Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ufficio stampa Comunicati stampa Ufficio stampa on line Comunicati Stampa Coronavirus. A Bologna 1 test ogni 5 minuti con i tamponi drive-thru

Coronavirus. A Bologna 1 test ogni 5 minuti con i tamponi drive-thru

Data di pubblicazione: 18/03/2020 11:51

Come in Corea del Sud e in Australia, anche a Bologna il test viene fatto in automobile, in maniera sicura e rapida

18/03/2020

1 tampone ogni 5 minuti, 12 tamponi all’ora. Sono i tempi, più che rapidi, assicurati dal  nuovo modo di eseguire il test di positività da Coronavirus, sperimentato a Bologna dallo scorso weekend.
E’ il tampone drive-thru, già testato con successo in Corea del Sud e in Australia, che verrà replicato oggi 18 marzo a San Lazzaro, presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica.
Il tampone drive-thru sarà eseguito su 50 persone invitate dal Dipartimento di Sanità Pubblica, che saranno identificate per mezzo della targa. Tra questi, molti contatti stretti di casi positivi, oltre a operatori sanitari e persone in isolamento domiciliare potenzialmente guarite.
Attraverso questa innovativa misura organizzativa aumenta la capacità di effettuare tamponi da parte dei servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, con una media di 1 tampone ogni 5 minuti, razionalizzando, al contempo, l’utilizzo delle risorse professionali e dei dispositivi di protezione degli operatori sanitari coinvolti.
L’attività non sostituisce i regolari tamponi effettuati a domicilio delle persone in isolamento da parte degli operatori dell’Assistenza Domiciliare e dell’Igiene Pubblica. Ad oggi sono stati effettuati a domicilio 284 tamponi.

jk/me / 46
« giugno 2020 »