Cerca

Affidamento servizio ricezione, controllo, movimentazione e trasporto beni di magazzino farmaceutico e beni di magazzino economale

Pubblicato il 27/04/2015
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di ricezione, controllo, movimentazione e trasporto di beni di magazzino farmaceutico e di beni di magazzino economale per le Aziende USL di Bologna e Ferrara e Az. Ospedal. Univers. di Ferrara, diviso in lotti - Precisazioni del 06/05/2015, 11/05/2015 - Chiarimenti del 26 maggio 2015, 28 maggio, 09 giugno, 10 giugno, 11 giugno, 15 giugno, 18 giugno e contestuale proroga del termine di scadenza offerte - Pubblicata data seduta pubblica - In data 23 novembre 2015 pubblicata data apertura offerte economiche -

23 novembre 2015 -

La presente per informare gli operatori economici che la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche, di cui alla busta A della lettera d’invito alla gara, avrà luogo venerdì 27/11/2015 alle ore 09,30, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci n.12 Bologna – 3° piano ala ovest.



Si informano gli operatori economici offerenti, che la seduta pubblica per il controllo della documentazione di cui alle buste B e C avrà luogo giovedì 16/07/2015 alle ore 15,00, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci n.12 Bologna – 3° piano ala ovest.

Chiarimenti del 18 giugno 2015 e contestuale proroga scadenza del termine.

Considerato che la risposta al seguente quesito, posto da un operatore economico, “servizio 6d: si chiede di conoscere, in riferimento al magazzino della Farmacia: n. di righe annue in uscita, n. di ddt, righe, colli e pallet in ingresso” è stato possibile pubblicarla solo oggi, il termine di scadenza di presentazione delle offerte viene prorogato alle ore 12 del 29/06/2015 (determina n°1113 del 18/06/2015).

Risposta. Il punto 6d fa riferimento alla movimentazione del pallettizzato che non rappresenta l'attività complessiva di movimentazione merci e verrà svolta ad integrazione di quella effettuata dal personale di Azienda Ospedaliera. L'impegno richiesto alla ditta appaltatrice sarà comunque pari ad un orario settimanale di minima di 30 ore.


Chiarimenti del 15 giugno 2015.

Domanda 1. servizio 6d: in merito al locale messo a disposizione dal SA per effettuare il servizio (farmacia AOSP FE), si chiede conferma che la ditta aggiudicataria non dovrà sostenere spese varie di gestione quali: affitto, utenze, manutenzione del locale, installazione e/o manutenzione delle scaffalature e dei sistemi refrigeranti, tecnologia varia utilizzata entro il magazzino (postazioni pc, stampanti, palmari, software ecc…)

Risposta 1.

  • affitto del locale messo a disposizione dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria: nessuna spesa a carico della ditta contraente;
  • utenze: a carico della ditta contraente (sarà chiesto il rimborso);
  • manutenzioni del locale: a carico della ditta contraente;
  • installazione e/o manutenzione di scaffalature: a carico della ditta contraente;
  • installazione e/o manutenzione di sistemi refrigeranti: se necessari, a carico della ditta contraente;
  • tecnologia varia (postazioni pc, stampanti, palmari, software ecc..): se necessari, a carico della ditta contraente.

 

Domanda 2. servizio 6d: si chiede conferma che le attività di ricezione merce, controllo, stoccaggio, picking e preparazione dei roll/pallet/colli da spedire sia riferito al solo magazzino della farmacia escludendo quindi il magazzino economale

Risposta 2. si conferma che, ai sensi del capitolato speciale di appalto (leggasi all’uopo pag. 21 del medesimo), il servizio di movimentazione,  ricevimento merci, controllo, stoccaggio, picking e preparazione dei roll/pallet/colli non riguarda il Magazzino Economale.

 

Domanda 3. servizio 6d: in riferimento ai trasporti relativi al magazzino economale si chiede conferma che il materiale da consegnare debba essere solo caricato sul mezzo, trasportato e distribuito “al piano” dal personale della ditta aggiudicataria; è da ritenersi quindi esclusa la fase di preparazione del materiale stesso e di produzione della bolla

Risposta 3. con riferimento ai trasporti relativi al Magazzino Economale, si conferma che non sono a carico della Ditta contraente le preparazioni sia del materiale che del documento di trasporto (bolla).


Chiarimenti del 11 giugno 2015.

Domanda 1. Lotto 1 allegato A1, comma 10/11/13/14: cosa si intende per “contrassegnare” – è una procedura manuale o un’emissione di una etichetta. Se secondo caso, quale informazioni sono necessarie

Risposta 1.

Contrassegnare i colli indicando il numero d’ordine scrivendolo sul confezionamento primario.

Comma 10. Si intende una procedura manuale

Consegnare la bolla di trasporto della merce all’ operatore preposto che effettua il carico del DDT sulla procedura informatica EUSIS trasmettendo l’ informazione al software logistico ONLOG .

Comma 11. Si intende una procedura manuale.

Controllare la merce dal punto di vista quali - quantitativo con l’utilizzo del palmare e segnalare eventuali non conformità relative alla quantita’ e al confezionamento in merito a differente dosaggio codice, barcode e unita’ di misura .

Comma 13 .Il controllo della merce è un operazione fatta con l’ utilizzo del palmare mentre la segnalazione di eventuali non conformità si intende un operazione verbale .

Contrassegnare il materiale a scorta con l’ indicazione della sua ubicazione e allegare la stampa del report degli articoli con le relative ubicazioni per stoccare correttamente gli articoli arrivati.

Comma 14. Si intende una procedura manuale


Chiarimenti del 10 giugno 2015.

Domanda 1. Nella Risposta 9 dei chiarimenti del 09/06/2015, vengono creati 2 nuovi sub criteri dal macro criterio 1 “progetto tecnico di gestione ed organizzazione”:

1a) valutazione degli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del capitolato (max punti 15)

1b) gestione delle urgenze (max punti 5)

Nella Risposta 3 dei chiarimenti del 28/05/2015 si legge che:

Risposta 3. La richiesta della certificazione ISO, prevista al punto 7 della Busta B, viene confermata in quanto requisito di partecipazione, per il quale la concorrente può avvalersi di altra ditta (vedi Domanda e Risposta n.10 pubblicata sul sito aziendale in data 26/05/2015). Altresì è corretto il richiamo alla assegnazione impropria di 5 punti qualità per il possesso di ulteriori certificazioni. Per tale modifica verrà adottata apposita determinazione, che verrà pubblicata sul sito, dove sarà prevista la ridistribuzione dei 5 punti suddetti agli altri parametri qualità. Conseguentemente, la documentazione richiesta al punto 3 busta C “Elaborati Tecnici” non dovrà essere presentata.

