PA N.12/2018 per la fornitura, installazione e posa in opera, in noleggio per 8 anni, di un sistema pet/ct whole body di alta fascia comprensivo di assistenza tecnica di tipo full risk per le le esigenze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Si comunica che il giorno 20/06/2018 alle ore 10.30 presso la sede del Servizio Ingegneria Clinica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, in seduta riservata, la Commissione Giudicatrice procederà allo sblocco della documentazione economica.
Comunicazione del 01/06/2018:
Si comunica che la seduta riservata per lo sblocco della documentazione tecnica si è tenuta il giorno 30 maggio 2018 alle ore 10.00.
Si comunica che la seduta riservata per lo sblocco della documentazione amministrativa si terrà alle ore 09.30 del giorno 2 maggio 2018 anzichè alle ore 09.30 del giorno 30 aprile 2018.
Chiarimenti del 12/04/2018 e pubblicazione di allegato
DOMANDE
A seguito del sopralluogo effettuato in data
13/03/2018 e delle specifiche di Capitolato, Vi chiediamo quanto segue:
1. Confermare che in fase di gara sia sufficiente indicare
tipologia e caratteristiche dei materiali proposti mentre sarà onere della
Ditta Aggiudicataria fornire con la progettazione esecutiva le schede tecniche
con i dati delle prestazioni in esercizio per la validazione della Direttore
dei Lavori.
2. Elaborati strutturali (pianta e sezioni) relativi allo
stato di fatto della sala esami, con specificate in particolare le
caratteristiche dei solai (portata e composizione) ed eventuale presenza di
rinforzi a pavimento (dimensioni e caratteristiche).
3. Protezioni anti-x esistenti in sala esami (pareti,
serramenti, pavimento e soffitto) ed inoltre:
a. Carico di lavoro (n° pazienti/anno);
b. Destinazione d’uso e fattore di occupazione dei locali adiacenti,
sovrastanti e sottostanti la sala esami.
4. Nell’ALLEGATO B si fa riferimento a “Tempi di consegna
inferiori a 90 giorni dalla consegna delle aree” mentre all’art.10 del
Capitolato viene indicato che “Le attività della Ditta Aggiudicataria avranno
avvio solo in seguito alla consegna da parte dell’AOSP di Bologna dei
locali/lavori risultante da apposito verbale e dovranno essere ultimati nel
termine massimo di 120 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
del suddetto verbale”. Vi chiediamo di chiarire quale sia il tempo massimo
previsto per il cronoprogramma da presentare in fase di gara.
5. Specificare la sezione e lunghezza della linea elettrica
di alimentazione del quadro elettrico R000427 presente nella sala comandi ed a
servizio della macchina PET attuale, protetta dall’interruttore magnetotermico
quadripolare da 125A e relè differenziale regolabile, presente nel quadro
distribuzione UPS ubicato nel locale 030-1A078.
6. Specificare la potenza frigorifera dei 4 ventilconvettori
marca Carrier e n.1 di marca Aermec presenti in sala esami, analogamente dei 2
ventilconvettori presenti nella sala comandi.
7. Infine si chiede di confermare che la manutenzione
preventiva e correttiva è da intendersi limitata alle sole apparecchiature
diagnostiche e di eventuali dispositivi medici accessori facenti parte della
fornitura.
RISPOSTE
1. Si conferma;
2. Gli elaborati disponibili presso il Committente, sono stati allegati e già
resi disponibili;
3. Le pareti della sala diagnostica verso i locali interni sono realizzate in
mattone forato con spessore 25 cm. E schermatura aggiuntiva di Pb di 2 mm.
Analoga schermatura aggiuntiva è presente nelle porte. Le pareti verso
l’esterno e le finestre NON presentano schermatura aggiuntiva (locali 1°
piano).
I solai hanno spessore totale di 40 cm in calcestruzzo e massetto alleggerito.
Spessore equivalente di Pb è NON INFERIORE a 4 mm. Il carico di lavoro è di
circa 4000 indagini PET-CT all’anno.
