Cerca

Vaccinazioni per la popolazione generale

Pubblicato il 12/03/2018
Quali vaccinazioni sono raccomandate e dove effettuarle
Sintesi

Per accedere agli ambulatori vaccinali è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FFP2.

Oltre a proteggere le persone che si vaccinano da gravi patologie, le vaccinazioni riducono la circolazione dei virus e in questo modo proteggono chi è più fragile e chi non può essere vaccinato. Per questo motivo il Servizio Sanitario Regionale assicura le vaccinazioni e organizza programmi di vaccinazione per gli adulti.

Le vaccinazioni

Tutte le vaccinazioni possono essere prenotate esclusivamente da persone residenti o domiciliate iscritte al Servizio Sanitario Regionale nell'AUSL di Bologna.

Vaccinazione contro tetano, difterite e pertosse

A partire dal 2017 la vaccinazione antitetanica è offerta gratuitamente con la formulazione trivalente (dTpa) che comprende anche la vaccinazione contro la difterite e la pertosse. È raccomandato eseguire il richiamo della vaccinazione ogni 10 anni.

La vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione. Per alcune categorie di lavoratori particolarmente a rischio la vaccinazione antitetanica è obbligatoria per legge: metalmeccanici, metallurgici, addetti all'edilizia, stradini, cantonieri, addetti alla nettezza urbana, addetti all'allevamento di bestiame.

Tale vaccinazione è consigliata anche alle donne in gravidanza dalla 27° alla 36° settimana per la protezione del nascituro nei confronti della pertosse. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Vaccini in gravidanza.

La vaccinazione è prenotabile senza prescrizione medica.

Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella

La vaccinazione contro morbillo, parotite (orecchioni), rosolia e/o varicella è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto anche solo una di queste malattie. In particolare è raccomandata nei giovani e negli operatori scolastici se non è già stata fatta. Non deve essere eseguita in gravidanza o se si è immunodepressi.

Alcune di queste malattie infettive, come varicella e rosolia, sono particolarmente pericolose se contratte durante la gravidanza, perché possono provocare aborti spontanei o anomalie congenite nel neonato. È quindi importante che ogni donna in età fertile sappia se è protetta da queste due malattie. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Vaccini in gravidanza.

La vaccinazione consiste di due dosi somministrate per via sottocutanea o intramuscolare a distanza di 4-6 settimane una dall’altra ed è prenotabile senza prescrizione medica. Nel caso si abbia ricevuto una sola dose è consigliato eseguire la seconda per avere una copertura efficace, indipendentemente dal tempo trascorso dall’esecuzione della prima.

Vaccinazione contro Papillomavirus (HPV)

Il Papillomavirus (HPV) costituisce un gruppo di virus molto diffuso, esistono infatti oltre 100 sierotipi di HPV, di cui più di 40 possono provocare infezioni dell’apparato genitale femminile e maschile.

La vaccinazione è primariamente raccomandata per tutti i bambini, maschi e femmine, al dodicesimo anno di età. La gratuità è comunque garantita fino al compimento dei 26 anni per tutte le donne non ancora vaccinate e per gli uomini a partire dai nati dal 2006.

La vaccinazione viene inoltre offerta gratuitamente a persone con età uguale o minore di 45 anni non precedentemente vaccinate con ciclo completo in caso di: storia clinica documentata di trattamento di lesioni cervicali di grado elevato (CIN2+) negli ultimi 3 anni, persone con infezione da HIV, candidati a terapia con immunosoppressori, sex workers, uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, chi intraprende il percorso di transizione di genere, chi ha lesioni HPV-relate pre-invasive intraepiteliali in distretti diversi dalla cervice uterina senza distinzione di genere.

Il vaccino attualmente in uso è quello che offre la maggiore protezione perché contiene 9 sierotipi di HPV, il ciclo vaccinale consiste di 3 dosi. La vaccinazione è prenotabile senza prescrizione medica.

Anche per le persone vaccinate è comunque indispensabile aderire al programma di screening della cervice uterina, per maggiori informazioni visita la pagina Screening del collo dell'utero.

Vaccinazioni anti-covid

Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale anti-covid sono disponibili a questa pagina Vaccino anti-covid. Chi può farlo, come prenotare.

Altre vaccinazioni

Per informazioni su altre vaccinazioni consulta le schede vaccinali.

Ambulatori vaccinali

Per accedere agli ambulatori vaccinali è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FFP2.

  • Bologna, Sede Polifunzionale - via Gramsci, 12
  • Bologna, Casa della Salute - via Filippo Beroaldo, 4/2
  • Casalecchio di Reno, Sede polifunzionale Cimarosa - via Cimarosa, 5/2
  • Castiglione de Pepoli, Casa della Salute - Via Sensi 12
  • Bazzano, Ospedale - viale dei Martiri, 10/B
  • Bentivoglio, Ospedale - via Marconi, 35
  • Budrio, Ospedale - via Benni, 44
  • Loiano, Ospedale - via Roma, 8
  • Monzuno, Casa della Salute - via Val di Setta, 4
  • Pianoro, Poliambulatorio - via Risorgimento, 8
  • Altoreno Terme, Ospedale Costa - via Zagnoni, 5
  • San Giovanni in Persiceto, Poliambulatorio - via Circonvallazione Dante 12/d
  • San Lazzaro di Savena, Casa della Salute - via Repubblica, 11
  • Vergato, Casa della Salute - via dell'Ospedale, 1

Come prenotare

É possibile prenotare tramite:

  • sportelli CUP (no farmacie)
  • numero verde 800 88 48 88
  • CUPweb selezionando Prestazioni di sanità pubblica per le vaccinazioni difto-tetano-pertosse e contro Herpes zoster. 

É sufficiente fare una sola prenotazione per persona, un eventuale secondo vaccino può essere aggiunto in ambulatorio in accordo con il medico.


Accoglienza telefonica

É possibile rivolgersi al servizio di accoglienza telefonica per richiedere informazioni sulle vaccinazioni per adulti.

L'accoglienza telefonica è curata da assistenti sanitari e infermieri, ed è attiva secondo lo schema seguente:
  • Lunedì, 8.30 - 12.30 | 0534 20821
  • Mercoledì, 8.30 - 12.30 | 051 6079745
  • Giovedì, 14.00 - 16.45 | 051 6644709