Stante l’importanza imprescindibile di conoscere con esattezza i criteri di aggiudicazione, trattandosi di elementi fondamentali per una corretta formulazione della propria offerta (sia in termini tecnici che in termini economici) si chiede di pubblicare quanto prima il documento definitivo con i criteri di valutazione definitivi. Dal momento che tale documento non è stato ancora pubblicato, a soli 10 gg. dalla scadenza della gara, e dal momento che tale ridefinizione dei punteggi ha ricadute strutturali sull’impianto dell’offerta tecnico-economica di gara, si chiede di prorogare i termini per la presentazione delle offerte di almeno 30 gg.

Risposta 1. Con determinazione n.985 del 28/05/2015, pubblicata all’Albo Informatico Aziendale, si è provveduto alla ridistribuzione dei 5 punti qualità, impropriamente assegnati al parametro 5 “certificazioni di qualità” dei tre lotti, nel seguente modo:

LOTTO 1:

1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione punti 20:

In tale parametro verranno valutati gli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato Speciale; verrà posta particolare attenzione alla gestione delle urgenze

2) personale impiegato, formazione punti 20 distinti in:

2.a) numero complessivo di ore in rapporto al numero di personale dedicato al servizio (max punti 10)

2.b) formazione effettuata specifica sulle attività (max p.10)

3) automezzi di trasporto punti 15 così distinti:

3.a) descrizione dettagliata (n.ro automezzi - non oltre 10) (max punti 05)

3.b) sistemi di controllo e rilevazione (tracciabilità del mezzo, rilevazione delle temperature dei beni

trasportati (max punti 10)

4) attrezzature e mezzi di movimentazione punti 05

- n.ro e descrizione attrezzature di movimentazione a magazzino e per la consegna alle unità operative

LOTTO 2

1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione punti 12:

In tale parametro verranno valutati gli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato

Speciale;

2) personale impiegato, formazione punti 25 distinti in:

2.a) numero complessivo di ore in rapporto al numero di personale dedicato al servizio (max punti 15)

2.b) formazione effettuata specifica sulle attività (max punti 10)

3) automezzi di trasporto punti 18 così distinti:

3.a) descrizione dettagliata tipologia automezzi) (max punti 10)

3.b) sistemi di controllo e rilevazione (tracciabilità del mezzo, rilevazione delle temperature dei beni

trasportati (max punti 08)

4) attrezzature e mezzi di movimentazione punti 05

- n.ro e descrizione attrezzature di movimentazione a magazzino e per la consegna alle unità operative

LOTTO 3

1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione punti 20:

In tale parametro verranno valutati gli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato

Speciale; verrà posta particolare attenzione alla gestione delle urgenze

2) personale impiegato, formazione punti 20 distinti in:

2.a) numero complessivo di ore in rapporto al numero di personale dedicato al servizio (max punti 10)

2.b) formazione effettuata specifica sulle attività (max punti 10)

3) automezzi di trasporto punti 15 così distinti:

3.a) descrizione dettagliata (n.ro automezzi - non oltre 10) (max punti 05)

3.b) sistemi di controllo e rilevazione (tracciabilità del mezzo, rilevazione delle temperature dei beni

trasportati (max punti 10)

4) attrezzature e mezzi di movimentazione punti 05

- n.ro e descrizione attrezzature di movimentazione a magazzino e per la consegna alle unità operative.

 

Con determinazione n.1041 del 09/06/2015, pubblicata all’Albo Informatico Aziendale, si è provveduto ad assegnare un punteggio alla voce “gestione delle urgenze”, per i lotti 1 e 3 nel seguente modo:

1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione, punti 20 distinti in:

1.a) valutazione degli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato Speciale (max punti 15)

1.b) gestione delle urgenze (max punti 5).

 

In merito alla richiesta di proroga del termine per l’invio dei plichi contenenti le offerte, si veda la Risposta 14 pubblicata sul sito aziendale in data 09/06/2015.


Chiarimenti del 09 giugno 2015.

Domanda 1. In riferimento al capitolato speciale pag.21 – lotto 3, servizio 6d – le attività interne previste per la Farmacia dell’AOU di Ferrara sono:  Tipologia 1 – ricevimento merci, controllo, stoccaggio e picking del pallettizzato e grandi volumi, come da istruzioni operative interne della Farmacia dell’AOUFE sito presso la sede operativa di C.so Giovecca 203 FE. Dal momento che non è chiaro dalla documentazione di gara il volume di attività oggetto del servizio sopra descritto (non vengono specificati infatti il n. di righe, roll, bancali da accettare/preparare/stoccare giornalmente), si chiede di precisare il monteore minimo richiesto per tale attività, i giorni e le fasce orarie in cui prestare questa tipologia di servizio. Dal sopralluogo è emerso che l’attuale fabbisogno orario è di 30 ore/settimana, si chiede eventualmente di confermare tale dato come monteore settimanale minimo

Risposta 1. si conferma il monte ore settimanale di 30 ore

 

Domanda 2.

a) Pag.22 specifiche tecniche capitolato: i mezzi e le attrezzature necessarie per lo scarico dimensioni e portata veicolo trasporti extra Cona

b) Pag.22 capitolato: avremmo necessità di conoscere portata e dimensioni del veicolo da utilizzare per svolgere le consegne extra Cona (pag.21 tipologia 3)

c) Capitolato pag.13 – servizio 6a, avremmo necessità di conoscere portata e tipologia del veicolo da utilizzare per svolgere il servizio

Risposta 2. Le attrezzature e il dimensionamento dei mezzi necessari per i trasporti extra Cona, devono essere calcolati dalla ditta partecipante alla gara, sulla base del numero medio dei roll da trasportare; i mezzi devono essere dotati di pedana idraulica per lo scarico a terra. Nell’ambito del capitolato speciale sono indicati tutti gli elementi utili per la formulazione di una proposta

 

Domanda 3.

