Macellazione speciale d'urgenza
Applicazione regolamento 2017/625 in relazione all'esecuzione della visita ante mortem al di fuori del macello (MSU)
Dal 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il Reg. UE 625/2017 in materia di controlli ufficiali che abroga i Regolamenti CE 882/2004 e 854/2004.
In forza dell’art.18 , paragrafo 7, lettera c del citato Regolamento 625/2017, la Commissione ha adottato in materia, l’atto delegato regolamento UE 624/2019 che all’art. 4 dispone che: “in deroga all’art.18, paragrafo 2, lettera a del regolamento UE 625/2017il veterinario ufficiale può effettuare ispezioni ante-mortem al di fuori del macello in caso di macellazione d’urgenza di cui all’allegato III, sezione I, capitolo VI, punti 1), 2), 6), del Regolamento 853/2004. Per gli animali idonei alla macellazione è rilasciato un certificato sanitario conforme all'allegato V del regolamento (UE) 2019/628. Il certificato accompagna gli animali al macello o è inviato in anticipo in qualsiasi formato. Eventuali osservazioni pertinenti per la successiva ispezione delle carni sono registrate nel certificato sanitario”.
Vista la nota della Regione in cui si evidenzia che le Aziende AUSL, quali Autorità Competenti Locali, ai sensi dell’art.52 del Reg. UE 2017/625 possono designare come "veterinari ufficiali" incaricati dell'esecuzione della visita ante mortem in allevamento, al fine della macellazione speciale d'urgenza (MSU) degli ungulati domestici, i veterinari liberi professionisti che hanno già effettuato questo tipo di attività e quindi maturato l'esperienza prevista nel settore.
I veterinari designati autorizzano l'AUSL alla pubblicazione del proprio nominativo e recapiti nell'elenco pubblicato sul sito web aziendale appositamente predisposto nel minor tempo possibile. Tale elenco sarà consultabile pubblicamente da tutti i soggetti interessati, tra cui i veterinari ispettori dei macelli presso cui vengono spediti gli animali macellati d'urgenza sottoposti a visita ante morte in allevamento.
Il Direttore del DSP con determina del n. 3334 del 19 dicembre 2019 ha istituito l’elenco dei “veterinari ufficiali" incaricati dell'esecuzione della visita ante mortem negli allevamenti situati nel territorio di competenza della Azienda AUSL, al fine della macellazione speciale d'urgenza (MSU) degli ungulati domestici di cui all’allegato III, sezione I, capitolo VI, punti 1), 2), 6), del Regolamento 853/2004.
Tale elenco è consultabile sul sito web aziendale da tutti i soggetti interessati, tra cui i veterinari ispettori dei macelli presso cui vengono spediti gli animali macellati d'urgenza sottoposti a visita ante morte in allevamento.
L'elenco dei veterinari designati è allegato in fondo alla pagina.
I colleghi Liberi Professionisti interessati ad essere designati devono fare domanda inviando al seguente indirizzo dsp@pec.ausl.bologna.it il modulo di richiesta allegato in fondo a questa pagina.