Cerca

Fornitura di aghi, medicazioni, cateteri e altro materiale per dialisi

Pubblicato il 26/05/2014
Procedura aperta per la fornitura quadriennale, suddivisa in lotti, di aghi, medicazioni, cateteri e altro materiale per dialisi, in unione di acquisto tra le AA.UU.SS.LL. di Bologna (capofila), di Imola, di Ferrara e le AA.OO.UU. di Bologna e Ferrara. PUBBLICATI chiarimenti in data 16/06/2014, PUBBLICATE rettifiche in data 24/06/2014. PUBBLICATI chiarimenti in data 25/06/2014, 30/06/2014. - PUBBLICATE le date delle sedute pubbliche - 10/04/2015 PUBBLICATA DATA APERTURA OFFERTA ECONOMICA ALTRI LOTTI -
10/04/2015 -

 

Il giorno giovedì 16/04/2015 alle ore 15:00, presso il Servizio Acquisti Metropolitano, III piano ala Ovest, Via Gramsci 12, Bologna si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche relative ai lotti nn. 11, 12, 13, 14 A e B, 15, 16, 31, 32, 37, 38, 39, 40, 41.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il giorno giovedi 19/02/2015 alle ore 9,00,  si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  la seduta pubblica per l'
apertura delle offerte economiche, ad esclusione delle offerte relative ai lotti nn 11, 12, 13, 14 A e B, 15, 16, 31, 32, 37, 38, 39, 40, 41.


Il giorno 01/09/2014 alle ore 9,00,  si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.

 

Chiarimenti del 30/06/2014.

Con atto 1274 del 27/06/2014, sono state approvate le seguenti rettifiche:

 

per i lotti 15 e 16 rettificate le descrizioni, in entrambe i casi come di seguito illustrato:

 

Lotto 15:

- “tasca di protezione (…) completa di cerotti di fissaggio” il numero dei cerotti è di 3, con misura 15 x 4 cm circa.

 

Lotto 16:

-“ tasca in TNT completa di cerotti per protezione catetere.”: misura tasca 18 x 8 cm, numero cerotti 3 pz, misura cerotti 15 x 4 cm.

 

- revocato il chiarimento relativo ai lotti 22 e 27, fornito alla “Domanda 2” pubblicati entrambe in data 16/06/2014 sul sito istituzionale di questa AUSL di Bologna;

 

- effettuate alcune modifiche ai suddetti lotti, nel senso di seguito illustrato.

 

-Lotto 22 “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano”: il lotto viene diviso come segue:

 

Lotto 22 Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano - tunnelizzazione retrograda: la descrizione “corpo unico con due lumi con estremità distali splittate e liberamente fluttuanti nel lume del vaso per tunnelizzazione retrograda e anterograda” diventa “corpo unico con due lumi con estremità distali splittate e liberamente fluttuanti nel lume del vaso per tunnelizzazione retrograda

 

Lotto 22 bis Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano - tunnelizzazione anterograda: la descrizione “corpo unico con due lumi con estremità distali splittate e liberamente fluttuanti nel lume del vaso per tunnelizzazione retrograda e anterograda” diventa “corpo unico con due lumi con estremità distali splittate e liberamente fluttuanti nel lume del vaso per tunnelizzazione anterograda

 

I criteri ed i punteggi di qualità assegnati ai lotti 22 e 22 bis, come ora descritti, rimangono invariati rispetto ai criteri e punteggi di qualità assegnati al lotto 22 “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano” prima della suddivisione in due lotti e delle modifiche alla descrizione, restando pertanto invariata anche la loro aggiudicabilità ai sensi dell’art. 83 del Codice degli Appalti e cioè a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei medesimi parametri (massimo 50 punti al prezzo; massimo 50 punti alla qualità).

 

I fabbisogni annuali di AVEC indicati in origine per il lotto n. 22, vengono ripartiti tra il novellato lotto 22 ed il lotto 22 bis; vengono inoltre confermati, per il novellato lotto 22 e per il lotto 22 bis, il prezzo unitario presunto, originariamente indicato nell’allegato 1 – scheda offerta per il lotto 22;

 

-Lotto 27 “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano o derivati, retto”: il lotto viene diviso come segue:

 

Lotto 27 “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano o derivati, retto - tunnelizzazione retrograda: la descrizione “Corpo unico con due lumi con estremità distale a corpo unico per tunnellizzazione retrograda e anterograda” diventa “Corpo unico con due lumi con estremità distale a corpo unico per tunnellizzazione retrograda”;