I locali confinanti sono:
• Sala comandi (fattore occupazione 1)
• Corridoio accesso (fattore occupazione
1/8)
• Locale laboratorio – piano inferiore
(fattore occupazione 1)
• Uffici – piano superiore (occupazione 1)
Non si ritengono necessarie modifiche alla protezione esistente;
4. Per i tempi di consegna è da considerare corretto il valore di 120 giorni,
mentre quanto indicato nell’Allegato B è un refuso;
5. La lunghezza dei cavi è di 22 metri;
6. In allegato le targhette con le caratteristiche di :
- n.4 ventilconvettori a cassetta marca Carrier in sala PET
- n.1 ventilconvettore a cassetta Aermec in sala PET
- n. 2 venticonvettori a pavimento Galletti in sala comandi
7. Si conferma che la manutenzione è riferita alle sole apparecchiature ed
accessori facenti parte della fornitura
Chiarimenti del 11/04/2018
Relativamente ai chiarimenti del 10.04.18, risposta n.6, si precisa che la portata del solaio è
1500 kg/m2 per la sala esame e non di 500 kg/m2 come erroneamente indicato
nella risposta.
Pertanto il quesito e la relativa risposta deve leggersi come segue:
DOMANDA
Si chiede di conoscere la portata del solaio della sala esame e dei corridoi
per le movimentazioni dell’apparecchiatura;
RISPOSTA
La portata del solaio della sala esame è 1500 kg/mq.
280 kg/m2 per i corridoi.
Il passaggio delle apparecchiature finora installate non ha mai creato problemi
Chiarimenti del 10/04/2018
2. Di confermare che il prezzo da esporre in offerta economica ( allegato E ) sia su base annuale così come il relativo dettaglio richiesto
3. Di confermare che l’operatore economico non in possesso della qualificazione richiesta all’art. 7.3 del disciplinare di gara “requisiti di capacità tecnica e professionale “ , possa soddisfare tale requisito con la mera indicazione del progettista che provvederà alla compilazione dell’Allegato 3 corredato dalla copia dell’iscrizione all’albo degli ingegneri o dei periti industriali ovvero all’albo delle figure professionali competenti; in tal caso si chiede di confermare se tale figura professionale dovrà provvedere alla compilazione del DGUE e PASS OE.
4. Si chiede di confermare che sia un refuso nell’offerta economica Allegato E, l’excel per lotto 1 “monitor…”
5. Si chiede di conoscere il peso dell’attuale apparecchiatura installata (gantry PetCT e letto) e il carico termico smaltito in sala esame (gantry PetCT, letto e PDU);
6. Si chiede di conoscere la portata del solaio della sala esame e dei corridoi per le movimentazioni dell’apparecchiatura;
7. Premesso che attualmente è installata un’apparecchiatura PET CT funzionante e che non si riscontrano cambiamenti nella modalità operative del reparto, si chiede di confermare che non è prevista modifica alla protezionistica anti-x in quanto già adeguata;
8. Si chiede di confermare che lo smaltimento dell’apparecchiatura attualmente installata sarà a cura dell’azienda ospedaliera;
9. QUESITI ELETTRICI
1- Si chiede conferma circa la classificazione del locale ad uso medico (secondo CEI 64-8/7), oggetto del presente intervento (locale 030+1A065).
2- Si chiede di ricevere planimetria del piano interrato ove sia individuabile anche il locale tecnico (030-1A078) dove sono attualmente ubicati i gli UPS a servizio delle attuali apparecchiature (4 macchine TAC/PET + ciclotrone).
3- Si chiede di ricevere caratteristiche/schema del quadro elettrico a servizio degli UPS e caratteristiche dell’interruttore/linea di alimentazione a monte.
4- Si chiede di ricevere caratteristiche/schema del quadro e della linea che alimenta il quadro dell’attuale apparecchiatura diagnostica.
10. QUESITI MECCANICI
1- Si chiede di ricevere, per valutare la necessità di integrazione dell’impianto di condizionamento:
a. caratteristiche tecniche condizionatori split (potenza frigorifera);
b. numero di ricambi aria esterna/ora forniti dall’impianto di condizionamento.
c. eventuali schemi funzionali e/o planimetrie con individuati i sistemi di condizionamento / canali aria primaria.
d. progetto impianti cdz con fancoil alimentati con acqua refrigerata (2-4 tubi).
