee guida e alla implementazione di nuovi approcci terapeutici.

Attività didattica svolta attualmente Docente al Master in Cure Palliative, Università di Bologna. Tutoraggio per specializzandi NPI e per specialisti NPI in stage di ricerca Telethon.