 

Lotto 27 bis “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano o derivati, retto - tunnelizzazione anterograda: la descrizione “Corpo unico con due lumi con estremità distale a corpo unico per tunnellizzazione retrograda e anterograda” diventa “Corpo unico con due lumi con estremità distale a corpo unico per tunnellizzazione anterograda”;

 

I criteri ed i punteggi di qualità assegnati ai lotti 27 e 27 bis, come ora descritti, rimangono invariati rispetto ai criteri e punteggi di qualità assegnati al lotto 27 “Kit catetere permanente Bilume in materiale poliuretano o derivati, retto” prima della suddivisione in due lotti e delle modifiche alla descrizione, restando pertanto invariata anche la loro aggiudicabilità ai sensi dell’art. 83 del Codice degli Appalti e cioè a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei medesimi parametri (massimo 50 punti al prezzo; massimo 50 punti alla qualità).

 

I fabbisogni annuali di AVEC indicati in origine per il lotto n. 27, vengono equamente ripartiti tra il novellato lotto 27 ed il lotto 27 bis; vengono inoltre confermati, per il novellato lotto 27 e per il lotto 27 bis, il prezzo unitario presunto, originariamente indicato nell’allegato 1 – scheda offerta per il lotto 27;

 

Per quanto riguarda la campionatura gratuita da presentare per i lotti nn. 22, 22 bis, 27 e 27 bis, vale quanto indicato a pagina 14 della lettera invito: “la campionatura gratuita dovrà essere inviata, in n. 2 pezzi per ogni lotto per cui si intende presentare offerta”;

 

Posto che non viene a modificarsi l’importo complessivo presunto della procedura, per tutte le premesse sopra illustrate, si ritiene necessario:

- modificare ed integrare la lettera invito ed il capitolato speciale, nonché tutta la documentazione di gara ove venga fatto riferimento ad un numero di lotti pari a 41; si intenda adesso modificato con il numero di 43 lotti;

- a pag. 15 della lettera invito, “modalità di aggiudicazione”, tra i lotti aggiudicabili ai sensi dell’art. 83, D.Lgs. n. 163/2006, si inseriscano i lotti 22 bis e 27 bis;

- modificare ed integrare l’allegato 1 – scheda offerta;

- modificare ed integrare l’allegato 2 – depositi cauzionali 2%;

- modificare ed integrare l’allegato 3 – elenco cig con importi per la contribuzione;

- modificare ed integrare l’allegato 9 – punteggi lotti qualità;

 

vengono confermate le rettifiche fatte con determinazione 1221 del 24/06/2014 ed il termine e l’ora per la presentazione offerte.

 

Tutto quanto non espressamente modificato rimane identico alla documentazione di gara pubblicata.

 

DOMANDA 1:

lotto 22: è possibile offrire un catetere con caratteristiche diverse e migliorative (carbotano, punta simmetrica per ridurre il ricircolo e a corpo unico) ma con la stessa indicazione d’uso di quelli richiesti?

È possibile dividere il lotto in due sub lotti che richiedano kit catetere con inserzione anterograda e kit catetere con inserzione retrograda?

 

Lotto 23: È possibile dividere il lotto in due sub lotti che richiedano kit catetere con inserzione anterograda e kit catetere con inserzione retrograda?

 

Lotto 27: È possibile dividere il lotto in due sub lotti che richiedano kit catetere con inserzione anterograda e kit catetere con inserzione retrograda?

 

RISPOSTA 1:

lotto 22: è possibile offrire un catetere con caratteristiche diverse e migliorative (carbotano, punta simmetrica per ridurre il ricircolo e a corpo unico) ma con la stessa indicazione d’uso di quelli richiesti?

Non sono ammesse varianti.

 

Lotto 23: si conferma lotto unico.

 

Lotto 22 e 27: v. rettifiche approvate con atto 1274/2014.

 

DOMANDA 2:

in relazione alla certificazione CE e ISO, siamo a richiedere se sia possibile presentare in lingua originale, ovvero in inglese, in quanto certificati rilasciati da Enti Notificatori Internazionali, corredati da dichiarazioni di conformità rese ai sensi della 445/2000 (dal momento che tali certificati elencano solo normative e dati comunque presenti anche in altri documenti come scheda tecnica  ed istruzione per l’uso)?

RISPOSTA 2:

a completamento della risposta fornita alla domanda 7 con chiarimenti del 25/06/2014, le certificazioni CE ed ISO, in quanto rilasciate da Enti Notificatori Internazionali, possono essere presentate in lingua originale, purchè accompagnate da dichiarazioni di conformità rese ai sensi della 445/2000.

