Cerca

Procedura aperta PI044197-18 per la fornitura in service di sistemi per iniezioni mezzo di contrasto per TC, Medicina Nucleare, Risonanza Magnetica, Emodinamica e Angiografia divisa in lotti, per le Aziende USL e Ospedaliere di Bologna e Ferrara

Pubblicato il 28/05/2018
In data 03/07/2018 riapertura termine per presentazione offerta (vedi comunicazione) In data 04/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 12/06/2018 pubblicati chiarimenti ed allegato. In data 13/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 14/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 15/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 15/06/2018 pubblicato ulteriorie chiarimento. In data 18/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 19/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 21/06/2018 pubblicato avviso di revoca del lotto 3. In data 04/07/2018 pubblicato avviso. Con determina n.251 del 25.01.2019 è stato aggiudicato il lotto 1. COnd etermina m.1194 del 12.04.2019 è statao aggiudicato il lotto 2.
Comunicazione del 03/07/2018

A seguito di un’apposita richiesta di chiarimento, in data 15/06/2018 (registro di sistema della risposta PI050986-18) la Stazione Appaltante ha, tra l’altro, precisato che “..2. la ditta può compilare il DGUE direttamente sul portale; in alternativa può allegare un proprio DGUE”.

 Allo stato attuale il Portale, in caso di previsione di un DGUE strutturato (come nella gara in oggetto), non consente il caricamento di un proprio DGUE della ditta, ma solamente la sua compilazione direttamente sul Portale.

Pertanto l’erronea risposta data Stazione Appaltante, non ha consentito ad un Operatore Economico l’invio dell’offerta.

 In ottemperanza all’articolo 79 comma 5bis del D.Lgs 50/2016 che testualmente recita..” Nel caso di presentazione delle offerte attraverso mezzi di comunicazione elettronici messi a disposizione dalla stazione appaltante ai sensi dell'articolo 52, ivi incluse le piattaforme telematiche di negoziazione, qualora si verifichi un mancato funzionamento o un malfunzionamento di tali mezzi tale da impedire la corretta presentazione delle offerte, la stazione appaltante adotta i necessari provvedimenti al fine di assicurare la regolarità della procedura nel rispetto dei principi di cui all'articolo 30, anche disponendo la sospensione del termine per la ricezione delle offerte per il periodo di tempo necessario a ripristinare il normale funzionamento dei mezzi e la proroga dello stesso per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento. Nei casi di sospensione e proroga di cui al primo periodo, la stazione appaltante assicura che, fino alla scadenza del termine prorogato, venga mantenuta la segretezza delle offerte inviate e sia consentito agli operatori economici che hanno già inviato l'offerta di ritirarla ed eventualmente sostituirla. La pubblicità di tale proroga avviene attraverso la tempestiva pubblicazione di apposito avviso presso l'indirizzo Internet dove sono accessibili i documenti di gara, ai sensi dell'articolo 74, comma 1, nonché attraverso ogni altro strumento che la stazione appaltante ritenga opportuno. …” la Stazione Appaltante  ritiene che il mancato funzionamento della piattaforma per l’Operatore Economico che non ha potuto presentare offerta possa essere riconducibile alla risposta dei chiarimenti sopra citata.

Nella considerazione che l’alternativa sarebbe l’annullamento in toto della Procedura di gara, la Stazione Appaltante ritiene opportuno prorogare la durata della gara, così come previsto dall’articolo sopra riportato, solamente per tempo necessario alla compilazione del DGUE direttamente sulla piattaforma (..per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento ..) che può essere stimato in 60 minuti.

Tale proroga equivale all’apertura di una finestra temporale dalle ore 10.00 alle ore 11.00 del giorno 04.07.2018.

Durante tale proroga, a norma dell’articolo sopra riportato, gli Operatori Economici che hanno già presentato offerta potranno ritirarla ed eventualmente sostituirla.

Si coglie l’occasione per comunicare che la Stazione Appaltante ha temporaneamente sospeso la seduta riservata per lo sblocco della documentazione amministrativa prevista per le ore 10.00 del giorno 03.07.2018, garantendo così la segretezza delle offerte inviate, così come espressamente previsto dall’articolo 79 comma 5bis del D.Lgs 50/2016.