a) In merito al lotto 3a), per capire la misura dei mezzi che servono, avremmo bisogno di sapere quanti sono i roll che vengono spediti mediamente per consegna

b) Pag.15 capitolato: avremmo necessità di conoscere il numero di medio dei roll e pallet consegnati e peso trasportato, ai fine di definire tipologia del veicolo

c) Con riferimento all’allegato a/3 al capitolato si chiede di fornire per ciascun turno di consegna l’elenco dei CdP presso cui devono essere effettuate le consegne e il relativo indirizzo e il numero medio di roll e bancali a scorta e in transito che viene consegnato

Risposta 3. Si rimanda alla tabella “dati consegne magazzino AUSL FE” contenente il numero medio dei roll/colli/pallett di materiale consegnato (comprensivo sia della scorta che del transito) per ciascun turno giornaliero indicato, suddiviso per ciascuna struttura servita

 

Domanda 4. In caso di partecipazione in RTI, ma con percentuali di partecipazione/esecuzione differenti per ciascun lotto, è necessario presentare n.3 plichi oppure è sufficiente presentare un’unica documentazione amministrativa, facendo presente la diversa composizione del RTI nella domanda di partecipazione

Risposta 4. Il plico della documentazione amministrativa (busta B) sarà uno unico anche per i RTI, dove dovranno essere presenti le documentazioni richieste per ogni impresa facente parte del raggruppamento, così come specificatamente indicato nella lettera d’invito.

 

Domanda 5. Con riferimento alla risposta alla domanda n.21 pubblicata il 26/5/2015, definito il fatto che i CdP sono coincidenti con quelli del lotto 2, chiediamo di dettagliare per ogni linea da effettuarsi sul territorio (escludendo quindi i CdP interni agli ospedali) del lotto 1 (ad esempio LUTER prevede 53 punti di consegna nell’area metropolitana di Bologna senza specificare quali siano). La richiesta nasce dalla necessità di dimensionare correttamente i mezzi di trasporto (ad esempio all’interno dei centri storici, dove ci sono limitazioni) e la durata complessiva del trasporto per ciascuna linea e, di conseguenza, verificare la possibilità di effettuare più consegne nell’arco temporale previsto per le stesse.

Risposta 5. Si rimanda la risposta al file “dettaglio CdP linee di consegna”

 

Domanda 6. Nella documentazione di gara, si richiama nello specifico il Capitolato Speciale pag. 21, si legge: TIPOLOGIA 1 ricevimento merci, controllo, stoccaggio e picking del pallettizzato e grandi volumi, come da istruzioni operative interne della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sito presso la sede operativa di C.so Giovecca 203 – Ferrara.

Consultata la documentazione di gara fornita ed effettuati i sopralluoghi, non risulta tuttavia chiara l’entità dell’impegno orario necessario, nonché la fascia oraria. Si richiede pertanto di precisare il numero di operatori e/o di ore necessario per l’espletamento del servizio e la fascia oraria.

Risposta 6. Si richiama la Risposta 1 pubblicata sul sito in data 28/05/2015

 

Domanda 7. Nella documentazione di gara, si richiama nello specifico il Capitolato Speciale pag. 16, si legge: Trasferimento merce e inventari. Prima dell’inizio dell’attività, la ditta appaltatrice procederà in contraddittorio con l’attuale fornitore sito in Occhiobello (RO) e l'Azienda USL. ad un inventario completo della merce presente nell’attuale magazzino, prima del trasferimento. Al termine delle attività inventariali la ditta appaltatrice procederà al trasferimento presso i propri locali della merce, a totale carico della ditta medesima. Per quanto riguarda la dicitura “Al termine delle attività inventariali la ditta appaltatrice procederà al trasferimento presso i propri locali della merce, a totale carico della ditta medesima” si richiede conferma di quanto indicato, dal momento che se così fosse l’attuale gestore ne risulterebbe favorito.

Risposta 7. Si richiama la Risposta 2 pubblicata sul sito in data 28/05/2015

 

Domanda 8. Relativamente alla procedura aperta indicata in oggetto, con la presente si richiedono, con specifico riferimento ad ogni singolo lotto, le planimetrie di tutti i magazzini messi a disposizione dalla Stazione appaltante per l’espletamento dei servizi oggetto di gara e la cui gestione sarà a cura della Ditta appaltatrice.

Risposta 8. Si richiama la Risposta 3 pubblicata sul sito in data 26/05/2015

 

Domanda 9. Nella documentazione di gara, si richiama nello specifico la Lettera d’invito pag. 15, si legge: 1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione punti 20: In tale parametro verranno valutati gli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato Speciale; verrà posta particolare attenzione alla gestione delle urgenze. Per quanto riguarda la “gestione delle urgenze” a cui si fa riferimento si richiede di specificare quanti punti siano attribuiti a tale voce.

Risposta 9. Ritenuto legittimo dover assegnare un punteggio alla voce “gestione delle urgenze”, si ritiene di modificare la lettera d’invito nel punteggio del parametro “Qualità” 1, per i soli lotti 1 e 3, nei seguenti termini:

1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione, punti 20 distinti in:

1.a) valutazione degli aspetti migliorativi proposti rispetto alle indicazioni del Capitolato Speciale (max punti 15)

1.b) gestione delle urgenze (max punti 5)

Per tale modifica verrà adottata apposita determinazione che verrà pubblicata sul sito.

 

Domanda 10. Nella documentazione di gara, si richiama nello specifico la Lettera d’invito pag. 14, si legge: BUSTA C) Terza busta, ugualmente sigillata, e riportante la dicitura “CONTIENE ELABORATI TECNICI” contenente la seguente documentazione: 1) Relazione tecnica dettagliata (max n.ro pagine 30 – 60 facciate - carattere Arial 11) in cui

si esplicita il progetto tecnico di gestione e organizzazione per il lotto di riferimento, il personale impiegato e relativa formazione 2) Elenco automezzi (con indicazione anno di immatricolazione e tipo di alimentazione) e mezzi di movimentazione che verranno dedicati al servizio oggetto della presente gara e altre attrezzature con relative schede tecniche e/o depliants illustrativi suddivise per lotto di riferimento. 3) Altre certificazioni di qualità inerenti il servizio. Per quanto riguarda il punto 3 “Altre certificazioni di qualità inerenti il servizio” si richiede di specificare (anche con esempi) a cosa si faccia riferimento.