 

DOMANDA 3:

In riferimento alla procedura di cui all’oggetto, si chiedono i seguenti chiarimenti:

Allegato A e Allegato B – Modulo dichiarazioni sostitutive punto 6 Documentazione amministrativa

Si chiede delucidazioni circa la compilazione degli Allegati A e B.

La scrivente Società (SpA) ha un solo amministratore munito di poteri di rappresentanza, il CdA ha potere di amministrazione, ma non di rappresentanza e la Società è composta da n. 4 soci e non sono presenti direttori tecnici.

Quindi l’Allegato A verrebbe compilato solo dal legale rappresentante e solo per se stesso, non essendo presenti nella Società altre figure.

L’Allegato B, dovrebbe essere compilato da i soggetti diversi dal Legale Rappresentante, ma non avendo la Società, come sopra detto, ulteriori soggetti, si chiede conferma che venga omessa la presentazione di tale modulo B, con la sola compilazione dell’Allegato A, barrando la parte non di competenza.

PassOE

Al punto 17 della Documentazione amministrativa chiedete la copia del PassOE. Si chiede conferma che debba essere creato tale documento, senza dover inserire nella Libreria della Avcpass alcun documento comprovante i dati che vengono riportati nelle dichiarazioni sostitutive richieste in sede di partecipazione a gara.

Offerta economica

L’offerta economica deve essere formulata su Vs. scheda offerta in excel bollata; poiché si partecipa a pochi lotti ed essendo tale scheda di n. 13 pagine complessive, si chiede se il cartaceo può essere composto dalla prima e ultima pagina, più le pagine relative ai lotti offerti, onde poter ridurre la quantità di marche da bollo da applicare sulla suddetta offerta economica.

Offerta in carta semplice senza prezzi – lettera h) busta C Documentazione tecnica

L’offerta senza prezzi, deve essere redatta su carta intestata della ditta concorrente o deve essere compilata sulla Vs. scheda offerta, solamente nelle colonne relative al codice prodotto, nome commerciale del produttore e i pezzi per confezione di vendita?

Lotto 15

In riferimento ai chiarimenti del 24.06.2014 relativamente al Lotto 14 Rif. A e B, si chiede conferma se anche  per  il  Lotto 15,  i cerotti  di  fissaggio da abbinare alla tasca di protezione sono n. 3 e di dimensioni 15x 4 cm. come da Voi specificato per il Lotto 14.

 

RISPOSTA 3:

Allegato A e Allegato B – Modulo dichiarazioni sostitutive punto 6 Documentazione amministrativa:

Le funzioni degli allegati A e B, sono chiaramente indicate a pagina 6 e 7 della lettera invito, “(…) La dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al paragrafo precedente dovrà essere rilasciata seguendo le modalità, le forme e i contenuti previsti dall’allegato A. Il soggetto dichiarante dovrà dichiarare di essere a conoscenza di quanto riportato per gli altri soggetti e assumersene le relative responsabilità. Qualora il Legale Rappresentante della Ditta o la persona avente i poteri di impegnarla, non intenda dichiarare le condizioni di cui al punto 6) come meglio specificate nell’allegato A), anche per gli altri soggetti tenuti alla dichiarazione, potrà avvalersi dell’allegato B), che dovrà essere, in questo caso, compilato personalmente dai soggetti indicati nello stesso”.

I soggetti tenuti alla dichiarazione sono anch’essi indicati nella lettera invito che fa espresso riferimento e richiamo all’art. 38, D.Lgs. 163/2006; nel caso sottoposto, se i 4 soci hanno poteri di rappresentanza devono presentare la dichiarazione.

PassOE: si conferma

 Offerta economica: si possono contare, ai fini dell’imposta di bollo, solo le pagine compilate dalla Ditta.

Offerta in carta semplice senza prezzi – lettera h) busta C Documentazione tecnica:

L’offerta senza prezzi, deve essere redatta su Ns scheda offerta, solamente nelle colonne relative al codice prodotto, nome commerciale del produttore e i pezzi per confezione di vendita, e, possibilmente  anche n. repertorio e CND.

Lotto 15: v. rettifiche approvate con atto 1274/2014


DOMANDA 4:

si chiede la possibilità del posticipo dei termini di gara per poter formulare una proposta di offerta dei dispositivi oggetto di gara, conforme a quanto da Voi richiesto

 

RISPOSTA 4:

si conferma il termine di scadenza del giorno 08/07/2014 entro ore 12:00.

