Cerca

Un mondo senza fumo è possibile con l’alfabeto motivazionale

Pubblicato il 28/11/2022 - Redattore Kregel John Martin
Ogni mese un incontro gratuito alla Casa della salute Navile per approfondire le motivazioni e i benefici di smettere di fumare

Dalla A di ambiente e alimentazione alla Z di zero fumo, il metodo cognitivo comportamentale utilizzato dai centri antifumo dell'Azienda USL, passando per le emozioni, i farmaci, l'attività fisica, i meccanismi psicologici e le modalità pratiche per resistere alla tentazione di ricominciare.

21 motivazioni valide per smettere di fumare, una per ogni lettera dell'alfabeto, in un ricco calendario di incontri mensili che prenderanno il via giovedì 15 dicembre 2022 e proseguiranno lungo tutto l'anno.

Gli incontri, gratuiti e senza prenotazione, si svolgeranno nella sala polivalente della Casa della salute Navile a Bologna, in via Svampa 8, dalle 17 alle 19.

Durante gli incontri diversi professionisti dell’Azienda USL forniranno ai partecipanti informazioni attendibili e scientificamente provate sulla dipendenza da tabacco. Nel primo incontri i biologi illustreranno gli aspetti alimentari legati al percorso di dismissione ma anche gli aspetti legati al danno ambientale legato al fumo di tabacco.

Nei successivi incontri ci saranno psicologi per ampliare le conoscenze sugli aspetti psicologici e pedagogici implicati nella gestione emotiva e cognitiva della dipendenza da tabacco e nel percorso di dismissione. Laureati in scienze motorie e infermieri professionali affronteranno la cura degli stili di vita con un approfondimento specifico sui benefici dell'esercizio fisico e delle tecniche di rilassamento e di ginnastica respiratoria nella gestione del craving e dei sintomi di astinenza. Ci saranno anche i medici a spiegare il ruolo della terapia farmacologica consigliata nella dismissione da tabacco, per la descrizione dei sostitutivi nicotinici e per confrontarsi e formarsi sui danni fisici da tabagismo.

L'elenco completo dei temi previsti è disponibile nel programma allegato. Gli incontri avranno un taglio informativo-formativo e saranno un'utile spazio di condivisione e confronto per chi è astinente e vuole rinforzare la propria motivazione a rimanere tale oppure per chi è un fumatore attivo e vuole trovare la giusta motivazione per affrontare i primi passi verso la dismissione.

Tra gli argomenti che saranno trattati i meccanismi della dipendenza da tabacco, il ruolo della nicotina, i danni psico-fisici da fumo, i nuovi dispositivi di assunzione da quelli a tabacco riscaldato alle E-CIG, aspetti biopsicosociali legati al fumo e al percorso di dismissione, danni ambientali, corretti stili di vita dal ruolo dell'attività fisica a quello della corretta alimentazione.

Sarà inoltre illustrato il metodo cognitivo comportamentale proposto nei Centri Anti Fumo aziendali e sarà lasciato spazio ai dubbi e alle domande dei partecipanti.