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PA N.12/2018 per la fornitura, installazione e posa in opera, in noleggio per 8 anni, di un sistema pet/ct whole body di alta fascia comprensivo di assistenza tecnica di tipo full risk per le le esigenze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Pubblicato il 21/02/2018
In data 22/03/2018 pubblicato chiarimento. In data 26/03/2018 pubblicato chiarimento. In data 28/03/2018 pubblicato chiarimento. In data 30/03/2018 pubblicato chiarimento. In data 09/04/2018 pubblicato chiarimento. In data 09/04/2018 pubblicata proroga termini presentazione ed apertura offerta e pubblicazione atti. In data 10/04/2018 pubblicati chiarimenti e allegato. In data 11/04/2018 pubblicati chiarimenti. In data 12/04/2018 pubblicati chiarimenti e allegato. In data 26/04/2018 pubblicata rettifica data di apertura documentazione amministrativa. In data 01/06/2018 comunicato data seduta riservata sblocco documentazione tecnica. In data 20/06/2018 pubblicata data di sblocco della documentazione economica.
Comunicazione del 20/06/2018

Si comunica che il giorno 20/06/2018 alle ore 10.30 presso la sede del Servizio Ingegneria Clinica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, in seduta riservata, la Commissione Giudicatrice procederà allo sblocco della documentazione economica.


Comunicazione del 01/06/2018:

Si comunica che la seduta riservata per lo sblocco della documentazione tecnica si è tenuta il giorno 30 maggio 2018 alle ore 10.00.


Si comunica che la seduta riservata per lo sblocco della documentazione amministrativa si terrà alle ore 09.30 del giorno 2 maggio 2018 anzichè alle ore 09.30 del giorno 30 aprile 2018.


Chiarimenti del 12/04/2018 e pubblicazione di allegato

DOMANDE

A seguito del sopralluogo effettuato in data 13/03/2018 e delle specifiche di Capitolato, Vi chiediamo quanto segue:

1.    Confermare che in fase di gara sia sufficiente indicare tipologia e caratteristiche dei materiali proposti mentre sarà onere della Ditta Aggiudicataria fornire con la progettazione esecutiva le schede tecniche con i dati delle prestazioni in esercizio per la validazione della Direttore dei Lavori.

2.    Elaborati strutturali (pianta e sezioni) relativi allo stato di fatto della sala esami, con specificate in particolare le caratteristiche dei solai (portata e composizione) ed eventuale presenza di rinforzi a pavimento (dimensioni e caratteristiche).


3.    Protezioni anti-x esistenti in sala esami (pareti, serramenti, pavimento e soffitto) ed inoltre:
a.    Carico di lavoro (n° pazienti/anno);
b.    Destinazione d’uso e fattore di occupazione dei locali adiacenti, sovrastanti e sottostanti la sala esami.

4.    Nell’ALLEGATO B si fa riferimento a “Tempi di consegna inferiori a 90 giorni dalla consegna delle aree” mentre all’art.10 del Capitolato viene indicato che “Le attività della Ditta Aggiudicataria avranno avvio solo in seguito alla consegna da parte dell’AOSP di Bologna dei locali/lavori risultante da apposito verbale e dovranno essere ultimati nel termine massimo di 120 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del suddetto verbale”. Vi chiediamo di chiarire quale sia il tempo massimo previsto per il cronoprogramma da presentare in fase di gara.

5.    Specificare la sezione e lunghezza della linea elettrica di alimentazione del quadro elettrico R000427 presente nella sala comandi ed a servizio della macchina PET attuale, protetta dall’interruttore magnetotermico quadripolare da 125A e relè differenziale regolabile, presente nel quadro distribuzione UPS ubicato nel locale 030-1A078.

6.    Specificare la potenza frigorifera dei 4 ventilconvettori marca Carrier e n.1 di marca Aermec presenti in sala esami, analogamente dei 2 ventilconvettori presenti nella sala comandi.

7.    Infine si chiede di confermare che la manutenzione preventiva e correttiva è da intendersi limitata alle sole apparecchiature diagnostiche e di eventuali dispositivi medici accessori facenti parte della fornitura.

