



Laurea in Medicina e Chirurgia
Conseguita all'Università di Bologna
Anno 1974
Voto 110/110
con lode
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
Conseguita all'Università di Bologna
Anno di conseguimento 1977
Voto 100/100
Altro titolo Specialista Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio
Ente formatore Università di Bologna
Anno di conseguimento 1981
Voto 100/100
Principali esperienze professionali Primario di Anestesia e Rianimazione Ospedale "C. Poma", Azienda Ospedaliera di Mantova - Assistente quindi Aiuto Cattedra di Anestesiologia Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna
Attivita' scientifica Ambiti di: Neurointensivologia, Neuroanestesia, Metabolismo e Nutrizione Artificiale, Sepsi severa e Shock settico, Donazione di organi a scopo di trapianto, Organizzazione e management. Ricerca clinica sperimentale.Membro di Società nazionali (SIAARTI, SITI, SINPE, AIRT, FESIN) anche con incarichi direttivi ed internazionali (ESICM, ESPEN).Referee di Riviste peer-reviewed. Editore associato.
Interesse clinico prevalente Neurointensivologia; neuroanestesia; anestesia in chirurgie specialistiche.
Attività didattica svolta attualmente Docente (MED/41) presso la Università di Bologna con titolarità in Corsi di Lauree brevi (CLID, CLTN), magistrali (Medicina e Chirugia) e Corsi di Specialità medica (Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna, Medicina Nuclare Radiodiagnostica e Radioterapia, Neurologia).Attività di formazione (ECM) e docenza in Corsi ed eventi.