 
 

Chiarimenti del 25/06/2014.

DOMANDA 1:

circa la documentazione indicata al punto c) del paragrafo inerente gli elaborati tecnici da inserire nella BUSTA C) – pag 13 della lettera d’invito: “Documentazione riguardante la conformità dei dispositivi a quanto indicato dal dlg 46/97 e successive modificazione ed integrazioni; in particolare per i prodotti sterili copia della certificazione rilasciata da un organismo notificato.”

Si chiede cortesemente di chiarire il tipo di documentazione richiesta, ovvero:

La documentazione è richiesta per qualsiasi tipo di dispositivo medico e per qualsiasi tipo di sterilizzazione? Trattasi di una dichiarazione inerente la procedura di sterilizzazione adottata, si richiede lo standard utilizzato? In caso affermativo, la dichiarazione può essere rilasciata dalla casa produttrice

RISPOSTA 1:

La documentazione è richiesta per qualsiasi tipo di dispositivo medico e per qualsiasi tipo di sterilizzazione?
Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 46/97 e s.m.i. solo per i prodotti di classe I si richiede la dichiarazione di conformità alle Direttive Europee da parte del fabbricante, mentre per i prodotti di classe Is (sterili), IIa, IIb e III si chiede copia del certificato CE rilasciata dall'Ente Notificato (indispensabile per l'immissione in commercio)

Trattasi di una dichiarazione inerente la procedura di sterilizzazione adottata, si richiede lo standard utilizzato? In caso affermativo, la dichiarazione può essere rilasciata dalla casa produttrice"
E' sufficiente la copia del certificato CE rilasciata dall'Ente Notificato.


DOMANDA 2:

lotti 11 12  13 : le compresse di garza devono essere in garza di cotone o tnt?

                          traversa assorbente : si deve intendere multistrato in tnt oppure fluff assorbente?

 

lotto 14 a e b  : tamponi : di che misura? in alternativa possono essere di garza?

                                tasca di protezione : che quantita’ di cerotti deve avere e di che misura?

 

lotto 16 :  cerotti pretagliati : di che misura?

RISPOSTA 2:

v. rettifiche approvate con atto 1221/2014.

LOTTO 14 A E B : TAMPONI IN ALTERNATIVA POSSONO ESSERE DI GARZA? Come indicato nella descrizione del lotto il materiale è TNT


DOMANDA 3:

Richiesta chiarimenti in merito ai lotti nn. 1 - 2 - 4 aghi per fistola.

Nella lettera invito a pag. 14 si fa riferimento alla richiesta di campionatura in n. 2 pezzi per ciascun lotto di partecipazione. Chiediamo se nello specifico per i lotti relativi agli aghi fistola si debba fornire campionatura di tutti i tipi e di tutte le misure di aghi menzionati, che porterebbe a fornire ad esempio per il lotto 1 non più 2 aghi, bensì 24 aghi (3 misure differenti di G con alette fisse e girevoli, con e senza foro laterale, di 20 e 25 mm di lunghezza ago).

 RISPOSTA 3:

v. rettifiche approvate con atto 1221/2014.

In ogni caso si fa presente che a pagina 15 della lettera invito c'è scritto che : "Le Aziende Sanitarie appaltanti si riservano la possibilità di richiedere ulteriore campionatura a titolo gratuito per effettuare prove nei reparti/servizi."

 

DOMANDA 4:

si chiedono i seguenti chiarimenti per la gara in oggetto:

 1 È possibile presentare varianti per singolo lotto?

 2. LOTTI 11-12-13:

a) “2 tamponi emostatici-compressiva, alto potere assorbente, in materiale biocompatibile,  spessore cm 1 circa e superficie non < 9  cmq circa a tre strati  confezionati separatamente (da utilizzare a fine dialisi)” : Per confezionati separatamente si intende n. 1 confezione con 2 tamponi diam. Cm…..?

 b) la garza “ 4 compresse di garza piegate in quattro 10 x 10 cm circa in busta unica” che tipo di garza si tratta (cotone o TNT)? Qual è la misura identificativa finale della garza: cm 5x5 oppure 7,5x7,5 oppure 10x10?  e a quanti strati: 4 – 8 – 16?

 3. LOTTO 15:

a) il telo dell’attacco oltre all’adesivo deve avere anche taglio e foro? (come nello stacco); i “n° 2 tappi luer-look per catetere; ( perforabili e/o non perforabili)”  la campionatura dovrà avere variante (per cui 2 campioni per tipo: 2 campioni con  perforabile e 2 campioni con non perforabile)?

RISPOSTA 4:

1.È possibile presentare varianti per singolo lotto?

Ai sensi dell’art. 76 c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, “Le stazioni appaltanti precisano nel bando di gara se autorizzano o meno le varianti; in mancanza di indicazione, le varianti non sono autorizzate”.

2. LOTTI 11-12-13: "2 tamponi emostatici-compressiva, alto potere assorbente, in materiale biocompatibile,  spessore cm 1 circa e superficie non < 9  cmq circa a tre strati  confezionati separatamente (da utilizzare a fine dialisi)" : Per confezionati separatamente si intende n. 1 confezione con 2 tamponi diam. Cm..: per ogni confezione due tamponi

3. LOTTO 15: i "n° 2 tappi luer-look per catetere; (perforabili e/o non perforabili)"  la campionatura dovrà avere variante (per cui 2 campioni per tipo: 2 campioni con  perforabile e 2 campioni con non perforabile) Non sono richiesti in questo momento ulteriori campioni per questo lotto, poichè come indicato a pagina 15 della lettera invito: "Le Aziende Sanitarie appaltanti si riservano la possibilità di richiedere ulteriore campionatura a titolo gratuito per effettuare prove nei reparti/servizi."

v. rettifiche approvate con atto 1221/2014.

 

DOMANDA 5:

lotto 11 – Kit per FAV sterile: nel kit indicate di inserire 4 compresse di garza piegate in quattro 10 x 10 ca.

la misura 10 x 10 è la misura finale dopo le pieghe? A quanti strati sono le compresse?

RISPOSTA  5:

v. rettifiche approvate con atto 1221/2014.

 

DOMANDA 6:

1)      I lotti 33 e 35 altamente variabili con possibilità di fornitura tra fiala e siringa pre-riempita (che già di per se comporta costi differenti) e con volumi da 2,5 a 5 ml.

Come è possibile discriminare solo sul prezzo senza una valutazione tecnica di merito?

Inoltre il prezzo deve essere riferito al ml o al pezzo, visto che i volumi sono tanto variabili; per operare la chiusura di un catetere permanente a due lumi servono più di 2,5ml.

2)      I lotti 18 e 20 riportano praticamente la stessa descrizione tecnica, ma con valutazioni tecniche di merito differenti ed utilizzo differente.

Si chiede se per il lotto 20, relativo all’uso in femorale, non siano state riportare erroneamente le stesse lunghezze del lotto 18: ci aspetteremmo misure maggiori.

RISPOSTA  6:

1)                 L’unità di misura su cui formulare l’offerta è il ml, pertanto le offerte saranno comunque confrontabili, a prescindere dal confezionamento.

2)                 Si conferma quanto indicato nelle descrizioni tecniche e nelle lunghezze per i lotti 18 e 20.

Le descrizioni dei due lotti in questione non sono identiche. Nel lotto 20 la richiesta è obbligatoriamente per un catetere RETTO, mentre per il lotto 18 non sono state date indicazioni strette, in ogni caso è richiesto il rinforzo sul punto di uscita.

Si confermano le lunghezze come indicate nella descrizione di entrambe i lotti, anche in considerazione del parametro qualitativo 2 a) per il lotto 18 ed il parametro qualitativo 2 b) per il lotto n. 20, entrambi sull’”ampiezza della gamma sia in calibro che in lunghezza”.

 

DOMANDA 7:

Nella Busta C dedicata agli elaborati tecnici da presentare, tipo i certificati CE, ISO, le dichiarazioni di conformità, dichiarazioni latex free rilasciate dal fabbricante in lingua inglese, devono essere corredate dalla relativa traduzione in italiano?

In caso affermativo, quest’ultima deve essere asseverata oppure è possibile presentare una traduzione non ufficiale?

RISPOSTA  7:

La traduzione nei casi elencati deve essere corredata da dichiarazioni di conformità rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.

 

DOMANDA 8:

A seguito della rettifica in oggetto siamo a richiedere delucidazioni circa la campionatura da presentare.

Nella rettifica è indicato: “Nei lotti in cui si richiedono aghi anche con alette girevoli, si chiede il 50% senza alette e il 50% con alette”

Per i lotti in cui sono richiesti aghi con alette fisse e girevoli la campionatura da presentare è 50% con alette girevoli e 50% con alette fisse.