Risposta 10. Si richiama la Risposta 3 pubblicata sul sito in data 28/05/2015

 

Domanda 11. Capitolato pag.27 – servizio 6e, devono essere previsti anche i contenitori primari e in che quantità

Risposta 11. Si richiama la Risposta 6 pubblicata sul sito in data 26/05/2015

 

Domanda 12. allegato b/2 punto 9 pag.1 – in caso di ricevimento di un bancale omogeneo è sufficiente contrassegnare l’imballo terziario con il numero d’ordine

Risposta 12. In caso di consegna di bancale omogeneo afferente ad un medesimo ordine di fornitura è possibile indicare sul confezionamento terziario il numero d’ordine

 

Domanda 13. allegato b/2 punto 28 pag.2 – come è possibile che vi sia un mancante; i riordini non vengono effettuati a sistema con eusis e con quale frequenza

Risposta 13. Il sottoscorta viene generato settimanalmente dall'applicativo EUSIS, tuttavia nel caso di consegne irregolari da parte delle ditte o in caso di consumi anomali dei prodotti farmaceutici è possibile rimanere sprovvisti di alcuni prodotti.

 

Domanda 14. si richiede proroga del termine per l’invio dei plichi contenenti le offerte economiche e tutte le altre documentazioni richieste di almeno un mese; proroga che data la complessità della gara, consentirebbe di elaborare i dati necessari ad effettuare una progettazione e quindi un’offerta tecnica ed economica in linea con le necessità della S.A.

Risposta 14. Per esigenze organizzative interne, non si concede una proroga al termine di presentazione delle offerte, ritenendo già congruo il periodo dato (gg.57) dalla pubblicazione della gara sul sito aziendale

 

Chiarimenti del 28 maggio 2015.

Domanda 1.

a) Nella lettera d’invito alla pag.8 comma 15 è scritto: “Documento Essenziale: Dichiarazione di essere disponibile, qualora le disposizioni anche in tema di Contrattazione Collettiva del Settore di riferimento lo consentano, ad assumere tutto o parte del personale attualmente presente e assegnato al servizio, garantendo i livelli occupazionali attualmente destinati all’appalto in essere”. Si chiede pertanto di fornire l’elenco del personale attualmente presente presso i 3 lotti con l’indicazione di CCNL, livello contrattuale, inquadramento e altri benefit

b) Lettera invito pag.8 punto 15 busta B: In considerazione della previsione contenuta nel citato punto 15 della lettera invito, in ordine alla prevista dichiarazione di disponibilità ad assumere, in caso di aggiudicazione, il personale attualmente occupato nelle attività che sono oggetto della presente procedura di affidamento, si chiede di conoscere, in forma anonima e ai soli fini di una corretta valutazione dei costi complessivi della gestione e a garanzia del principio di par condicio tra i concorrenti, i seguenti dati:

- numero complessivo degli operatori in servizio presso la/le Ditta/e attualmente titolari delle attività

- il contratto di lavoro applicato a detti operatori

- Il livello e l’inquadramento contrattuale riconosciuto,l’eventuale applicazione di integrativi e/o indennità di funzione, l’anzianità di servizio di ciascun operatore

- l’orario settimanale di lavoro

- il nominativo del/i OE che attualmente gestisce/gestiscono i diversi servizi che sono oggetto della presente procedura

c) In relazione agli artt.14 e 15 del capitolato e alla dichiarazione di cui al punto 15 busta B, si chiede se il CCNL attualmente applicato per il personale operativo attualmente impiegato nell’esecuzione dei servizi preveda la clausola della salvaguardia occupazionale In caso affermativo si chiede di conoscere il numero complessivo di operatori attualmente impiegati suddivisi per lotto e, per ognuno di essi: la tipologia contrattuale,la qualifica, il livello e il monte ore annuo impiegato nel servizio

Risposta 1. Lotto 1: la ditta attualmente titolare del servizio, Traser SpA di Roma, applica i CCNL Trasporti e Commercio – livelli 3, 3J, 4, 5, mentre per le sostituzioni applica il CCNL Multiservizi – livello 4J

Lotto 2: la ditta attualmente titolare del servizio è il RTI Manutencoop-Colser; i seguenti dati sono riferiti alla sola ditta Manutencoop SpA che applica il CCNL Multiservizi – livelli 2, 3

Lotto 3: la ditta attualmente titolare del servizio, Plurima SpA di Corciano (PG), applica il CCNL Multiservizi livello 2, 3, 4, 6.

Non si ritiene di indicare il numero di personale e di ore attualmente prestate in quanto la lettera d’invito prevede uno specifico parametro di valutazione qualitativa riferito al “numero complessivo di ore in rapporto al numero di personale dedicato al servizio”.

Rimane quindi in capo alla capacità progettuale e organizzativa dell’offerente individuare il numero di persone e ore necessario per l’espletamento del servizio.

 

Domanda 2. Con riferimento al lotto 3, siamo a segnalare che quanto previsto dal capitolato speciale di gara – art. – servizio 6a): “Al termine delle attività inventariali la ditta appaltatrice procederà al trasferimento presso i propri locali della merce, a totale carico della ditta medesima”, si pone in contrasto con il principio di par condicio fra i concorrenti. Prevedere infatti che i costi relativi al trasferimento della merce siano a totale carico della ditta aggiudicataria pone, oggettivamente, la ditta attualmente gestrice del servizio in una indebita e del tutto ingiustificata posizione di favore rispetto alle altre ditte concorrenti, non dovendo, per evidenti ragioni, sostenere la suddetta voce di spesa che tuttavia concorre nella determinazione dell’offerta economica. Siamo quindi a chiedere che codesta spett.le S.A. modifichi la previsione di cui all’art.6 – servizio 6a) nei modi ritenuti più opportuni ma tali da consentire a tutte le ditte concorrenti di presentare le proprie offerte senza che vi siano posizioni di previlegio

Risposta 2. Evidenziato come l’articolo 6a poteva violare il principio di par condicio a favore della ditta attualmente titolare del contratto, si ritiene di riformulare il II° capoverso che sarà: “Al termine delle attività inventariali la ditta appaltatrice procederà al trasferimento della merce presso il proprio magazzino con spese a carico della Ausl di Ferrara, previa trattativa negoziata per la definizione della spesa".
Per tale modifica verrà adottata apposita determinazione che verrà pubblicata sul sito.