RISPOSTE

1. Si conferma;
2. Gli elaborati disponibili presso il Committente, sono stati allegati e già resi disponibili;
3. Le pareti della sala diagnostica verso i locali interni sono realizzate in mattone forato con spessore 25 cm. E schermatura aggiuntiva di Pb di 2 mm. Analoga schermatura aggiuntiva è presente nelle porte. Le pareti verso l’esterno e le finestre NON presentano schermatura aggiuntiva (locali 1° piano).
I solai hanno spessore totale di 40 cm in calcestruzzo e massetto alleggerito. Spessore equivalente di Pb è NON INFERIORE a 4 mm. Il carico di lavoro è di circa 4000 indagini PET-CT all’anno.
I locali confinanti sono:
•       Sala comandi (fattore occupazione 1)
•       Corridoio accesso (fattore occupazione 1/8)
•       Locale laboratorio – piano inferiore (fattore occupazione 1)
•       Uffici – piano superiore (occupazione 1)
Non si ritengono necessarie modifiche alla protezione esistente;

4. Per i tempi di consegna è da considerare corretto il valore di 120 giorni, mentre quanto indicato nell’Allegato B è un refuso;

5. La lunghezza dei cavi è di 22 metri;

6. In allegato le targhette con le caratteristiche  di :
- n.4 ventilconvettori a cassetta marca Carrier in sala PET
- n.1 ventilconvettore a cassetta Aermec in sala PET
- n. 2 venticonvettori a pavimento Galletti in sala comandi

7. Si conferma che la manutenzione è riferita alle sole apparecchiature ed accessori facenti parte della fornitura


Chiarimenti del 11/04/2018

Relativamente ai chiarimenti del 10.04.18, risposta n.6, si precisa che la portata del solaio è 1500 kg/m2 per la sala esame e non di 500 kg/m2 come erroneamente indicato nella risposta.

Pertanto il quesito e la relativa risposta deve leggersi come segue:

DOMANDA
Si chiede di conoscere la portata del solaio della sala esame e dei corridoi per le movimentazioni dell’apparecchiatura;

RISPOSTA
La portata del solaio della sala esame è 1500 kg/mq.
280 kg/m2 per i corridoi.
Il passaggio delle apparecchiature finora installate non ha mai creato problemi


Chiarimenti del 10/04/2018
DOMANDE
1. Si chiede di confermare che l’importo a base d’asta su cui formulare l’offerta sia €. 3.800.000,00 e non €. 4.037.500,00 e che di conseguenza l’importo della cauzione provvisoria sia pari al 2% (fermo restando la possibilità della riduzione ) dell’importo a base d’asta di €. 3.800.000

2. Di confermare che il prezzo da esporre in offerta economica ( allegato E ) sia su base annuale così come il relativo dettaglio richiesto

3. Di confermare che l’operatore economico non in possesso della qualificazione richiesta all’art. 7.3 del disciplinare di gara “requisiti di capacità tecnica e professionale “ , possa soddisfare tale requisito con la mera indicazione del progettista che provvederà alla compilazione dell’Allegato 3 corredato dalla copia dell’iscrizione all’albo degli ingegneri o dei periti industriali ovvero all’albo delle figure professionali competenti; in tal caso si chiede di confermare se tale figura professionale dovrà provvedere alla compilazione del DGUE e PASS OE.

4. Si chiede di confermare che sia un refuso nell’offerta economica Allegato E, l’excel per lotto 1 “monitor…”

5. Si chiede di conoscere il peso dell’attuale apparecchiatura installata (gantry PetCT e letto) e il carico termico smaltito in sala esame (gantry PetCT, letto e PDU);

6. Si chiede di conoscere la portata del solaio della sala esame e dei corridoi per le movimentazioni dell’apparecchiatura;

7. Premesso che attualmente è installata un’apparecchiatura PET CT funzionante e che non si riscontrano cambiamenti nella modalità operative del reparto, si chiede di confermare che non è prevista modifica alla protezionistica anti-x in quanto già adeguata;

8. Si chiede di confermare che lo smaltimento dell’apparecchiatura attualmente installata sarà a cura dell’azienda ospedaliera;

9. QUESITI ELETTRICI
1- Si chiede conferma circa la classificazione del locale ad uso medico (secondo CEI 64-8/7), oggetto del presente intervento (locale 030+1A065).

2- Si chiede di ricevere planimetria del piano interrato ove sia individuabile anche il locale tecnico (030-1A078) dove sono attualmente ubicati i gli UPS a servizio delle attuali apparecchiature (4 macchine TAC/PET + ciclotrone).

3- Si chiede di ricevere caratteristiche/schema del quadro elettrico a servizio degli UPS e caratteristiche dell’interruttore/linea di alimentazione a monte.