11. Si chiede di confermare che la non superabilità dell’importo a base di gara sia da intendersi riferito all’importo complessivo e non ai singoli importi riportati nel disciplinare, Art. 3, pag. 5 e 6.
12. Inoltre si chiede cortesemente, data la complessità della stessa, al fine di poter predisporre una proposta più confacente alle Vostre esigenze e poter predisporre tutta la documentazione da Voi richiesta per poter svolgere tutte le attività richieste, che il termine per la presentazione delle offerte, venga prorogato di almeno 25 giorni.
1.Si conferma;
2.L’allegato E) prevede l’inserimento sia del costo annuale che del costo totale complessivo per 8 anni. Sul portale dovrà essere inserito il costo totale complessivo per 8 anni.;
3. Si conferma. In tal caso dovrà essere allegato il DGUE specifico, mentre l’indicazione del progettista deve essere previsto nel PassOE della compagine partecipante nella veste di mandante;
4. Si conferma;
5. Apparecchiatura attualmente installata: GE Discovery LS-Peso Gantry: 4500 kg- Lettino: 600 kg-Cabinets totale 1000 kg.;
6. La portata del solaio è 500 kg/mq mentre per i corridoi è di 280 kg/m2 . Il passaggio delle apparecchiature finora installate non ha mai creato problemi.
7. Si conferma;
8. Lo smaltimento sarà a carico della ditta aggiudicataria della gara;
9. QUESITI ELETTRICI:
• La classificazione attuale secondo CEI 64-8/7 del locale 030+1A065 è locale medico di gruppo 1.
• Planimetria piano interrato locale tecnico 030-1A078 vedi file allegato "pad 30 locale ups.pdf"
• quadro elettrico a servizio UPS vedi file allegato "quadro parallelo ups.pdf" e "interruttore monte quadro ups.pdf". Il sistema è composta da 2 UPS da 160 kVA 30 minuti di autonomia cadauno in parallelo ridondante. Si considera di contenere il carico nei 160 kVA di un solo UPS per consentire comunque in caso di guasto di un gruppo di continuità l'esercizio delle attività sanitarie.
• interruttore di protezione linea alimentazione attuale PET vedi file "interruttore linea pet attuale.pdf". Interruttore C125 ABB.
10. QUESITI MECCANICI:
La apparecchiature installate in ambiente sono ventilconvettori a cassetta e non sono presenti split.
Gli as built meccanici che riepilogano quanto richiesto sono allegati nei file allegati alle risposte ai presenti chiarimenti.
11. Si conferma;
12. La scadenza della gara è stata prorogat.
09/04/2018: pubblicato atto di proroga termini per presentazione offerte e relativo avviso
Chiarimento del 09/04/2018
- rimozione pavimento e sottofondo esistente/nuovo massetto e nuova pavimentazione in pvc
- eventuale rinforzo strutturale
- tinteggiatura dei locali (sala esame e sala comandi)
- rimozione controsoffitto e fornitura nuovo controsoffitto con struttura antisismica
- linea alimentazione apparecchiatura e Ups
- fornitura e posa nuovo QE apparecchiaura
- nuovi apparecchi di illuminazione LED (sala esame e sala comandi)
- sostituzione di fancoli a cassetta a soffitto e pavimento con fancoil idronici con inverter
- fornitura e posa di regolatori Honeywell da collegare a sistema di supervisione
Vista l’entità dell’intervento, il budget messo a disposizione dalla Vs. Az. Osp. pari a 39.000,00 € non risulta essere congruo per quanto necessario all’installazione del nuovo sistema, all’adeguamento dei locali e alle richieste di capitolato.
Si chiede pertanto di riconoscere un maggiore importo per le lavorazioni necessarie all’installazione della nuova apparecchiatura.
Chiarimento del 30/03/2018
Si chiede di confermare che la formula completa è da intendersi, come segue:
PEs(i) = PEs_max x v((BA-Ps(i))/(BA-Ps_min))
PEs(i) = punteggio attribuito al concorrente i-esimo per il prezzo dei sistemi
PEs_max = punteggio massimo attribuibile al prezzo dei sistemi pari a 30
Ps(i) = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi del concorrente i-esimo
BA = prezzo a base d’asta (valore soglia)
Ps_min = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi più conveniente
Si chiede inoltre di confermare che l’indicazione a<1 sia da considerarsi un refuso.
