Cerca

Contrazione di un mutuo decennale a tasso variabile di Euro 35.000.000,00

Pubblicato il 18/05/2015
Procedura aperta per la contrazione di un mutuo decennale a tasso variabile di Euro 35.000.000,00 a favore dell'Ausl di Bologna. PUBBLICATI chiarimenti in data 08/06/2015. PROROGATO termine di scadenza per la presentazione delle offerte. PUBBLICATI chiarimenti e nuovo allegato in data 01/07/2015. - Pubblicati chiarimenti e nuovo allegato in data 06/07/2015 - In data 08/07/2015 pubblicata data seduta pubblica -

08/07/2015 -

In data 21/07/015 alle ore 09,30 presso gli uffici del Servizio Acquisti Metropolitano, via A.Gramsci 12 Bologna terzo piano-ala ovest-, si procederà, in seduta pubblica, all'apertura della documentazione amministriva e delle offerte economiche presentate dagli Istituti di credito offerenti.


Chiarimenti del 01/07/2015.

Domanda:

Integrazioni contrattuali finalizzate all'accesso a forme di provvista agevolata. Si chiede, in funzione della natura degli investimenti che saranno finanziati con il mutuo, di conoscere la vostra disponibilità ad assumere i consueti adempimenti correlati all'uso di tali categorie di provvista, fermo restando  che il dettaglio di questi adempimenti sarà declinato nell'ambito del contratto di mutuo.

Risposta:

Si evidenzia che:

1) si è fatto o si farà ricorso, per gli appalti e le commesse di lavori, forniture e servizi, destinati all'esecuzione degli interventi finanziati, a procedure conformi alla normativa nazionale e comunitaria in vigore relativa ai contratti pubblici di lavori forniture e servizi

 2) I lavori necessari alla realizzazione di tali investimenti sono e saranno eseguiti in conformità alla legislazione comunitaria statale e locale applicabile in materia di protezione dell'ambiente e di sicurezza; sarà disponibile la documentazione, rilasciata dalle autorità competenti, comprovante la summenzionata conformità 

3) Le opere, gli impianti e i macchinari da realizzare e la responsabilità civile derivante dal loro possesso ed utilizzazione formeranno oggetto di adeguata coperura assicurativa nella misura e secondo le modalità abituali per tale tipo di opera

 4) Le opere, gli impianti ed i macchinari  da realizzare saranno oggetto di lavori di manutenzione, di riparazione ed eventualmente di rifacimento o di revisione necessari per il mantenimento o il ripristino delle normali capacità di utilizzo   

Si pubblica  inoltre l'estratto  dal piano investimenti 2015- 2017 ( n.b. di prossima approvazione) in cui sono riportati gli interventi che saranno finanziati, in tutto o in parte,  con il  mutuo.

Chiarimenti del 01/07/2015.

Domanda 1:

2°alinea punto 3 Busta B - Documentazione Amministrativa della Lettera d'invito:
si chiede di sapere se sia considerata sufficiente la sola dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , ai sensi del DPR n. 445/2000, sull'inesistenza delle situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 resa dal legale rappresentante/Procuratore della società concorrente, ovvero se debbano essere prodotte anche le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000,  da parte dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza sull'inesistenza delle condizioni di cui all' art.38, c. 1, lett. b), c) e m-ter) 

Risposta 1: devono essere prodotte anche le dichiarazioni da parte dei soggetti muniti di potere di rappresentanza.


Domanda 2:

2) Punto a) del Capitolato Speciale:
si chiede di confermare che il mutuo sarà ammortizzato in dieci anni e dunque la durata complessiva del finanziamento è da considerarsi di 10 anni oltre al preammortamento tecnico con decorrenza dalla data di stipula.

Risposta 2: si conferma


Domanda 3:

3) Punto i) del Capitolato Speciale:
si chiede di acconsentire, anche in funzione della riduzione di onere economico complessivo che ne deriverebbe, che gli interessi di preammortamento siano corrisposti in un'unica soluzione alla scadenza del periodo di (eventuale) preammortamento.

Risposta 3: si conferma


Domanda 4:

4) Integrazioni contrattuali finalizzate all'accesso a forme di provvista agevolata:
si chiede, in funzione della natura degli investimenti che saranno finanziati con il mutuo:

a) conferma che il piano di ammortamento possa essere sviluppato secondo il metodo italiano (quote capitale costanti);

Risposta 4: si conferma

 

Domanda 5:

 b) il dettaglio del piano degli investimenti da finanziare con il mutuo

 Risposta 5: si aggiunge all'elenco dei documenti    pubblicati la tabella piano degli investimenti 2014, 2015, 2016.

 

19/06/2015: Con determinazione n° 1113 del 18/06/2015 è stata autorizzata la proroga del termine di scadenza per la presentazione delle offerte al giorno 16/07/2015 ore 12.00.


Chiarimenti del 08/06/2015.

 Domanda 1:

  Si chiede  se con  riferimento alla definizione dell'imposta sostitutiva l'Ente possa  rilasciare la seguente dichiarazione:

"il sottoscritto..................in qualità     di  legale rappresentante dell'Ente..................., dichiara, sotto la propria responsabilità che il suddetto ente rientra nella categoria degli "enti  pubblici istituiti esclusivamente  per  l'adempimento  di  funzioni  statali  o  per l'esercizio diretto di servizi pubblici in regime di monopolio" e pertanto, a norma dell'articolo 19, secondo comma, lettera b, del D.P.R. 29.9.1973, n. 601, richiede che il presente finanziamento di durata superiore a 18 mesi concesso da ............ non   concorra a formare la base imponibile dell'imposta sostitutiva, ferma restando l'esenzione dall'imposta di registro, dall'imposta di bollo e dall'imposta ipotecaria per tutti gli atti inerenti al finanziamento, ivi comprese le connesse garanzie e formalit?, come previsto dal primo comma del citato 19".

Risposta 1:

Domanda 2:

 Con riferimento alla segnalazione dell'operazione ai sensi della circolare MEF del 24 maggio 2010, si chiede cortese conferma che nel contratto di     mutuo sarà     indicata    tale disposizione.

Risposta 2: