



Laurea in Medicina e Chirurgia
Conseguita all'Università di Bologna
Anno 1990
Voto 110/110
con lode
Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile
Conseguita all'Università di Bologna
Anno di conseguimento 1995
Voto 70/70 L
Altro titolo Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia dello Sviluppo e della Vita di Relazione”
Ente formatore Università di Modena e Reggio Emilia
Anno di conseguimento 2001
Principali esperienze professionali Ricercatore confermato presso l'Università di Bologna (settore scientifico-disciplinare: Neuropsichiatria Infantile) con afferenza al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. E' integrato come neuropsichiatra infantile presso la Azienda USL di Bologna, nell'ambito dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, ove si occupa in particolare di autismo e dei disturbi del neurosviluppo.
Attivita' scientifica Aspetti neuropsicologici nell'epilessia in età evolutiva. Disturbi neuropsichiatrici nell'epilessia con punte onda continue nel sonno. Effetti cognitivi dei farmaci antiepilettici. Farmacoresistenza nell'epilessia in età evolutiva. Diagnosi eziologica nei disturbi del neurosviluppo. Neurobiologia dell'autismo.
Numero di pubblicazioni censite Medline negli ultimi 10 anni 32
Interesse clinico prevalente Autismo e disturbi del neurosviluppo.
Attività didattica svolta attualmente Neurolinguistica (Corso di Laurea in Logopedia, Università di Bologna, Polo di Ravenna); Psicometria (Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Università di Bologna); Modulo 1 di Neuropsichiatria Infantile III-Didattica Frontale (Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Università di Bologna); Psichiatria dell'Età Evolutiva (Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna).