 

Domanda 3. In riferimento alla gara d’appalto, al punto 7 della lettera invito a pag.7 viene indicato come Documento Essenziale il possesso della certificazione ambientale ISO 14001. Essendo il possesso di certificazioni di qualità oggetto di 5 punti nella parte tecnica di ogni lotto, a tutela della concorrenza e il favor partecipationis, e anche il relazione al disposto dell’art.42 comma 3 del d.lgs 163/2006, secondo cui le informazioni sulla capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi non possono eccedere l’oggetto dell’appalto, chiediamo che venga eliminata l’obbligatorietà di detta certificazione ISO 14001 ai fini della partecipazione alla gara

Risposta 3. La richiesta della certificazione ISO, prevista al punto 7 della Busta B, viene confermata in quanto requisito di partecipazione, per il quale la concorrente può avvalersi di altra ditta (vedi Domanda e Risposta n.10 pubblicata sul sito aziendale in data 26/05/2015)

Altresì è corretto il richiamo alla assegnazione impropria di 5 punti qualità per il possesso di ulteriori certificazioni. Per tale modifica verrà adottata apposita determinazione, che verrà pubblicata sul sito, dove sarà prevista la ridistribuzione dei 5 punti suddetti agli altri parametri qualità. Conseguentemente, la documentazione richiesta al punto 3 busta C “Elaborati Tecnici” non dovrà essere presentata.

 

Domanda 4. Con riferimento all’art.6 del capitolato si chiede conferma che il trasferimento dei beni dall’attuale magazzino prevederà la predisposizione degli stessi a “bocca di magazzino” già pronti per il trasferimento al nuovo magazzino

Risposta 4. Si conferma (vedi risposta chiarimenti n.5 del 26/05/2015)

 

Domanda 5. Con riferimento al punto 6d del capitolato si chiede conferma che la funzione di caposettore sia ricoperta da personale AOSP

Risposta 5. Si conferma che la funzione di caposettore sarà ricoperta da personale AOSP

 

Domanda 6. Con riferimento all’allegato B/1 del lotto 3 si chiede conferma che per i centri di costo ubicati al di fuori dell’ospedale di Argenta debba essere effettuata solo la preparazione delle richieste ma non la consegna

Risposta 6. Si conferma che per i centri di costo allocati al di fuori dell’Ospedale di Argenta si prevede solo la preparazione ma non la consegna

 

Domanda 7. Con riferimento all’allegato B2 al capitolato si chiede conferma che la funzione di coordinatore di farmacia e di operatore tecnico coordinatore siano ricoperte da personale AOSP

Risposta 7. Presso la Farmacia di Argenta non è presente la funzione di coordinatore di farmacia ,ma sarà presente un Operatore Tecnico ASL e la funzione che si chiede di svolgere all’aggiudicatario è quella di Operatore Tecnico di farmacia

 

Domanda 8. In riferimento alla lettera invito pag.15, si chiede di precisare cosa si intenda al punto 5 con “altre certificazioni inerenti il servizio” Si chiede di confermare che con “altre certificazioni” si intendono certificazioni diverse da quelle richieste al comma 7 – pag.7 della lettera invito ( infine dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 circa il possesso delle certificazioni ISO 14001 e 9001). Si chiede infine di precisare quali certificazioni saranno oggetto di valutazione e come saranno attribuiti i punti (es.: 1 punto per ogni certificazione)

Risposta 8. Vedi Domanda n.3 e Risposta n.3

 

Domanda 9. In riferimento alla lettera invito pag.15, si chiede di precisare cosa si intenda nel parametro di valutazione 2.b “formazione effettuata specifica sulle attività”. Si chiede di confermare che la richiesta riguarda la “formazione effettuata nell’ultimo anno (2014) relativamente al servizio oggetto dell’appalto” con l’indicazione dell’elenco corsi effettuati, delle ore di formazione e del numero partecipanti. Si chiede inoltre di specificare come sarà attribuito il punteggio per questo elemento di valutazione.

Risposta 9. La lettera d’invito prevede espressamente 10 punti per il parametro “Formazione effettuata specifica sulle attività” senza alcun’altra distinzione

 

Domanda 10. In riferimento alla lettera invito pag.15, si chiede di precisare come verrà quantificato il criterio di valutazione 2.a “numero complessivo di ore in rapporto al numero di personale dedicato al servizio”. In particolare, al fine di calibrare l’offerta tecnico-economica si chiede di esplicitare il criterio con cui sarà valutato il numero complessivo di ore. In particolare si chiede di precisare se:

-        Verranno premiate ore di personale con livelli più alti

-        Verrà preso il numero totale di ore massimo offerto e riattribuiti i “pesi” elencati a pag.16 del medesimo documento in modo proporzionale agli altri concorrenti a seconda del numero di ore offerte

-        Saranno previsti dei range entro i quali variare i “pesi” in funzione del monteore offerto

-        Sarà premiato il maggior numero di ore per persona e in che modo

Risposta 10. La Commissione valuterà nel suo complesso l’organizzazione proposta: di conseguenza la numerosità di personale, i relativi livelli, le ore prestate ecc.., verranno considerati ai fini della miglior efficienza del servizio

 

Domanda 11.

a) Data la complessità della gara, si chiede di poter effettuare un ulteriore sopralluogo approfondito per il lotto 1 presso la Farmacia Centralizzata di L.go Nigrisoli

b) si chiede riapertura dei termini per effettuazione del sopralluogo

Risposta 11. Si ritiene di riaprire i termini per l’effettuazione del sopralluogo per i tre lotti, dal 3/6/2015 al 5/6/2015, previ accordi con i relativi referenti indicati nella lettera d’invito alla gara

 

Domanda 12. Data la complessità della gara e l’eterogeneità dei dati e delle richieste dei vari lotti, si chiede di prorogare i termini per la presentazione delle offerte di almeno 30 gg., al fine di mettere tutti i concorrenti nelle condizioni di elaborare i dati necessari per formulare un’offerta tecnico-economica in linea con le esigenze delle aziende sanitarie

Risposta 12. Al momento non si ritiene di prorogare i termini di scadenza per la presentazione dell’offerta

 

Domanda 13. Pag.13 punto f capitolato: da chi vengono eseguiti i preordini e sulla base di quali dati

Risposta 13. la ditta appaltatrice redige la proposta di riordino (preordine) ricavata dai consumi rapportati alla soglia minima di riordino (sottoscorta). Tale proposta viene successivamente vagliata dal referente AUSL

 

Domanda 14. Pag.14 punto 5 capitolato: dove devono essere consegnati i documenti, a Ferrara o Bologna

Risposta 14. Trattandosi del lotto 3, la documentazione richiesta al punto 5 dovrà essere consegnata a Ferrara

 

Domanda 15. Pag.14 punto 6 capitolato: chi decide per prodotti in scarico? Dobbiamo richiedere ai referenti AUSL o esiste procedura cartacea

