Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto L'Istituto Le Unità Operative Neurochirurgia (ospedale Bellaria)
Azioni sul documento

Neurochirurgia (ospedale Bellaria)

Data di pubblicazione: 19/12/2013 10:10

Unità operativa complessa

Ultimo aggiornamento : 19/04/2017

Direttore: Carmelo Sturiale


La Neurochirurgia dell’Ospedale Bellaria tratta, negli adulti e nei bambini, patologie neurochirurgiche come tumori benigni e maligni del sistema nervoso centrale, del midollo spinale e dei nervi. Si occupa, inoltre, di aneurismi e malformazioni artero-venose del sistema nervoso centrale, conflitti neuro vascolari, epilessie farmaco resistenti, ateromasie carotidee, idrocefali, malformazioni della cerniera atlo-occipitale, malattie neurodegenerative, ernie discali, sindromi da intrappolamento, plessopatie brachiali e lombari, riparazioni delle lesioni traumatiche dei nervi e le patologie malformative.
Si rivolgono alla Neurochirurgia persone provenienti da tutta Italia.

Fanno parte della struttura anche la Neurochirurgia d’Urgenza e del Trauma e il Centro di Riferimento Neurochirurgia Ipofisi.

La didattica e la ricerca 


La Neurochirurgia dell’Ospedale Bellaria è sede di tirocinio per il corso di laurea in Medicina e chirurgia, per il corso di laurea in Infermieristica, per la Scuola di specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
È sede di corsi teorico-pratici nazionali ed internazionali sulle tecniche neurochirurgiche e di aggiornamento periodici per neurochirurghi e per infermieri di sala operatoria.

Le principali attività di ricerca riguardano il trattamento chirurgico dei tumori del sistema nervoso centrale e periferico, delle epilessie, della malattia di Parkinson, delle malformazioni vascolari  e degenerative spinali e delle patologie dei nervi cranici.

Allegati
Azioni sul documento