Cerca

Procedura aperta per la fornitura di protesi odontoiatriche mobili e fisse e materiale implantologico

Pubblicato il 17/06/2016
Procedura aperta per la fornitura di protesi odontoiatriche mobili e fisse e materiale implantologico per l'Ausl di Bologna, divisa in lotti. PUBBLICATI chiarimenti in data 05/07/2016. In data 14/07/2016 pubblicati precisazioni e chiarimenti e allegato revisionato. PUBBLICATA determina di nomina della commissione e relativi curricula in data 16/09/2016. PUBBLICATA data della seduta pubblica per apertura offerte economiche. 21/03/2017: Pubblicata determina di riammissione Ditta e data della nuova seduta pubblica

21/03/2017.

Si informano gli operatori economici che con determinazione n. 854 del 21.03.2017 - è stata annullata la determinazione n. 211/2017 , nella parte afferente l'aggiudicazione del lotto 1 e contestualmente è stata riammessa all'apertura dell'offerta economica la Ditta Wilocs, per il lotto 1.

Pertanto lunedì 27 marzo p.v. alle ore 9,00 presso il Servizio Acquisti Metropoltano - Via Gramsci,12 - Bologna - 3° piano - Ala Est - Sala AVEC, si procederà in seduta pubblica all'apertura dell'offerta economica della ditta WILOCS.

Si allega la  determina  854 del 21.03.2017.

Il giorno 29/12/2016 alle ore 9,00 presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche di gara.


16/09/2016: Si pubblica ai sensi del comma 1 dell’art.29 del D.lgs 50/2016,  atto n.2479 del 16/09/2016 di nomina della Commissione Giudicatrice ed esclusione di un operatore economico,  e curricula.

Ai sensi degli artt.29 e 77 comma 12 del D.Lgs.50/2016, si rende noto che i componenti della commissione verranno nominati su indicazioni delle Direzioni Sanitarie/Amministrative o Direttori di Dipartimento/Distretto.  La competenza tecnica sarà inoltre valutata sulla base del curriculum di ogni componente indicato. Le operazioni relative alle sedute pubbliche (1° seduta di verifica documentazione amministrativa e tecnica, 2° seduta di lettura valutazioni qualitative e apertura offerte economiche) verranno effettuate da un Dirigente del Servizio Acquisti Metropolitano.


Precisazioni e Chiarimenti del 14/07/2016 e allegato revisionato.

 

Si forniscono le seguenti precisazioni e chiarimenti:

A seguito di ulteriori verifiche con Determina del Direttore del SAM n. 2004 del 14.07.2016 

si è provveduto a rettificare, nella lettera d’invito a pag.10 - modalità di aggiudicazione- due parametri riferiti alla  mobile totale e alla protesi  scheletrata come segue:

da:

Parametri e punti

a) Mobile totale

Esecuzione ganci     - punti 15

Montaggio denti  - punti 15

Rifinitura protesi - punti 15

Protezione manufatti imballi  - punti 15

 

b) Protesi scheletrata

Progettazione  - punti 15 

Montaggio denti - punti 15

Rifinitura - punti 15  

Protezione manufatti-Imballi- puni15 

a:

Parametri e punti

a)   Mobile totale   

Progettazione    - punti 15

Montaggio denti  - punti 15

Rifinitura protesi - punti 15

Protezione manufatti imballi  - punti 15

 

b) Protesi scheletrata

Esecuzione ganci  - punti 15

Montaggio denti - punti 15

Rifinitura - punti 15  

Protezione manufatti-Imballi- puni15 

Rimangono invariati i parametri ed i punti del punti c) protesi fissa e del lotto 2) materiale implantologico.

 

Inoltre si allega nuovamente a titolo esemplificativo la tabella simulazione per il lotto 1 – rivista per mero errore di calcolo. La nuova tabella è denominata “ Tabella simulazione punteggi lotto 1 - revisionata”

 

DOMANDA 1

Relativamente alle voci riportate nell’Allegato 1 - scheda offerta si richiede quanto segue:

cod.1 “Apparecchio resina finito per edentulia totale superiore/inferiore comprensivo di SKR + montaggio finitura+ eventuale portaimpronte individuale – valore massimo €. 280,00:

ü    si intende superiore E inferiore oppure superiore O inferiore

ü    cosa si intende con “SKR” poiché lo scheletrato  è già elencato al punto 9  ufficiale?

RISPOSTA 1

Si intende superiore o inferiore, cioè per arcata.

SKR significa Shreinemakers non scheletrato; il metodo Shreinemakers è il metodo più usato per le protesi totali. 

 

DOMANDA 2

L’art.8 del Capitolato Speciale riporta le modalità di esecuzione e consegna dei manufatti e non i tempi richiesti per le prove. Chiediamo, pertanto, quali sono i tempi di esecuzione delle prove pratiche e quando verranno effettuate?.

 

DOMANDA 3

Riproponiamo il quesito: cosa si intende per prove tecniche? L’Art. 8 del Capitolato di gara non regola i tempi delle prove pratiche ma le tempistiche post acquisizione, quindi la Vs. risposta non è pertinente.

 

RISPOSTE  2 E 3

Per prove pratiche si intendono la fabbricazione di manufatti protesici, una protesi mobile totale, una protesi scheletrata ed una  protesi fissa per il lotto 1 e una per il materiale implantologico lotto 2  

Confermiamo quanto già espresso nel precedente chiarimento. I tempi, entro i quali ogni singolo partecipante, dovrà produrre i manufatti per ciascuna delle prove si intendono quelli riportati all’art.8 del capitolato di gara, ovvero  in quest’ultimo sono definite le modalità di esecuzione,consegna e controllo, articolate nelle fasi intermedie di lavorazione e di consegna finale del dispositivo su misura  indicando espressamente i tempi in giorni.