4- Si chiede di ricevere caratteristiche/schema del quadro e della linea che alimenta il quadro dell’attuale apparecchiatura diagnostica.

10. QUESITI MECCANICI
1- Si chiede di ricevere, per valutare la necessità di integrazione dell’impianto di condizionamento:
a. caratteristiche tecniche condizionatori split (potenza frigorifera);
b. numero di ricambi aria esterna/ora forniti dall’impianto di condizionamento.
c. eventuali schemi funzionali e/o planimetrie con individuati i sistemi di condizionamento / canali aria primaria.
d. progetto impianti cdz con fancoil alimentati con acqua refrigerata (2-4 tubi).

11. Si chiede di confermare che la non superabilità dell’importo a base di gara sia da intendersi riferito all’importo complessivo e non ai singoli importi riportati nel disciplinare, Art. 3, pag. 5 e 6.

12. Inoltre si chiede cortesemente, data la complessità della stessa, al fine di poter predisporre una proposta più confacente alle Vostre esigenze e poter predisporre tutta la documentazione da Voi richiesta per poter svolgere tutte le attività richieste, che il termine per la presentazione delle offerte, venga prorogato di almeno 25 giorni.
 
RISPOSTE

1.Si conferma;

 

2.L’allegato E) prevede l’inserimento sia del costo annuale che del costo totale complessivo per 8 anni. Sul portale dovrà essere inserito il costo totale complessivo per 8 anni.;

 

3. Si conferma. In tal caso dovrà essere allegato il DGUE specifico, mentre l’indicazione del progettista deve essere previsto nel PassOE della compagine partecipante nella veste di mandante;

 

4. Si conferma;

 

5. Apparecchiatura attualmente installata: GE Discovery LS-Peso Gantry: 4500 kg- Lettino: 600 kg-Cabinets totale 1000 kg.;

 

6. La portata del solaio è 500 kg/mq mentre per i corridoi è di  280 kg/m2 . Il passaggio delle apparecchiature finora installate non ha mai creato problemi.

 

7. Si conferma;

 

8. Lo smaltimento sarà a carico della ditta aggiudicataria della gara;

 

9. QUESITI ELETTRICI:

•    La classificazione attuale secondo CEI 64-8/7 del locale 030+1A065 è locale medico di gruppo 1.

•    Planimetria piano interrato locale tecnico 030-1A078 vedi file allegato  "pad 30 locale ups.pdf"

•    quadro elettrico a servizio UPS  vedi file allegato "quadro parallelo ups.pdf" e "interruttore monte quadro ups.pdf". Il sistema è composta da 2 UPS da 160 kVA 30 minuti di autonomia cadauno in parallelo ridondante. Si considera di contenere il carico nei 160 kVA di un solo UPS per consentire comunque in caso di guasto di un gruppo di continuità l'esercizio delle attività sanitarie.

•    interruttore di protezione linea alimentazione attuale PET vedi file "interruttore linea pet attuale.pdf".  Interruttore C125  ABB.

 

10. QUESITI MECCANICI:

La apparecchiature installate in ambiente sono ventilconvettori a cassetta e non sono presenti split.

 

Gli as built meccanici che riepilogano quanto richiesto sono allegati nei file allegati alle risposte ai presenti chiarimenti.

 

11. Si conferma;

 

12. La scadenza della gara è stata prorogat.

 

09/04/2018: pubblicato atto di proroga termini per presentazione offerte e relativo avviso

Chiarimento del 09/04/2018

DOMANDA
Da un’analisi delle richieste di capitolato elencate nell’allegato F e delle attività necessarie all’installazione del sistema emerge che le lavorazioni da prevedersi risultano in sintesi le seguenti :

-    rimozione pavimento e sottofondo esistente/nuovo massetto e nuova pavimentazione in pvc
-    eventuale rinforzo strutturale
-    tinteggiatura dei locali (sala esame e sala comandi)
-    rimozione controsoffitto e fornitura nuovo controsoffitto  con struttura antisismica
-    linea alimentazione apparecchiatura e Ups
-    fornitura e posa nuovo QE apparecchiaura
-    nuovi apparecchi di illuminazione LED (sala esame e sala comandi)
-    sostituzione di fancoli a cassetta a soffitto e pavimento con fancoil idronici con inverter
-    fornitura e posa di regolatori Honeywell da collegare a sistema di supervisione

Vista l’entità dell’intervento, il budget messo a disposizione dalla Vs. Az. Osp. pari a 39.000,00 € non risulta essere congruo per quanto necessario all’installazione del nuovo sistema, all’adeguamento dei locali e alle richieste di capitolato.