Risposta 15. Rispetto a quanto previsto al punto 6 richiamato, ovvero omissis…Informerà tempestivamente, per iscritto o via mail, il referente aziendale dell’Ausl per mancate consegne o consegne difformi da parte dei fornitori dell’USL dei materiali ordinati, e comunque ogni qualvolta sussistano motivi di eventuali contestazioni con i fornitori di cui sopra che dovranno comunque essere risolte esclusivamente da parte del personale dell’AUSL.”…Si precisa che qualsiasi decisione in merito alla gestione dei prodotti è riservata ai referenti dell’AUSL. Esiste una procedura relativa alla gestione delle “non conformità” che prevede utilizzo di modulistica gestita informaticamente (via e_mail)

 

Domanda 16. Pag.14 capitolato per beni in transito: il controllo sull’integrità della confezione e del contenuto – dobbiamo prevedere di aprire tutte le confezioni da aprire

Risposta 16. Le confezione vanno aperte per la verifica dell’integrità del contenuto con esclusione del materiale sterile e/o a seguito di diverse indicazioni da parte della Azienda USL per specifiche tipologie di materiale da definirsi di volta in volta


Chiarimenti del 26 maggio 2015

Domanda 1. In riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta descritte nella lettera d’invito, si chiede di confermare che l’ordine di presentazione dei documenti all’interno della busta C tecnica sia quella delle pp.15-16, con numerazione dei capitoli da 1 a 5

Risposta 1. L’ordine di presentazione dei documenti può essere quello delle pagg.15-16, giusto per agevolare il lavoro della Commissione

 

Domanda 2. In riferimento alla lettera d’invito p.14, si chiede di precisare se la descrizione del magazzino da presentarsi in allegato per il lotto 3 (servizio 6a) sia oggetto di valutazione tecnica. In caso affermativo si chiede in quale parametro di valutazione venga valutata

Risposta 2. La dichiarazione della disponibilità dei locali del magazzino con l’indicazione dell’ubicazione, planimetria e volumi non è sottoposta ad alcun parametro di valutazione

 

Domanda 3. Dal momento che per il servizio oggetto dell’appalto per tutti e 3 i lotti è richiesta la gestione dei magazzini attualmente in essere presso le varie aziende sanitarie (fatta eccezione per il lotto 3-servizio 3a), si chiede di fornire le planimetrie (possibilmente in formato dwg) dei magazzini da gestire, con il posizionamento delle scaffalature attuali, nonché l’indicazione dei mq, mc e della presenza di eventuali impianti di raffrescamento, celle frigo, zone dedicate a farmaci e stupefacenti, bunker infiammabili, ecc.

Risposta 3. Non si ritiene utile dover fornire le planimetrie dei magazzini (per i lotti 1 e 2) con la collocazione delle scaffalature e quant’altro presente (impianti di raffrescamento, celle frigo ecc.), in quanto il sopralluogo è finalizzato proprio alla presa visione dei locali e degli arredi presenti

 

Domanda 4.

a) Nella lettera d’invito alla pag.4 del paragrafo relativo alle “modalità di partecipazione alla gara” è scritto “Le Aziende Sanitarie, valutate le attività oggetto dell’appalto, precisano che si è riscontrata presenza di Rischi da Interferenze per i quali intraprendere misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare e/o ridurre i rischi: per questo specifico servizio, gli oneri relativi risultano essere pari a € 15.000,00 per ogni singolo lotto e per tutta la durata contrattuale” Si chiede pertanto di confermare che i 15.000 euro debbano essere aggiunti ai rispettivi importi a base d’asta

b) lettera invito pag.4

L’importo di € 15.000,00 è da considerarsi compreso nella base d’asta oppure è extra

Risposta 4. Gli oneri relativi alla sicurezza non sono da sommare agli importi a base d’asta

 

Domanda 5. Nel capitolato lotto 3 – art.6a) è scritto: “Al termine delle attività inventariali la ditta appaltatrice procederà al trasferimento presso i propri locali della merce, a totale carico della ditta medesima”. Si chiede di precisare se l’attività di presa in carico debba essere effettuata “a bocca di magazzino” oppure “a scaffale” presso il magazzino dell’attuale gestore

Risposta 5. La presa in carico avverrà a “bocca di magazzino”

 

Domanda 6. Nel capitolato lotto 3 art.6 – servizio 6c) p.20 è scritto: “Tutti i contenitori sono forniti dalla Azienda USL e possiedono le caratteristiche di sicurezza previste dalle normative vigenti” Tale dicitura non è presente per quanto riguarda il servizio 6e), si chiede pertanto di confermare che tali contenitori e i dispositivi per il monitoraggio di tempi e temperature siano forniti dall’Azienda Ospedaliera di Ferrara. In caso contrario, si chiede di chiarire quali contenitori debbano essere forniti e in quali quantità e se debbano essere forniti anche i dispositivi per il monitoraggio di tempi e temperature

Risposta 6. Per quanto riguarda il servizio 6e), i contenitori devono essere forniti dalla ditta, come indicato a pagina 27 e precisamente:

“Sono fatte salve variazioni dovute a mutate esigenze organizzative attualmente non prevedibili. Devono essere previsti i mezzi necessari per il trasporto in sicurezza: contenitori primari, secondari e terziari per il trasporto dei campioni, degli emoderivati, contenitori per il trasporto della documentazione. Tutti i contenitori devono essere dotati di sistemi di chiusura e di sistemi di tracciabilità”.

A titolo indicativo il numero dei contenitori è il seguente:

n.2 contenitori terziari

n.2 contenitori secondari

n.2 contenitori isotermici

n.2 dispositivi per il monitoraggio di tempi e temperature

n.2 bolgette per documentazione amministrativa

 

Domanda 7. Nel capitolato Speciale relativamente ai lotti 1 e 3 (p.5 e pp.23-24), viene richiesta la fornitura di contenitori personalizzati per i farmaci, si chiede di precisare se al termine del contratto tali contenitori vengano riscattati da parte delle rispettive aziende sanitarie

Risposta 7. Non si prevede alcun riscatto per i contenitori

 

Domanda 8. Nell’allegato del lotto 3 a/1 “anagrafica prodotti economali a scorta di magazzino” manca l’indicazione delle quantità dei prodotti economali elencati; al fine di stimare correttamente l’allestimento per il magazzino esterno messo a disposizione dalla ditta aggiudicataria, si chiede di fornire tale dato.