RISPOSTA  8:

Poiché la rettifica relativa ai lotti da 1 a 5 riguarda solamente il n. di campioni richiesti e non la variazione delle descrizioni di tali lotti, si intenda 50% con alette fisse e 50% con alette girevoli.

 


24/06/2014 - Con determinazione n° 1221 del 24/06/2014, sono state approvate le seguenti rettifiche alla documentazione di gara:

Rettifica alla lettera invito a pag. 14 con riferimento al n. di campioni richiesti, limitatamente ai lotti da 1 a 5, come segue:

                                                                                                          

Lotto 1: anziché n. 2 pz, si richiede come campionatura 42 aghi da G 15;

                                                                                                         

Lotto 2: anziché n. 2 pz, si richiede come campionatura 42 aghi da G 15;

                                                                                                              

Lotto 3: anziché n. 2 pz, si richiede come campionatura 22 aghi da G 16;

                                                                                                              

Lotto 4: anziché n. 2 pz, si richiede come campionatura 42 aghi da G 16;

                                                                                                              

Lotto 5: anziché n. 2 pz, si richiede come campionatura 22 aghi da G 16;

 

Nei lotti in cui si richiedono aghi anche con alette girevoli, si chiede il 50% senza alette e il 50% con alette;

Rettifica alle descrizioni dei lotti da 11 a 16 contenute nella documentazione di gara, nel senso sotto precisato:

Lotti 11, 12 e 13 si precisa che:

- la “traversa impermeabile multistrato assorbente (…)” deve essere in FLUFF ASSORBENTE;

- “4 compresse di garza piegate in quattro 10 x 10 cm circa in busta unica”, la garza deve essere garza di cotone, la misura identificativa finale della garza è di cm 10 x 10 e gli strati sono 8.

Lotto 14 A e B:

- i “tamponi” hanno diametro di 30 mm;

-“tasca di protezione (…) completa di cerotti di fissaggio” il numero dei cerotti è di 3, con misura 15 x 4 cm.

 Lotto 15:

- la descrizione del telo della parte “ATTACCO” “n° 1 telo in  TNT assorbente + PE; dimensioni:  cm. 60 x 50 circa, con adesivo” diventa “n° 1 telo in  TNT assorbente + PE; dimensioni:  cm. 60 x 50 circa, con adesivo, taglio e foro”.

Lotto 16:

-“cerotti pretagliati”: misura 15 x 4 cm.


Chiarimenti del 16/06/2014.

DOMANDA 1:

Con riferimento alla gara in oggetto si chiede di confermare quanto segue: I prezzi riportati nel Vs. Allegato n. 1 “segnalati come presunti”, sono superabili? O sono da intendersi comunque come base d’asta?

 

RISPOSTA 1:

Come espressamente indicato nella documentazione di gara, i prezzi sono presunti e, pertanto, non costituiscono base d’asta. Resta impregiudicata per questa Amministrazione, come chiaramente evidenziato nella Lettera Invito, la possibilità dell’esame della congruità del prezzo stesso, prima dell’aggiudicazione.

 

DOMANDA 2:

si chiede se il prodotto richiesto ai lotti 22 e 27 deve avere le caratteristiche di tunnellizzazione anterograda e retro o se invece si tratta di due prodotti differenti. In tal caso si chiede di scindere i lotto in due, in funzione delle differenti tecniche di posizionamento e del costo differente.

 

RISPOSTA 2:

Il lotto può essere unico in quanto è richiesta la possibilità di tunnellizzazione sia anterograda che retrograda, in modo che l’operatore possa decidere, in base alla sua esperienza ed alle problematiche del paziente, con che manovra procedere.

 

DOMANDA 3:

Con riferimento alla procedura in oggetto ed in particolare ai lotti n. 9 e 10 "Cateteri di tipo autolocante", trasmettiamo la seguente richiesta di chiarimento:
per quanto a nostra conoscenza il valore presunto indicato nell'allegato 1  risulta essere notevolmente inferiore ai prezzi medi di mercato, chiediamo pertanto se tale prezzo unitario presunto  possa essere superato.
 
RISPOSTA 3:

Il prezzo unitario è stato segnalato dal Servizio Farmacia di una delle Aziende Sanitarie  interessate alla procedura. Inoltre, come espressamente indicato nella documentazione di gara, i prezzi sono presunti e, pertanto, non costituiscono base d’asta. Resta impregiudicata per questa Amministrazione, come chiaramente evidenziato nella Lettera Invito, la possibilità dell’esame della congruità del prezzo stesso, prima dell’aggiudicazione.

 

 

 

File allegati