Chiarimenti del 19/06/2018:

DOMANDA 1
In riferimento al Lotto 1, si richiede se, durante le sedute contrastografiche gli operatori necessitano di cambiare concentrazione e/o molecola di MDC, se sì quante volta al giorno e su quali iniettori? (vedasi allegato F fabbisogni)
 
RISPOSTA 1
Il cambio molecola non rientra tra i bisogni espressi dai clinici e quindi non rientra tra i parametri di valutazione.
 
 
DOMANDA 2
 In riferimento al punto 10) garanzia provvisoria a pag. 15 del Disciplinare di Gara, si chiede validità di 180 giorni con aggiunta di dichiarazione del garante a rinnovarla per ulteriori 180 giorni, possiamo già presentare garanzia provvisoria con validità 360 giorni ed omettere dichiarazione d'impegno del garante?
 
RISPOSTA 2
Si rimanda a quanto previsto dal disciplinare di gara.
 
 
DOMANDA 3
In riferimento alla vostra risposta PI050276-18, si richiede ulteriori chiarimenti in merito, in quanto ribadiamo che la durata dell'iniezione e della pause non è "gestita" dall'iniettore ma dagli operatori e dal tipo di esame.
 
RISPOSTA 3
Si conferma quanto già risposto al chiarimento in parola, soprattutto alla luce delle soluzioni previste sul mercato .
 
 
DOMANDA 4
In riferimento ai chiarimenti PI050276-18 in rif. alle vostre risposte 6-7-8 visto che ci sono iniettori che utilizzano device H12 e H24 si chiede conferma che quindi si deve calcolare, per effettuare l'offerta corretta, almeno un paziente al giorno?
 
RISPOSTA 4
La Stazione Appaltante ha fornito tutti i dati in possesso, utili a predisporre un'offerta adeguata. Da tali dati è corretta la previsione almeno di un paziente al giorno.
 
 
DOMANDA 5
In riferimento alla vostra risposta n.4 dei chiarimenti PI050282-18 si chiede conferma chela sincronizzazione con i sistemi diagnostici, essendo complementare alla sincronizzazione RIS/PACs non è obbligatoria, basata quindi possederne una delle due.
 
RISPOSTA 5
Si conferma la non obbligatorietà ; la presenza di entrambi potrà essere oggetto di valutazione.
 
 


Chiarimenti del 18/06/2018

DOMANDA 1
con la presente si chiede un chiarimento in merito al DGUE; compilandolo direttamente on line, nel momento in cui si clicca l' icona genera PDF il sistema dice che occorre obbligatoriamente compilare tutti i campi, anche quelli che il Vs. Spett.le Ente non ha richiesto. Il call center riferisce che trattasi di un DGUE strutturato e come tale è la Stazione Appaltante che in fase di caricamento deve modificare le voci, esplicitando quelle obbligatorie e quelle che non lo sono. Si chiedono pertanto chiarimenti in merito a come procedere.
 
RISPOSTA 1
Si precisa che il DGUE on line è stato adeguato alle richieste nel disciplinare di gara.
Qualora un Operatore Economico avesse già compilato (anche parzialmente) il DGUE, deve selezionare il tasto "pulisci DGUE" e reinserire nuovamente i dati.

 
DOMANDA 2
con la presente si chiede dove poter inserire le dichiarazioni integrative di cui a pag. 23 e 24 del disciplinare di gara, dalla sezione 15.3.1 (dal numero 1 al numero 7) dal momento che manca la sezione dedicata
 
RISPOSTA 2
Le dichiarazioni sono già previste nella domanda di partecipazione alla gara.


Ulteriore chiarimento del 15/06/2018

DOMANDA 1
1.Nel questionario tecnico per entrambi i lotti in gara, si parla di selezione del tempo di salita: possiamo considerarlo un refuso in quanto tipica caratteristica degli Iniettori di angiografia interventistica?
2.Relativamente al solo lotto 2, nel questionario tecnico si parla di mantenimento della temperatura del mdc: si tratta anche in questo caso di un refuso, in quanto generalmente in ambiente RM non è previsto per interferenze con lo scanner RM?