Risposta 8. I quantitativi che costituiscono la scorta, nel corso dell’anno, sono variabili. Si fornisce pertanto indicativamente il dato relativo alla giacenza media mensile per ciascun prodotto nell’allegato2

 

Domanda 9. Per poter partecipare alla gara è necessario essere iscritti al portale fornitori delle aziende AUSL di Bologna e Ferrara

Risposta 9. Non è necessario

 

Domanda 10. Lettera invito pag.7, punto 7 busta B

Si chiede che codesta Amministrazione voglia precisare l’ammissibilità,a si sensi e per gli effetti di cui all’art.49 del d.lgs.163/2006, dell’avvalimento del requisito costituito dalla certificazione ISO 14001

Risposta 10. La formulazione dell’art.49 del D.Lgs.163/2006 è molto ampia e non prevede alcun divieto. Si ritiene pertanto che l’avvalimento  possa riferirsi anche alla certificazione di qualità di altro Operatore Economico

 

Domanda 11. Lettera invito pag.3 – sopralluogo lotto 3a

Per ragioni di equo trattamento dei concorrenti, richiediamo di poter svolgere un sopralluogo anche nel magazzini dove attualmente si svolge l’attività, per avere informazioni in merito alla tipologia di servizio da svolgere (attrezzature, software…)

Risposta 11. La ditta attuale fornitrice, proprietaria del magazzino outsourcing, non consente l’accesso da parte di terzi

 

Domanda 12. Lettera invito pag.20 – disposizioni finali

L’importo di € 1.826,33 relativo alle spese di pubblicazione del bando, è da intendersi relativo a tutti i lotti oppure a ciascun lotto?

Risposta 12. L’importo è relativo a tutti i lotti. Successivamente verrà calcolata la quota di spettanza del singolo lotto

 

Domanda 13. Lettera invito pag.3 – modalità di partecipazione alla gara

La consegna delle buste di gara deve avvenire solo tramite servizio postale o anche recapitata a mano. Se sì, dove

Risposta 13. Anche recapitata a mano, all’indirizzo specificato alla pag.3 della lettera d’invito

 

Domanda 14. Capitolato pag.30 – art.15 obblighi derivanti dal rapporto di lavoro

Quali sono i requisiti per il personale impegnato (vedi anche lettera invito pag.14 busta C punto 1)

Risposta 14. Si ritiene non sia compito della Stazione Appaltante indicare i requisiti per il personale da impiegare nell’espletamento del servizio, essendo tutte le attività ampiamente descritte nel capitolato speciale di gara: rientra quindi nella capacità progettuale dell’offerente individuare il personale idoneo, che sarà anche oggetto di valutazione qualitativa

 

Domanda 15. Materiale infiammabile e/o pericoloso

Tra i beni economali dell’AUSL FE da immagazzinare vi sono dei prodotti infiammabili o pericolosi. Se sì, in quale quantità

Risposta 15. In magazzino possono essere presenti modeste quantità di prodotti infiammabili/pericolosi come nell’esempio sotto riportato, nei seguenti quantitativi medi mensili:

-insetticida bombolette spry n.21

-alcool per pulizia n.37 litri

-ipoclorito di sodio n.702 litri

 

Domanda 16. Calendario consegne All.a/3 lotto 3

Il calendario consegne riportato nell’All.A/3 indica gli unici punti di consegna o si intendono anche i centri di costo riportati nell’All.A/2

Cosa si intende nell’All.A/2 con la dicitura “altri servizi non compresi negli altri turni”

Risposta 16. Il calendario (allegato A/3) riporta i punti di consegna (collocati negli indirizzi indicati nel foglio “ubicazioni strutture” dell’allegato A/2) in cui sono normalmente  compresi più centri di costo.

Precisato che si tratta dell’allegato A/3, si intende il servizio di Salute Infanzia ed il Centro Odontoiatrico di  Ferrara.

Si sottolinea che il numero dei centri di costo, le strutture e il calendario sono indicativi e soggetti a variazioni

 

Domanda 17. Calendario consegne All.a/a lotto 3

Quali sono gli orari di consegna ai Centri di Costo elencati nell’All.A/2

Risposta 17. Si richiama la pag.17 del capitolato speciale paragrafo “orari e giorni lavorativi”

 

Domanda 18. In riferimento al capitolato dove è previsto il sopralluogo per il lotto 3b e il lotto 3d, si richiede se è possibile, per effettuare un’offerta economica congrua, il sopralluogo anche per il lotto 3a, 3c e 3e

Risposta 18. La ditta attuale fornitrice, proprietaria del magazzino in outsourcing, non consente l’accesso da parte di terzi. Si precisa che rispetto a quanto indicato nella domanda, il lotto 3d afferisce all’ex Ospedale dell’AOSP FE e non della AUSL FE.

Per i restanti lotti 3c e 3e, non è previsto alcun sopralluogo obbligatorio all’interno delle strutture pubbliche in cui vengono effettuati i ritiri o le consegne. Il tragitto/percorso giornaliero da compiere è desumibile dagli indirizzi e modalità del servizio indicate nella documentazione di gara. Eventuali sopralluoghi possono essere autonomamente effettuati

 

Domanda 19. In relazione a quanto indicato nella lettera d’invito, rispetto alla documentazione da inserire nella busta C, si chiede conferma che la limitazione rispetto al numero delle pagine sia da riferirsi ai punti 1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione, 2) personale impiegato, formazione della relazione tecnica, 3) automezzi di trasporto 4), attrezzature e mezzi di movimentazione, 5) certificazioni di qualità, ad esclusione delle schede tecniche e/o depliant illustrativi da considerarsi come allegati

Risposta 19. La limitazione delle pagine è riferita al solo punto 1) progetto tecnico di gestione ed organizzazione, il personale impiegato e relativa formazione della documentazione tecnica Busta C

 

Domanda 20. Con riferimento alla lettera invito busta C pag.14, si chiede conferma che i mezzi di trasporto messi a disposizione potranno essere anche a noleggio e che quindi non sia necessario produrre l’anno di immatricolazione

Risposta 20. Gli automezzi possono essere forniti con contratto “noleggio a lungo termine” ma la ditta deve comunque dichiarare l’anno di immatricolazione e precisare che saranno gli automezzi che verranno utilizzati per il periodo contrattuale

 

Domanda 21. Con riferimento all’art.3.3 del CSA, si chiede di fornire per ciascuna linea di consegna l’elenco dei CdP presso cui devono essere effettuate le consegne e il relativo indirizzo, in analogia con l’all.2 del lotto 2

