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Procedura Aperta n. 22/2015 per fornitura e installazione degli arredi necessari alla nuova Casa della Salute e al nuovo Poliambulatorio Navile dell’AUSL di Bologna

Pubblicato il 20/02/2015
Procedura Aperta n. 22/2015 per fornitura ed installazione degli arredi necessari alla nuova Casa della Salute di Casalecchio di Reno ed al nuovo Poliambulatorio Navile dell’AUSL di Bologna - CHIARIMENTI del 27/02/2015, 13/03/2015, 23/03/2015, 25/03/2015, 27/03/2015. PUBBLICATE le date delle sedute pubbliche.

 

Il  giorno 25 Giugno c.a., alle ore 14.00 si terrà presso l' UOC ECONOMICO FINANZIARIO, via Gramsci, 12, al 2° piano Ala Ovest, stanza 46 Sala Riunioni, la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche.


Il giorno 8 Maggio  c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest   la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.

 


Chiarimenti del 27/03/2015.

Domanda 1:

nell' allegato speciale al punto 2.31 ELENCO ARREDI, si specifica che le dotazioni minime, pena l' esclusione, sono quelle elencate nella tabella.

Nell' allegato A, in più righe, nella colonna "descrizione locale", sono indicati che alcuni locali devono essere offerti senza lettini visita e con ante cieche. Nel caso confermiate che alcuni locali devono essere privi di lettini visita ed armadi ad ante cieche, è possibile aggiungere della righe all' allegato A, per differenziare quei locali senza lettini visita o con armadi ante cieche?

Risposta 1:

Si


Chiarimenti del 23/03/2015.

Domanda 1

Nell’allegato scheda offerta, per la struttura di Casalecchio di Reno, al piano 1 nell’area odontoiatrica°, sono richiesti: Banconi operativi con lavello (odontoiatria): dovranno essere composti seguendo le descrizioni delle pareti attrezzate del Capitolato, oppure utilizzando materiali specifichi per odontoiatria?

Risposta 1

La ditta partecipante dovrà presentare una propria proposta per i banconi operativi. Tale proposta sarà valutata dalla Commissione.

 

Domanda 2

Nel locale sterilizzazione è richiesto un bancone in metallo di cui manca descrizione nel Capitolato e nell’elenco arredi. Si richiede descrizione materiali e composizione. Banconi operativi con lavello (odontoiatria): dovranno essere composti seguendo le descrizioni delle pareti attrezzate del Capitolato, oppure utilizzando materiali specifichi per odontoiatria?

Risposta 2

La ditta partecipante dovrà presentare una propria proposta per i banconi in metalli. Tale proposta sarà valutata dalla Commissione

 

Domanda 3

Sopralluogo: Chiediamo di poter effettuare un  sopralluogo  tecnico presso i locali da allestire

Risposta 3

Non è previsto l’obbligo di un sopralluogo, in quanto una struttura deve essere ancora ultimata e l’altra deve essere accora costruita.

 

Domanda 4

Nella busta C al punto 10 chiedete Offerta economica senza prezzi secondo lo schema indicato nell'allegato C, ma tra i documenti di gara non riusciamo a trovare nessun Allegato C, trattasi di refuso?

Risposta 4

Si, è l'allegato A

Chiarimenti del 23/03/2015.

Domanda 1:

Nel Capitolato Speciale, punto 2.31 Elenco Arredi, non sono presenti le quantità di alcuni articoli da posizionarsi all’interno dei locali. Tale decisione è affidata alla ditta offerente.

 

a)       ciò porterà ad una differente valutazione economica in termini di punteggio (40 punti totali) tra le varie aziende

b)       nei sottocriteri qualitativi (lettera d’invito – criteri qualità) non è presente alcun punteggio attribuito alla progettazione, alla disposizione e/o alla quantità degli articoli offerti

c)       gli 8 punti destinati alle proposte migliorative non tengono conto delle eventuali quantità degli articoli offerti.

Al fine di permettere una stesura omogenea delle offerte da parte di tutte le ditte partecipanti, si chiede di specificare la quantità richiesta per singolo articolo da inserirsi nei vari locali. Ad esempio: nei locali depositi sono richieste scaffalature ed armadi metallici in quantità “in base al locale” (vedere Capitolato Speciale a pag. 45), essendo suddetti locali di diverse dimensioni è assai probabile che ogni ditta inserisca quantità molto diverse per ogni articolo con una conseguente variazione di prezzo elevata.

Risposta 1:

a)       i numeri esatti non sono stati forniti  per lasciare libertà di offerta alle ditte, sulla base del progetto che intendono presentare.

Ad esempio,  l’arredo del deposito dipende dalla larghezza dello scaffale offerto dalla ditta  e sulla base della dimensione del locale individuato nelle piante.

b)       In questa fase trattandosi di una  progettazione di massima per poter formulare l’offerta, non sono stati previsti appositi punteggi. Sarà cura della ditta aggiudicataria la presentazione di un progetto dettagliato così come previsto dal capitolato speciale pag.4.

c)       L’assegnazione degli 8 punti destinati alle proposte migliorative avverrà sulla base delle capacità delle ditte di presentare proposta innovative, sotto ogni aspetto, rispetto a quanto previsto dal Capitolato.