 
RISPOSTA 1
1. si conferma che si tratta di un refuso;
2. Le caratteristiche sono da considerarsi indicative, se non diversamente specificato. La presenza di eventuali elementi aggiuntivi potrà essere valutato positivamente.


Chiarimenti del 15/06/2018

 

DOMANDA 1
è possibile inviare documentazione tecnica in inglese (per esempio le schede di installazione)?
 
RISPOSTA 1
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana (bando di gara). Se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.
Per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice.
È consentito presentare direttamente in lingua inglese le certificazioni emessi da Enti Ufficiali e ricnosciuti (es. certificazione ISO, ecc).
 
 
DOMANDA 2
1) Nell'art.11 del disciplinare di gara si dichiara che per la presente procedura non è previsto il sopralluogo, al contrario al punto 10 dell'art. 15.3.1 "Dichiarazioni integrative" si richiede di allegare il certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione (Allegato G). Quale delle due comunicazioni è corretta?
Si prega di allegare "Allegato G" qualora fosse necessario il sopralluogo.

2)Si prega di allegare "Documento di gara unico europeo DGUE"

3)Oltre ai punti da 1 a 14 dell'art 15.3.1 del disciplinare, anche il punto 15 del medesimo articolo può essere reso come sezione interna alla domanda di partecipazione debitamente compilata oppure è necessaria una dichiarazione a parte?

4) Per assolvere alla richiesta di domanda di partecipazione "in bollo" è sufficiente allegare modulo F24 dal quale si evinca il pagamento di 16 euro corredato di documento di conformità all'originale come indicato al punto 25 dell'art. 15.3.2 del disciplinare?

5)Le sezioni B-C-D della Parte IV "Criteri di selezione" del DGUE sono da compilare?

6)Si prega di comunicare se la garanzia provvisoria deve essere intestata a:
AZIENDA USL DI BOLOGNA
VIA CASTIGLIONE, 29
40124 BOLOGNA (BO)
P.IVA 02406911202

7)La garanzia provvisoria sottoscritta con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante, deve essere controfirmata digitalmente anche dal contraente?

8)Se si partecipa a più lotti, è possibile produrre una sol garanzia provvisoria cumulativa oppure è necessario produrre per ciascun lotto al si quale si partecipa una polizza dedicata?

9)La produzione di "nuova garanzia provvisoria di altro garante" è successiva alla proroga richiesta la punto 7 dell'art.10 del disciplinare, ossia dopo 360 giorni?

10)PASSOE e ANAC devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante della ditta partecipante?
 
RISPOSTA 2
1. si conferma che non è previsto il sopralluogo;
2. la ditta può compilare il DGUE direttamente sul portale; in alternativa può allegare un proprio DGUE;
3. si conferma che può essere reso con la domanda di partecipazione;
4. si conferma;
5. per la presente procedura di gara la ditte non devono compilare la Parte IV "criteri di selezione", ad eccezione del punto relativo all'iscrizione ad un registro commerciale, e la Parte V "RIDUZIONE DEL NUMERO DI CANDIDATI QUALIFICATI (ARTICOLO 91 DEL CODICE)";
6. si conferma;
7. per le modalità si rimanda a quanto previsto dal punto 10 del disciplinare di gara;
8. si conferma;
9. si rimanda a quanto previsto dallo specifico punto del disciplinare di gara;
10. si conferma.


Chiarimenti del 14/06/2018

DOMANDA 1
Qualora la ditta offerente intendesse proporre tra il materiale di consumo più di un prodotto, è possibile aggiungere delle righe al prospetto di offerta?
 
RISPOSTA 1
Relativamente al materiale di consumo (kit) la ditta deve indicare nel costo del kit  il totale complessivo di tutto il materiale di consumo nececessario all'effettuazione dell'esame.
Pertanto, come anche previsto  dall'articolo 2 del Capitolato Speciale, il prezzo proposto (sia per gli iniettori sia per i kit di infusione) deve comprendere tutto quanto necessario per l'effettuazione degli esami.

Nell'offerta dettagliata prevista nel punto 17. dal Disciplinare di gara (pag.32 / 46) la ditta può dettagliare i singoli costi del materiale di consumo che compone il kit;
 
 
DOMANDA 2
Richiedete il prezzo di listino e la percentuale di sconto applicata sul canone di noleggio, ma nel nostro listino prezzi sono previsti solo apparecchiature e materiale di consumo, non i relativi servizi. Cosa indichiamo?
 