Si chiede pertanto di riconoscere un maggiore importo per le lavorazioni necessarie all’installazione della nuova apparecchiatura.

 
RISPOSTA
Si conferma l'importo indicato, ritenuto congruo per le attività necessarie per l'installazione dell'apparecchiatura. Eventuali implementazioni derivanti dall'installazione dell'apparecchiatura vanno considerate nell'ambito dell'importo complessivo dell'appalto.


Chiarimento del 30/03/2018

DOMANDA 1
A pagina 36 del “Disciplinare e Capitolato speciale”, paragrafo 18.3 “Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica” viene indicata la formula di attribuzione del punteggio economico: "max x v((BA-Ps(i))/(BA-Ps_min))".
Si chiede di confermare che la formula completa è da intendersi, come segue:
PEs(i) = PEs_max x v((BA-Ps(i))/(BA-Ps_min))

PEs(i) = punteggio attribuito al concorrente i-esimo per il prezzo dei sistemi
PEs_max = punteggio massimo attribuibile al prezzo dei sistemi pari a 30
Ps(i) = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi del concorrente i-esimo
BA = prezzo a base d’asta (valore soglia)
Ps_min = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi più conveniente

Si chiede inoltre di confermare che l’indicazione a<1 sia da considerarsi un refuso.
 
RISPOSTA 1
Per un mero errore nell'atto di riportarla nel Disciplinare di gara, la formula per l'attribuzione del punteggio economico riportata a pag. 36 non risulta completa.
La formula completa è la seguente:
PEs(i)= PEs_max×√((BA-Ps(i))/(BA-Ps_min))

PEs(i) = punteggio attribuito al concorrente i-esimo per il prezzo dei sistemi
PEs_max = punteggio massimo attribuibile al prezzo dei sistemi pari a 30
Ps(i) = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi del concorrente i-esimo
BA = prezzo a base d’asta (valore soglia)
Ps_min = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi più conveniente

Il riferimento ad α<1 coincide con la funzione di radice quadrata contenuta nella formula sopra citata.

Si coglie l'occasione per comunicare che è stato adottato un atto di precisazione, allegato alla presente
 
 
DOMANDA 2
Si chiede di chiarire quale parte del docuumento DUVRI debba essere compilato e se sia sufficiente la firma del datore di lavoro o del legale rappresentante dell'impresa.
 
RISPOSTA 2
Il Duvri deve essere compilato con i dati della ditta partecipanti richiesti a pag. 11


Chiarimento del 28/03/2018

DOMANDA
Con riferimento all'Allegato E - Offerta economica si chiede di confermare che il foglio denominato "Lotto 1" sia da intendersi un refuso in quanto non pertinente con l'oggetto di gara.
 
RISPOSTA

Si conferma

 

Chiarimento del 26/03/2018

DOMANDA
Al punto 15.2 pagina 23 disciplinare di gara viene richiesto il passOE del subappaltatore, si fa presente che questo ruolo non è previsto nella creazione del passOE. Chiediamo di voler confermare che trattasi di refuso
 
RISPOSTA
Nel caso che l'Operatore Economico intenda ricorrere al subappaltato, dovrà estendere il PassOE anche alle ditte facenti parte della terna. In tal caso, come riportato anche dalle FAQ dell'Anac,  queste ditte dovranno essere indicate come facenti parti del RTI.


Chiarimento del 22/03/2018

Domanda
Si chiede di specificare Marca e Modello dei sistemi di immobilizzazione già in vostra dotazione, al fine di poter valutare l’eventuale fornitura di sistemi compatibili/integrabili con quanto già in vostra dotazione.
Si chiede, a tal proposito, se la fornitura di sistemi di immobilizzazione aggiuntivi compatibili/integrabili con quanto già in vostra dotazione sia valutata positivamente.
 
Risposta
La richiesta posta nel capitolato e nel questionario tecnica è riferita ai sistemi che sono presenti a corredo ed utilizzati nel complesso del lettino del tomografo per immobilizzare il paziente, assicurandolo contro i rischi di caduta e limitandone i movimenti nel corso della acquisizione delle indagini. Non si fa riferimento a sistemi di immobilizzazione come quelli adottati durante i trattamenti di radioterapia con fasci esterni.
File allegati