 

Domanda 2

Gli 8 punti del punteggio riferito alle “proposte migliorative” a cosa sono riferiti? Ad esempio: alla quantità di articoli offerti, alle migliorie tecniche, alle soluzioni progettuali,…ecc. E come verranno suddivisi?

 

Risposta 2

Vedi risposta del punto precedente

Domanda 3

Nel Capitolato Speciale sezione 1 Descrizione degli Arredi sono presenti le descrizioni delle Pareti Attrezzate. Queste composizioni però non sono riportate nel successivo punto 2.31 Elenco Arredi né nella tabella dedicata ai criteri con cui vengono assegnati i punteggi tecnici (Lettera Invito – Modalità di Aggiudicazione). Debbono essere quotate? Se si, come debbono essere composte singolarmente e come dovranno essere attrezzate? Quale peso tecnico avranno?

 

Risposta 3

 

Le pareti attrezzate devono essere previste e, quindi, quotate negli ambulatori odontoiatrici.
I punteggi qualitativi sono ricompresi nel riferimento 2.4.

 

Domanda 4

Al punto 2.4 del Capitolato Speciale è presente una descrizione dettagliata riguardante le tre tipologie di materiali che potranno comporre le strutture delle “pareti attrezzate”. Quale proposta verrà da voi valutata come migliorativa rispetto le altre:

·         composti da derivati del legno

·         alluminio estruso anodizzato

·         lamiera di acciaio elettrozincata

 

Risposta 4

Il Capitolato prevede le diverse tipologie di materiali.  Sarà cura della Commissione valutare le proposte pervenute sotto ogni suo aspetto.

Domanda 5

Per i frontali che materiali saranno accettati?

 

Risposta 5

Il capitolato prevede i materiali di alcuni frontali. Dove non specificato sarà oggetto di valutazione.

Domanda 6

 Nel Capitolato Speciale, punto 2.32 nelle "Note di chiusura" viene richiesto all'appaltatore il montaggio di tutti gli accessori per i bagni, antibagni, lavandini, spogliatoi. Per poter procedere ad una corretta quantificazione economica è necessario che ci venga fornita una quantificazione dei bagni e dei relativi accessori da installare, o trattasi di refuso?

Risposta  6

 

Per il montaggio degli accessori dei bagni  il numero degli stessi è rilevabile dai disegni, gli accessori sono i “classici”: porta salviette, porta carta igienica, dispenser sapone.

 

Domanda 7

Nel Capitolato Speciale, punto 1 nella "Descrizione degli arredi" compaiono dei prodotti (2.8 Classificatori e 2.14 Sedia Bariatrica) che non vengono specificati nei locali definiti al punto 2.31 "Elenco Arredi". Dove vanno posizionati e quali sono le quantità da tenere in considerazione per la formulazione dell'offerta?

Risposta 7

Classificatori e sedie Bariatriche non sono “quantificate” , Dovranno essere quotate e  verranno  acquistate e in base a necessità.

 

Domanda 8

Nel Capitolato Speciale, punto 1 nella "Descrizione degli arredi" per i Banconi Reception descritti al punto 2.10 non vengono ben specificate le caratteristiche delle vetrate (tipologia di montanti, altezza delle vetrate stesse e/o dei locali) e delle porte di accesso ai locali. Altresì non viene specificato in quali banconi devono essere previste tali vetrate.

Risposta 8

Per i banconi reception, non vengono descritte le caratteristiche delle vetrate per poter permettere ai concorrenti di offrire ciò che ritengono opportuno, anche in relazione con la propria specifica produzione; i banconi con vetrata sono quelli che sono “inseriti” negli ambienti (sostanzialmente che costituiscono una parete di un ambiente) quelli in ambienti open sono banconi aperti.


Chiarimenti del 13/03/2015.

Domanda:

Essendo nostra intenzione prestare il deposito cauzionale provvisorio a mezzo di polizza assicurativa (emessa secondo lo Schema Tipo 1.1 di cui al D.M. 123 del 12/03/2004), e contenendo quest'ultima la seguente dichiarazione: "Come stabilito dall'art. 75 comma 8 del Decreto Legislativo n. 163 del 12.04.2006 - Codice dei Contratti Pubblici relativi a Lavori, Servizi e Forniture - il Garante si impegna sin da ora nei confronti del Contraente a rilasciare la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva come previsto dall'art. 113 dello stesso Decreto Legislativo.", è sufficiente la polizza stessa o è necessario produrre un ulteriore documento con l'impegno del fideiussore a rilasciare una polizza definitiva in caso di aggiudicazione?

Risposta:

è sufficiente la polizza che contiene la  dichiarazione di impegno


Chiarimenti del 27/02/2015.

Domanda

in riferimento a "Procedura Aperta n. 22/2015 per fornitura ed installazione degli arredi necessari alla  nuova Casa della Salute e a nuovo Poliambulatorio Navile dell'USL di Bologna", siamo con la presente a chiedere la gentilezza di poter avere copia del file "casalecchio-tutti piani 2014.dwg" salvato in versione AUTOCAD 2000 (massimo 2010) in quanto impossibilitati ad aprire versioni più recenti.

Risposta

Si pubblica per entrambi i Poli i file in formato CAD 2007

File allegati