Sarà la Commissione a comunicare formalmente ai concorrenti, modalità, tempi e luoghi per effettuare le prove.    

 

DOMANDA  4

Le prove pratiche sui manufatti verranno eseguite sui modelli forniti da Voi o verranno fornite impronte da sviluppare?

RISPOSTA 4

Verranno fornite impronte da sviluppare 

 

DOMANDA  5

Nell'Allegato 2 requisiti tecnici minimi dei materiale  alla voce n. 3 resina per protesi mobile resina acrilica priva di cadmio ed anallergica…. cosa si intende più specificatamente per anallergica, ad un componente in particolare ?

RISPOSTA  5

Si intende basso residuo di monomero, basso rilascio di metilmetacrilato.

 

DOMANDA 6

Qualora la ditta concorrente utilizzasse più marche di materiali con i requisiti minimi di cui all'allegato 2 potranno essere fornite più schede tecniche ?

RISPOSTA 6

Si, possono essere fornite più schede tecniche 

 

DOMANDA 7

Nelle voci elencate nell'allegato 1 scheda offerta per "Rimontaggio in articolare di protesi superiore ed inferiore su lavoro già finito si intende smontaggio e rimontaggio in resina” ?

RISPOSTA 7 

Si intende il rimontaggio in articolare, su cera con base in resina, comprendente anche la successiva finitura. 


DOMANDA 8

Nella documentazione da presentare nella Busta C) “contiene elaborati tecnici” richiedete di presentare schede  tecniche e/o documentazione tecnica da cui si ravvisino i requisiti tecnici minimi dei materiale  di cui all’Allegato 2, cosa si intende più precisamente per documentazione tecnica?

RISPOSTA 8   

Si intende tutta la documentazione tecnica atta a rilevare quanto richiesto nell’Allegato 2 – Requisiti minimi.

 

DOMANDA 9

Inoltre sempre in riferimento alla documentazione da presentare nella Busta C al seguente paragrafo:”La Commissione giudicatrice potrà eventualmente invitare le imprese concorrenti ad integrare…..”si parla di parla di dichiarazioni presentate nell’ambito della parte tecnica a quali dichiarazioni fate riferimento;

RISPOSTA 9 

La parola dichiarazioni è un refuso. L’integrazione si intende per la  documentazione tecnica.


DOMANDA 10

Alla prima seduta pubblica di gara dovrà presenziare necessariamente il legale rappresentante o potrà presenziare anche la persona munita di apposita delega da parte del legale rappresentante  stesso?

RISPOSTA 10 

Alla seduta può presenziare il Legale Rappresentante oppure una persona munita di apposita procura o delega.

 

Chiarimenti del 05/07/2016.

DOMANDA 1

Busta A: cosa si intende per listino prezzi ufficiale?

RISPOSTA 1

Si  intende il  listino prezzi della Ditta ove sono ricomprese tutte le voci merceologiche oggetto della procedura di gara, dal quale attingere per la fornitura di quei  prodotti diversi e residuali non compresi nella scheda offerta (All.1), secondo quanto indicato all’art. 4 del capitolato speciale di gara. 

 

DOMANDA 2

Lettera d’invito – Prove pratiche: cosa si intende per i tempi richiesti per le prove sono quelli riportati all’art.8 del capitolato di gara”?

RISPOSTA 2

Si. I tempi delle prove di intendono quelli riportati all’art.8 del capitolato di gara.. 

 

DOMANDA 3

IMBALLI gratis e a norma di legge:a quale legge fate riferimento? Alle leggi di riferimento della 93/42? O ad altre ?

RISPOSTA 3

La normativa di riferimento sugli imballi si riferisce alla direttiva 92/42/CEE recepita con D.L gs. 24/02/1997, n. 46 e s.m.i. 

 

DOMANDA 4

I pagamenti delle fatture in che tempi avverranno? 30 giorni data fattura come da normativa vigente ?. 

RISPOSTA 4

La normativa vigente per il pagamento delle fatture nel SSN è di 60 giorni data fattura.

 

DOMANDA 5

Si chiede conferma della possibilità , come esplicitamente previsto per consorzi e RTI, della partecipazione alla gara in oggetto del contratto in rete come previsto dall’art. 45, comma 2, lettera f) del D.Lgs.n. 50/2016.

RISPOSTA 5

Si prevede la partecipazione alla gara,anche delle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, come previsto dall’art 45, comma 2, lettera f) del D.lgs. n. 50/2016,  nel rispetto di quanto indicato nella determinazione dell’ANAC n. 3 del 23.04.2013.

 

DOMANDA 6

Al listino prezzi ufficiale da allegare all’offerta economica per i prodotti non espressamente previsti in gara è necessario applicare la stessa identica percentuale di sconto applicata al vs. allegato 1 – scheda offerta offerta, oppure è possibile indicare una diversa percentuale di sconto ?

RISPOSTA 6

La ditta dovrà indicare, nell’All. 1- scheda offerta, il prezzo per ciascuna singola voce  merceologica in riferimento alla base d’asta/valore massimo; non viene richiamato alcuno  sconto..

L’unico sconto invece da indicare, in riferimento al lotto offerto,è la  percentuale che sarà applicata sul listino ove sono ricompresi quei dispositivi medici su misura  non espressamente previsti in gara, come indicato all’art 4 del capitolato speciale di gara.

File allegati