RISPOSTA 2
La ditta deve caricare a sistema il prezzo di listino e la percentuale di sconto applicata sul canone di noleggio delle apparecchiature e del materiale di consumo
 
 
DOMANDA 3
1) Con riferimento all'art.16 documnetazione tecnica, punto 8) proposta progetto di formazione, è corretto il rifertimento a quanto dettagliato dall'art.12) oppure si tratta di refuso e il riferimento è all'alt.10)?
2) Con riferimento all'art.10) organigrammi, ruoli e responsabilità, e art.11) Referente potete gentilmente specificare di  quali refenti si tratta: commerciali? amministrativi? tecnici ? assistenza tecnica?
3) Con riferimento al punto 13 Offerta senza prezzi punto A1. presentazione die sitemi devono essere dettagliati soltanto i dispositivi medici o anche gli iinettori?
4) con riferimento al punto 3  elenco completo dei dispositivi offerti  e registrazione dispositivi devono essere dettagliati soltanto i dispositivi oppure anche gli iniettori?
 
RISPOSTA  3
1.si tratta di un refuso. Il riferimento corretto è l'articolo 10;

2. Si tratta dei referenti commerciali, amministrativi, tecnici e dell' assistenza tecnica coinvolti nella presente fornitura;

3. Si, devono essere dettagliati anche gli iniettori;

4. Si, devono essere dettagliati anche gli iniettori;

 
DOMANDA 4
In riferimento al lotto 1 si chiedono i seguenti chiarimenti:

1) Con riferimento all’articolo 5 del Capitolato Speciale “Caratteristiche della fornitura” affermate che “I sistemi offerti devono rispondere ai requisiti tecnici e funzionali orientativi descritti nell’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Capitolato.
La mancata corrispondenza anche ad uno solo dei requisiti indispensabili implica la non ammissione alla gara.
Le ulteriori caratteristiche indicate nell’Allegato A1 “Questionario tecnico ”sono da relazionare seguendo le indicazioni ivi riportate.”
Ma nell’Allegato A – CARATTERISTICHE TECNICHE, alcuni requisiti vengono segnati come “obbligatori” (caratteristica evidenziata tra parentesi), mentre altri non riportano alcuna evidenza.
Chiediamo quindi come interpretare quanto riportato all’Art. 5 del Capitolato Speciale, ovvero chiediamo se tutti i requisiti indicati nell’allegato A sono obbligatori o se alcuni di essi sono da considerarsi “preferibili”.

2) Chiediamo se per “Medicina Nucleare” intendete PET/CT.

3) In considerazione della differente operatività dei vari reparti delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere coinvolte dalla procedura di gara (ALLEGATO F - FABBISOGNI_v4), al fine di poter offrire la migliore soluzione tecnica ed economica per ogni singolo presidio ospedaliero incluso, chiediamo la possibilità di offrire diverse tipologie di attrezzature. Per ogni presidio ospedaliero, verrò offerto un solo tipo di iniettore (peristaltico o doppia siringa).
Vi chiediamo, pertanto, di modificare il dettaglio dell’offerta economica, in modo da poter offrire la quota di noleggio e la quota dei consumabili per ogni modello di iniettore offerto, suddiviso per presidio ospedaliero.

 

 
RISPOSTA 4

1.Tutte le caratteristiche sono orientative ad esclusione di quelle in cui è esplicitamente indicata l’obbligatorietà.

 

2.L’attività di Medicina Nucleare viene svolta su sistemi PET/CT e SPECT/CT;

 

3.L’offerta dovrà essere di un solo tipo di iniettore (peristaltico o doppia siringa).


Chiarimenti del 13/06/2018

 

DOMANDA 1
1) In riferimento all'allegato E - Scheda di offerta economica-suddivisa per lotti, si richiede se è possibile modificare e/o aumentare le righe così da poter rendere più chiara l'offerta. In caso negativo, il canone full-risk è da inserire all'interno della colonna "Costo annuale offerto"?

