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Uffici Relazioni con il Pubblico

Pubblicato il 12/11/2017

L’Azienda USL di Bologna favorisce la comunicazione e l’informazione dei  cittadini in merito alle prestazioni erogate, alle modalità per accedere ai servizi e all’organizzazione degli stessi.
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) hanno principalmente la funzione di informare i cittadini e garantire una accoglienza adeguata presso le sedi dell’Azienda favorendo il processo di comunicazione interno ed esterno in modo tale da contribuire alla semplificazione dei percorsi per accedere ai servizi in modo appropriato.


La correttezza della relazione con i cittadini utilizzatori dei servizi sanitari viene garantita  anche  attraverso  la  gestione  ed  il  monitoraggio  delle  segnalazioni:  
reclami, rilievi ringraziamenti, suggerimenti che vengono presentate dai cittadini stessi.


Le segnalazioni possono essere presentate utilizzando l’apposito modulo disponibile presso le sedi dell’Azienda, compilato, firmato e inserito nelle apposite cassette, o attraverso il modulo per segnalazioni elettronico disponibile a piè pagina.

Possono inoltre essere trasmesse al Comitato Consultivo Misto Aziendale presso l’Azienda USL di Bologna.Il Comitato Consultivo Misto è un organismo formato da rappresentanti di Associazioni  di  volontariato  e  rappresentanti  dell’Azienda  USL  e  si  occupa  del  controllo di qualità dal lato degli utenti. Nell’ambito delle sue attività, partecipa al monitoraggio dei segnali di disservizio e di soddisfazione, nonchè alla rilevazione di criticità emergenti.
L’evoluzione  della  relazione  tra  cittadini  ed  Azienda  è  monitorata  con  il  supporto  del  sistema  regionale  di  gestione  informatizzata  delle  segnalazioni  che  contribuisce con i Direttori dei Dipartimenti e dei Distretti, alla formulazione di proposte di miglioramento sugli aspetti critici individuati.