Cerca

1° Annual meeting della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
8 e 9 luglio 2020

Il 1° annual meeting della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN) si svolgerà online, l'8 e il 9 luglio. 

I lavori del convegno saranno aperti da Giovanni Leonardi, Direttore Innovazione e Ricerca del Ministero della Salute, cui seguirà l’intervento del Presidente della Rete, Fabrizio Tagliavini, che parlerà del network e di Global COVID-19 Neuro Research Coalition.

A seguire, focus sulle quattro piattaforme tecnologiche della RIN dedicate al neuroimaging, alla genomica, alla neuroimmunologia e alla teleneuroriabilitazione, delle quali verranno dettagliati stato dell’arte e prospettive future. 

Sarà poi la volta degli Istituti Virtuali Nazionali della Rete. Fabrizio Tagliavini, Direttore Scientifico della Fondazione Besta di Milano, presenterà l'IVN Demenze, Pietro Cortelli, Direttore Scientifico ISNB presenterà l'IVN Parkinson e Disordini del Movimento, Gianvito Martino, Direttore Scientifico dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, presenterà  l'IVN Sclerosi multipla e malattie neuroimmunologiche 

In programma, alle 11.45, la lecture da Bonn di Pierluigi Nicotera dal titolo Reti internazionali per favorire la medicina traslazionale nelle malattie neurodegenerative: l’esperienza tedesca.

Nel pomeriggio e l’indomani full immersion dedicata alle sessioni orali della quarantina di lavori selezionati tra gli oltre 400 prodotti per la prima edizione dell’Annual Meeting della Rete.

Tutti i dettagli nel programma allegato.