2) In riferimento all'articolo n.13 a pag. 15 del Capitolato Speciale di Gara, si richiede di "[..] fornire unitamente alla documentazione tecnica, le schede di sicurezza di tutti i prodotti offerti", cosa si intende per schede di sicurezza? si riferisce ad iniettori e consumabili?

3) Nelle caratteristiche tecniche del Lotto 1 e Lotto 2 esplicate a pag. 34 del Disciplinare di Gara, viene attribuito un punteggio a "[…] durata iniezione e pausa […]". Calcolando che la durata di iniezione è basata su un quantitativo di MDC e di NaCl e viene gestita dagli operatori, su quali basi si può attribuire un punteggio?

4) Nelle caratteristiche tecniche del Lotto 1 e del Lotto 2 esplicate a pag. 34 del Disciplinare di Gara, viene attribuito un punteggio su "[…] pressione massima impostabile [..]", si richiede chiarimento a riguardo, in quanto più la pressione è elevata e più sussiste il rischio della rottura della vena.

6) Nell'allegato F - Fabbisogni, Lotto 1, specificate che la PET TC 1 e 2 dell'AOSP Bologna effettua n.100 pazienti (a macchina) all'anno, lavorando n. 250 giorni lavorativi annui (a macchina). Effettuando un calcolo si evince che tali apparecchiature fanno 0,4 pazienti al giorno. Si richiede chiarimento a riguardo, in quanto ci risulta impossibile eseguire esami su n.0,4 pazienti al giorno.

7) Nell'allegato F - Fabbisogni, Lotto 1, specificate che la TAC Radioterapia dell'AOSP Ferrara, effettua n. 41 pazienti all'anno su n. 300 giorni lavorativi annui, pertanto 0,13 pazienti al giorno. Si richiede chiarimento a riguardo, in quanto ci sono apparecchiature che utilizzano kit H12 e H24 e pertanto vengono utilizzati una volta al giorno.

8) Nell'allegato F - Fabbisogni, Lotto 2, nella RMN di Argenta comunicate n. 194 pazienti annui su 250 giorni lavorativi annui, pertanto n. 0,77 pazienti al giorni, si richiede chiarimento a riguardo, in quanto ci sono apparecchiature sul mercato che utilizzano device giornalieri.
 
 
RISPOSTA 1
1. Come espressamente previsto dall'articolo 2 del capitolato Speciale, la ditta offerente deve indicare nel canone annuale tutti i costi (noleggio, assistenza tecnica full-risk, ecc) necessari al corretto funzionamento degli iniettori. Nell'offerta dettagliata prevista nel punto 17. dal Disciplinare di gara (pag.32 / 46) la ditta può dettagliare i singoli costi che compongono il canone;

///////////

2. Unitamente alla documentazione commerciale (brochure) devono essere fornite le schede tecniche e copia delle etichette di ogni dispositivo offerto;

//////////

3. La valutazione delle caratteristiche dell’iniezione viene effettuata su diversi parametri elencati che sono rappresentativi del sistema tra cui anche quelli che possono incidere sulla durata della iniezione del mezzo di contrasto, tra cui l’impostazione delle pause, i ritardi della scansione, attese, ecc

///////

4. La valutazione delle caratteristiche dell’iniezione viene effettuata su parametri che caratterizzano i sistemi offerti tra cui anche la possibilità di impostare una pressione adeguata.

////////

6. il dato indicato di 250 giorni è quello di attività dei sistemi durante i quali sarà possibile effettuare 100 pazienti a sistema. La distribuzione dei pazienti sui giorni lavorativi non è assolutamente prevedibile.

///////

7. il dato indicato di 300 giorni è quello di attività dei sistemi durante i quali sarà possibile effettuare 41 pazienti a sistema. La distribuzione dei pazienti sui giorni lavorativi non è assolutamente prevedibile.

//////

8. il dato indicato di 250 giorni è quello di attività dei sistemi durante i quali sarà possibile effettuare 194 pazienti a sistema. La distribuzione dei pazienti sui giorni lavorativi non è assolutamente prevedibile.
 