La formula completa è la seguente:
PEs(i)= PEs_max×√((BA-Ps(i))/(BA-Ps_min))
PEs(i) = punteggio attribuito al concorrente i-esimo per il prezzo dei sistemi
PEs_max = punteggio massimo attribuibile al prezzo dei sistemi pari a 30
Ps(i) = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi del concorrente i-esimo
BA = prezzo a base d’asta (valore soglia)
Ps_min = valore dell’offerta economica (prezzo) dei sistemi più conveniente
Il riferimento ad α<1 coincide con la funzione di radice quadrata contenuta nella formula sopra citata.
Si coglie l'occasione per comunicare che è stato adottato un atto di precisazione, allegato alla presente
Chiarimento del 28/03/2018
Si conferma
Chiarimento del 26/03/2018
Chiarimento del 22/03/2018
Si chiede, a tal proposito, se la fornitura di sistemi di immobilizzazione aggiuntivi compatibili/integrabili con quanto già in vostra dotazione sia valutata positivamente.
- Domanda di partecipazione Allegato 1 - domanda di partecipazione.doc (82.5 KB)
- Domanda di partecipazione in pdf Allegato 1 - domanda di partecipazione.pdf (1.0 MB)
- Modello F23 Allegato 2 - Modello F23.pdf (44.3 KB)
- Dichiarazione professionisti Allegato 3- dichiarazione professionisti.doc (61.5 KB)
- Dichiarazione professionisti in pdf Allegato 3- dichiarazione professionisti.pdf (704.6 KB)
- Questionario tecnico in pdf Allegato A1 - Questionario tecnico.pdf (79.2 KB)
- Questionario tecnico Allegato A1 - Questionario tecnico.xls (47.0 KB)
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- Allegato A- Caratteristiche tecniche orientative e indicative del sistema in pdf Allegato A- Caratteristiche tecniche orientative e indicative del sistema.pdf (471.6 KB)
- Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica in pdf Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica.pdf (53.5 KB)
- Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica.xls (18.0 KB)
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- Allegato C - Modulo elenco dispositivi in pdf Allegato C - Modulo elenco dispositivi.pdf (421.5 KB)
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- Allegato G2- planimetrie formato PDF Allegato G2- planimetrie formato PDF.zip (2.9 MB)
- Allegato G3- foto ed inquadramento Allegato G3- foto ed inquadramento.zip (17.7 MB)
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- Disciplinare e Capitolato Speciale firmato AUSL disciplinare e Capitolato Speciale firmato AUSL.pdf (2.2 MB)
- DUVRI ALTO - CONSEGNA_INSTALLAZIONE_MANUTENZIONE AREA VASTA 03 2014 DUVRI ALTO - CONSEGNA_INSTALLAZIONE_MANUTENZIONE AREA VASTA 03 2014.pdf (482.3 KB)
- Patto Integrità per lettera d'invito Patto Integrità per lettera d'invito.pdf (629.9 KB)
- Allegato F- Capitolato generale parte edile e impiantistica Allegato F- Capitolato generale parte edile e impiantistica.doc (440.5 KB)
- bando GURI TELEMATICO in pdf bando GURI TELEMATICO ESATTO.pdf (40.9 KB)
- DET INDIZIONE DET INDIZIONE.pdf (192.0 KB)
-
Atto n. 1077 del 06/04/2018
Determina di proroga termini per presentazione offerte
DETE0001077_2018_proroga.pdf (184.8 KB) - Avviso proroga Avviso proroga.pdf (389.7 KB)
- Documento richamato nei chiarimenti del 10/04/2018 file richiamati nei chiarimenti.zip (3.1 MB)
- Allegato richiamato nei chiarimenti del 10/04/2018 file richiamati nei chiarimenti.zip (3.1 MB)
- Allegato relativo ai chiarimenti del 12/04/2018 file relativi ai chiarimenti gara PETCT 12 aprile.zip (7.2 MB)
- Avviso aggiudicazione UE aggiudicazione UE noleggio PET.pdf (107.9 KB)