Uffici Relazioni con il Pubblico
L’Azienda USL di Bologna favorisce la comunicazione e l’informazione dei cittadini in merito alle prestazioni erogate, alle modalità per accedere ai servizi e all’organizzazione degli stessi.
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) hanno principalmente la funzione di informare i cittadini e garantire una accoglienza adeguata presso le sedi dell’Azienda favorendo il processo di comunicazione interno ed esterno in modo tale da contribuire alla semplificazione dei percorsi per accedere ai servizi in modo appropriato.
La correttezza della relazione con i cittadini utilizzatori dei servizi sanitari viene garantita anche attraverso la gestione ed il monitoraggio delle segnalazioni:
reclami, rilievi ringraziamenti, suggerimenti che vengono presentate dai cittadini stessi.
Le segnalazioni possono essere presentate utilizzando l’apposito modulo disponibile presso le sedi dell’Azienda, compilato, firmato e inserito nelle apposite cassette, o attraverso il modulo per segnalazioni elettronico disponibile a piè pagina.
Possono inoltre essere trasmesse al Comitato Consultivo Misto Aziendale presso l’Azienda USL di Bologna.Il Comitato Consultivo Misto è un organismo formato da rappresentanti di Associazioni di volontariato e rappresentanti dell’Azienda USL e si occupa del controllo di qualità dal lato degli utenti. Nell’ambito delle sue attività, partecipa al monitoraggio dei segnali di disservizio e di soddisfazione, nonchè alla rilevazione di criticità emergenti.
L’evoluzione della relazione tra cittadini ed Azienda è monitorata con il supporto del sistema regionale di gestione informatizzata delle segnalazioni che contribuisce con i Direttori dei Dipartimenti e dei Distretti, alla formulazione di proposte di miglioramento sugli aspetti critici individuati.