DOMANDA 2
1)In riferimento all'allegato A - Lotto 1, si richiede "Mantenimento della temperatura del mezzo di contrasto e della fisiologica, preferibilmente con termostato di sicurezza", si intende mantenimento di calore attivo (tipo con serpentina)? Nel medesimo punto richiedete anche il mantenimento di calore per la fisiologica (NaCl), si richiedono delucidazioni a riguardo, in quanto non vi sono studi clinici dove si evidenzi beneficio per il paziente e/o studi clinici sull'iniettore che la NaCl debba essere riscaldata, essendo non viscosa come il mezzo di contrasto.

2) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, rispettivamente al punto 10 ed al punto 9 si richiede che il sistema debba avere "Alimentazione a rete elettrica", è possibile offrire un'apparecchiatura a doppia alimentazione?

3) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, in più punti inserite la parola "possibilità" e successivamente "obbligatorio". La parola possibilità esclude quindi l'obbligatorietà, si richiede di chiarire quanto richiesto.

4) In riferimento all'allegato A - Lotto 1, al punto 14 si richiede "Possibilità di integrazione con i sistemi diagnostici (CT, SPECT/CT, PET/TC) obbligatorio. Possibilmente bidirezionale", chiedendo già la sincronizzazione con i sistemi PACS/RIS (DICOM) presenti negli ospedali (punto 20) per poter generare report, esportando tutti i parametri d'esame, concentrazione MDC, velocità di flusso […], perché viene richiesta anche la sincronizzazione con i sistemi diagnostici?

5) In riferimento all'allegato A - Lotto 1, al punto 15 si richiede "Elevata pressione massima, adeguata alla destinazione d'uso", si fa presente che avere una pressione di iniezione elevata aumenta il rischio per il paziente di un'eventuale rottura della vena. Pertanto si richiede chiarimento in merito, essendo più coerente per la tutela del paziente aver una velocità di flusso adeguata alla destinazione d'uso, invece che semplicemente elevata.

6) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, si richiede di specificare il tipo di connessione fra iniettore e monitor.

7) In riferimento all'allegato A - Lotto 2, nella descrizione tecnica al punto 16, si richiede "Sistema deve permettere l'esportazione dei dati relativi all'iniezione […]", la normativa Eurotom non prevede la tracciabilità dei dati di iniezione nella cartella paziente per gli esami di RMN. Tale sincronizzazione è una caratteristica a pena esclusione?

8) In relazione al Lotto 1 e Lotto 2, il materiale di consumo dei sistemi di iniezione deve essere Latex Free e Ftalati Free?
 
RISPOSTA 2
1) In riferimento all'allegato A - Lotto 1, si richiede "Mantenimento della temperatura del mezzo di contrasto e della fisiologica, preferibilmente con termostato di sicurezza", si intende mantenimento di calore attivo (tipo con serpentina)? Nel medesimo punto richiedete anche il mantenimento di calore per la fisiologica (NaCl), si richiedono delucidazioni a riguardo, in quanto non vi sono studi clinici dove si evidenzi beneficio per il paziente e/o studi clinici sull'iniettore che la NaCl debba essere riscaldata, essendo non viscosa come il mezzo di contrasto.

2) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, rispettivamente al punto 10 ed al punto 9 si richiede che il sistema debba avere "Alimentazione a rete elettrica", è possibile offrire un'apparecchiatura a doppia alimentazione?

3) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, in più punti inserite la parola "possibilità" e successivamente "obbligatorio". La parola possibilità esclude quindi l'obbligatorietà, si richiede di chiarire quanto richiesto.

4) In riferimento all'allegato A - Lotto 1, al punto 14 si richiede "Possibilità di integrazione con i sistemi diagnostici (CT, SPECT/CT, PET/TC) obbligatorio. Possibilmente bidirezionale", chiedendo già la sincronizzazione con i sistemi PACS/RIS (DICOM) presenti negli ospedali (punto 20) per poter generare report, esportando tutti i parametri d'esame, concentrazione MDC, velocità di flusso […], perché viene richiesta anche la sincronizzazione con i sistemi diagnostici?

5) In riferimento all'allegato A - Lotto 1, al punto 15 si richiede "Elevata pressione massima, adeguata alla destinazione d'uso", si fa presente che avere una pressione di iniezione elevata aumenta il rischio per il paziente di un'eventuale rottura della vena. Pertanto si richiede chiarimento in merito, essendo più coerente per la tutela del paziente aver una velocità di flusso adeguata alla destinazione d'uso, invece che semplicemente elevata.

