Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto L'Istituto Le Unità Operative Neuroradiologia
Azioni sul documento

Neuroradiologia

Data di pubblicazione: 19/12/2013 10:10

Unità operativa complessa

Ultimo aggiornamento : 02/03/2018

Direttore: Martino Cellerini

La Neuroradiologia garantisce diagnosi e terapia nell’ambito delle malattie del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico, utilizzando strumenti e tecnologie avanzate ed assicurando standard adeguati e coerenti ai nuovi modelli di cura.

L’attività viene svolta in ordinario, in day hospital o ambulatorialmente.

Il ricovero ordinario viene effettuato nell’area di degenza Neurochirurgica dell’Ospedale Bellaria, in modo da gestire direttamente, in collaborazione con il personale della Neurochirurgia, i pazienti sottoposti ad angiografia interventistica dal momento del ricovero fino alla dimissione.

Sono assicurate, inoltre, prestazioni specialistiche di diagnostica radiologica convenzionale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica (1.5T e 3.0T), interventistica vascolare e spinale. La Neuroradiologia esegue prestazioni di teleconsulto per patologia cerebrale e spinale per esami TAC e Risonanza Magnetica effettuati presso le altre radiologie dell’Azienda USL di Bologna e presso il Policlinico S.Orsola Malpighi, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Azienda USL Imola.
Le aree di eccellenza riguardano, in particolare, la diagnosi funzionale (studi di attivazione, diffusione e perfusione) e metabolica (spettroscopia del protone) per mezzo di RMN 3 Tesla e la neuroradiologia interventistica, sia endovascolare (embolizzazioni, malformazioni artero-venose, fistole) sia spinale nel trattamento delle fratture osteoporotiche con vertebroplastica e dell’ernia discale lombare con chemionucleolisi.
La Neuroradiologia, primo reparto ”Filmless” d’Italia, è completamente digitalizzata e dotata di sistema PACS (Picture Archiving and Computerized System, sistema computerizzato per l’archiviazione delle immagini) che consente la condivisione in rete, all’interno della Azienda, delle immagini e dei referti.

La didattica e la ricerca


Presso la Neuroradiologia si effettuano i tirocini per le scuole di specialità medica in radiodiagnostica e per il corso di laurea in Tecnico di Radiologia Medica.
La neuroradiologia organizza annualmente attività formative specifiche  rivolte a medici, radiologi, neuroradiologi e tecnici di radiologia medica riguardanti lo studio della anatomia, della fisiologia e della patologia del sistema nervoso centrale e periferico, oltre che le tecniche di indagine dedicate ad esso.
Le principali linee di ricerca riguardano la risonanza magnetica, la neuroradiologia diagnostica e la neuroradiologia terapeutica e intervenzionale.
In particolare, la Neuroradiologia è coinvolta in studi  e ricerche nel campo della patologia oncologica, della epilessia, della patologia vascolare, della patologia della sostanza bianca, sull’embolizzazione degli aneurismi cerebrali  e sulla Ossigeno-Ozono terapia nelle ernie discali, sull’uso del Discogel nelle ernie discali e sulle nuove metodiche diagnostico-terapeutiche.

Allegati
Azioni sul documento