Risposta 21. I CdP del lotto 2 sono gli stessi del lotto 1, tenendo presente che le linee possono essere diverse e/o variare in seguito a aperture/chiusure dei CdP stessi

 

Domanda 22. Con riferimento all’art.3.3 del capitolato si chiede conferma che il giorno per la consegna settimanale per la linea Rizzoli sia il mercoledì come indicato a pag.3 dell’all.B

Risposta 22. Si conferma che la giornata di consegna della linea Rizzoli è il mercoledì

 

Domanda 23. Con riferimento all’art.3.3 del capitolato per la linea “Sperimentazione”  si chiede di conoscere il numero indicativo dei colli che necessitano di trasporto tra 2-8° C e dei colli che necessitano di trasporto a 20°C sul totale giornaliero

Risposta 23. Si specifica che sul totale, circa il 40% dei colli necessita di una temperatura compresa tra i 2 e 8° C; a –20°C circa il 2%

 

Domanda 24. Con riferimento all’art.3.4 del capitolato si chiede conferma che i palmari da utilizzarsi per le attività di magazzino siano messi a disposizione a titolo gratuito dall’AUSLBO

Risposta 24. Si conferma

 

Domanda 25. Con riferimento al punto 3.4 del capitolato si chiede conferma che la funzione di caposettore sia ricoperta da personale USL

Risposta 25. Si conferma

 

Domanda 26. Con riferimento agli allegati A2 e A3 si chiede conferma che la funzione di coordinatore di magazzino sia ricoperta da personale USL

Risposta 26. Si conferma

 

Domanda 27. In relazione agli allegati riportanti i dati relativi al lotto 1 si chiede di conoscere quali siano effettivamente i giorni di consegna per la linea C2B, in quanto nell’allegato A sono indicate consegne per tutti i martedì e venerdì mentre negli allegati C e D si fa riferimento al solo venerdì

Risposta 27. I giorni di consegna della linea C2B sono tutti i martedì e venerdì

 

Domanda 28. In relazione agli allegati riportanti i dati relativi al lotto 1 chiede conferma che le linee LINEAEGI, LINEAEG1, LINEAEG2, LINEAEG3, LINEAEG4, LINEAEG5 non siano menzionate nell’allegato D per mero errore materiale, ma che siano da considerarsi parte integrante del servizio

Risposta 28. Le linee menzionate sono da considerarsi parte integrante del servizio

 

Domanda 29. In relazione agli allegati riportanti i dati relativi al lotto 1 si chiede di conoscere quali siano effettivamente il numero delle righe giornaliere riferite alla linea LELUH, in quanto nell’allegato C sono indicate 200 righe, mentre nell’allegato B si fa riferimento  a 750 righe + transiti

Risposta 29. Il numero effettivo di righe della linea LELUH è 750 righe + transiti

 

Domanda 30. Con riferimento al punto 5.3 del capitolato e all’allegato 3 si chiede conferma che la funzione di caposettore sia ricoperta da personale USL

Risposta 30. L’allegato 3 del capitolato descrive le attività da svolgere all’interno dei magazzini, non è prevista attività di coordinamento

 

Domanda 31. Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti i lotti ed aggiudicarseli tutti

Risposta 31. Si conferma

 

Domanda 32. Si chiede conferma che un concorrente debba partecipare ai lotti sempre con la medesima composizione

Risposta 32. Nella considerazione che ogni lotto è a se stante, si rimette all’iniziativa dell’offerente la composizione del RTI, fatto salvo quanto richiesto al punto 7 della busta B

 

Domanda 33. Si chiede conferma che per partecipare a più lotti, il concorrente debba possedere la somma dei requisiti richiesti per ogni lotto

Risposta 33. Si rimette a quanto risposto al punto precedente

 

Domanda 34. Si chiede conferma che in caso di partecipazione a più lotti, sia sufficiente possedere un solo contratto che soddisfi il requisito di svolgere o avere svolto un servizio analogo in un’unica struttura con almeno 1.000 posti letto

Risposta 34. Non avendo posto limiti in tal senso, si risponde affermativamente

 

Domanda 35. Si chiede conferma che non vi debba essere corrispondenza tra le quote di partecipazione e le quote di requisiti posseduti da ciascun concorrente dell’ATI

Risposta 35. Si conferma

 

Domanda 36. Si chiede conferma che in caso di partecipazione a più lotti sia sufficiente produrre unica busta amministrativa e tante buste tecniche ed economiche quanti sono i lotti cui si intende partecipare

Risposta 36. Si conferma

 

Precisazioni del 11/05/2015.

Alla pag.3 della lettera d’invito alla gara, sono indicati i nominativi dei referenti per i sopralluoghi: per il lotto 3d, il nominativo di Maria Rita Sitta viene sostituito da Maria Cristina Marangoni.

Inoltre, per il  lotto 1, la piattaforma dove verrà effettuato il sopralluogo non è più quella di Bentivoglio ma altra piattaforma logistica ubicata all’interno dell’AUSL Bologna.

Si coglie l’occasione per precisare che alla pag.16 della lettera d’invito, sono stati erroneamente invertiti i punteggi 60 e 31. La frase corretta è: “L’offerta della ditta che otterrà prima della riparametrazione un punteggio inferiore a 31 punti sul totale di 60 punti relativo alla qualità sarà esclusa dalla procedura di gara. Inoltre ai fini dell’anomalia dell’offerta si terrà conto del punteggio assegnato dalla Commissione prima della riparametrazione”

 

Precisazioni del 06/05/2015 -

La frase di cui alla pag.14, lotto 3, art.6a), punto 5 del Capitolato Speciale di gara:

“dovrà far pervenire, dopo le operazioni informatiche di carico, scarico e collegamento bolla/ordine, agli uffici ordini del Dipartimento Interaziendale Gestionale Acquisti e Logistica Economale, gli originali dei DDT uniti ai relativi ordini di fornitura lavorativi dalla data di consegna della merce da parte dei fornitori dell’AUSL.”

 

è sostituita con la seguente:

“dovrà far pervenire, dopo le operazioni informatiche di carico, scarico e collegamento bolla/ordine, agli uffici ordini del Dipartimento Interaziendale Gestionale Acquisti e Logistica Economale, gli originali dei DDT uniti ai relativi ordini di fornitura entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi dalla data di consegna della merce da parte dei fornitori dell’AUSL.”

File allegati