6) In riferimento all'allegato A - Lotto 1 e Lotto 2, si richiede di specificare il tipo di connessione fra iniettore e monitor.

7) In riferimento all'allegato A - Lotto 2, nella descrizione tecnica al punto 16, si richiede "Sistema deve permettere l'esportazione dei dati relativi all'iniezione […]", la normativa Eurotom non prevede la tracciabilità dei dati di iniezione nella cartella paziente per gli esami di RMN. Tale sincronizzazione è una caratteristica a pena esclusione?

8) In relazione al Lotto 1 e Lotto 2, il materiale di consumo dei sistemi di iniezione deve essere Latex Free e Ftalati Free?
 
 
 
DOMANDA 3
1. Allegato B riga 23: sono richiesti corsi di formazione nel periodo successivo alla garanzia tuttavia, trattandosi di fornitura in noleggio, la garanzia e i corsi di formazione sono assicurati per tutta la durata della fornitura (60 mesi). E' corretta questa interpretazione?

2 Allegato B riga 25: è richiesto di indicare le ore lavorative, mentre all' art. 6 C.S.A. si parla di ore solari. Qual è il riferimento corretto?

 
RISPOSTA 3
1.  si conferma la correttezza dell'interpretazione.

/////////

2. Il riferimento corretto è ore lavorative indicate in allegato B riga 25.

Chiarimenti del 12/06/2018

DOMANDA
A.
in riferimento all'Allegato E Lotto 3 – Schema Offerta Economica:
Nello schema di offerta (riportante il titolo “lotto 2” invece di “lotto 3”) viene richiesto, tra le altre cose, quanto segue:
• NOLEGGIO INIETTORI DI M.d.C. PER ANGIOGRAFIA/EMODINAMICA (comprensivo di assistenza tecnica full risk)
• QUOTA NOLEGGIO INIETTORI AUTOMATICI M.d.C. PER EMODINAMICA
(comprensivo di assistenza tecnica full risk), riferito, presumibilmente, al kit per infusione manuale di mdc.
Si chiede di chiarire la differenza fra le due diciture presenti nel medesimo lotto.
 
B.
Si chiede se la mancanza di una o più voci che compongono il lotto può essere motivo di esclusione, in quanto esiste un solo fornitore in grado di soddisfare le richieste del capitolato.
Restiamo in attesa di cortese riscontro.
 
C.
Al fine di permettere la partecipazione a più fornitori, si chiede di separare le voci costituenti il lotto 3 come segue:
LOTTO 3A:
- QUOTA NOLEGGIO INIETTORI AUTOMATICI M.d.C. PER EMODINAMICA (comprensivo di assistenza tecnica full risk),
- KIT DI INFUSIONE AUTOMATICA M.d.C. PER EMODINAMICA (deve essere incluso tutto il materiale necessario all'esecuzione delle infusioni senza nulla escluso)
E
LOTTO 3B:
- NOLEGGIO INIETTORI DI M.d.C. PER ANGIOGRAFIA/EMODINAMICA (comprensivo di assistenza tecnica full risk)
- KIT DI INFUSIONE MANUALE M.d.C. PER ANGIOGRAFIA/EMODINAMICA (deve essere incluso tutto il materiale necessario all'esecuzione delle infusioni senza nulla escluso)
 
RISPOSTA
A seguito di appoisito chiairimento e verificate le mutate condizioni di mercato, il lotto n. 3 viene annullato.
Sono in corso di predisposizione i documenti per l'espletamento della nuova procedura di gara, che sarà suddivisa in due lotti.

Si allega la determina n. 1765 del 11/06/2018, corredata con le motivazioni, con la quale si è proceduto atto di annullamento del lotto n. 3.
 


Chiarimenti del 04/06/2018

DOMANDA
riscontriamo che negli allegati E e nei fogli dell' allegato B non c'è congruenza fra numero del lotto e descrizione: chiediamo, pertanto, rettifica.
 
RISPOSTA
Nell'Allegato E del lotto 3, il titolo riportato deve interdersi lotto 3 anzichè lotto 2.
Nell'Allegato B, i titoli riportati nei fogli di lavoro del lotto 3 devono interdersi lotto 3 anzichè lotto 2.
File allegati