Cerca

Fornitura di pc medicali all-in-one con sistemi di fissaggio in Aree critiche di Presidi Ospedalieri Ausl di Bologna

Pubblicato il 10/09/2014
Procedura aperta per la fornitura, nell'arco di 30 mesi, di pc medicali all-in-one completi di sistemi di fissaggio in Aree critiche di diversi Presidi Ospedalieri dell'Ausl di Bologna, lotto unico. PUBBLICATA nuova lettera di invito modificata in data 19/09/2014. PUBBLICATI chiarimenti in data 26/09/2014, 13/10/2014. PUBBLICATO nuovo allegato A. PUBBLICATI chiarimenti in data 15/10/2014. - Pubblicata data seduta pubblica -

Pubblicazione data seduta pubblica

Il giorno 6  Novembre 2014, alle ore 10.30 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala EST  la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.

Chiarimenti del 15/10/2014.

DOMANDE

Premesso che la Lettera di Invito, in riferimento al contenuto della Busta A) Offerta Economica,

prevede quanto segue:

- che I'offerta sia predisposta utilizzando il prospetto riepilogativo denominato Allegato C) "Scheda offerta" del Capitolato Speciale (o altro modello che rispecchi esattamente tale allegato).

-  che, al prospetto riepilogativo sopra citato, sia allegata anche "l'offerto dettagliata ove sia contenuto l'elenco dei singoli prezzi che costituiscono lo proposta complessiva .

-  sia allegato l’'estratto dal listino prezzi relativo a dispositivi ed accessori per i quali si intende garantire la medesima percentuale di sconto applicata ai dispositivi elencati nell'allegato C.

Si chiede:

a.      di confermare che l'attribuzione del punteggio economico si basa sul valore "TOTALE PREZZO OFFERTA" dell' Allegato C) "Scheda offerta" (cosi come riportato nelle Modalità di Aggiudicazione della Lettera di Invito)

b.      contenendo già l'Allegato C) la descrizione dei vari elementi che formano l'offerta, cosa si  intende per "offerta dettagliata" da presentare e in cosa differisce rispetto al contenuto dell'Allegato C?

c.      Se per "proposta complessiva'' si intenda solo il contenuto dell'Allegato C.

 

RISPOSTE

a.      Si

b.      Come previsto dalla lettera di invito oltre al prospetto riepilogativo costituito dall’Allegato C, la ditta partecipante dovrà presentare anche l’offerta dettagliata ove sia contenuto l’elenco dei singoli prezzi che costituiscono la proposta complessiva. Si ricorda inoltre che questa gara prevede la presentazione di un estratto listino dal quale verranno eseguiti gli ordini durante il periodo di fornitura.

 

c.      Si intende l’offerta presentata dalla ditta comprensiva di quanto contenuto nell’allegato C e del dettaglio dei singoli componenti con i relativi costi dei prodotti di riferimento

 

DOMANDA  

All'Art. 2- Importo della fornitura del Capitolato Speciale si riporta che :

"La valutazione avverrà sulla base di alcuni prodotti di riferimento individuati nell'allegato A caratteristiche tecniche e in Allegato C- Modello di schema offerta” nonché  "la fornitura potrà riguardare, oltre ai  dispositivi oggetto di valutazione, qualsiasi prodotto presente nell'estratto del listino presentato per i quale, per tutta Ia durata della fornitura (30 mesi), deve essere assicurata la stessa percentuale di sconto rispetto ai prodotti valutati . La numerosità e varietà di prodotti proposti nell'estratto del listino sarà oggetto di valutazione".

Si chiede, pertanto, di chiarire quali saranno effettivamente i dispositivi oggetto di valutazione economica, ovvero se solo l'Allegato C oppure anche I'offerta dettagliata e/o i valori risultanti dal listino prezzi allegato, nonché i criteri di valutazione economica applicati.

 

RISPOSTA

La valutazione economica sarà effettuata  sul totale prezzo offerto  dei prodotti di riferimento individuati  dall’allegato C

 

DOMANDE

Sempre all’ Art. 2-Importo della fornitura dei Capitolato Tecnico si riporta che "La numerosità e varietà di prodotti proposti nell’estratto del listino sarà oggetto di valutazione”  mentre nei documenti da inserire nella busta C - Elaborati tecnici, i documenti elencati dal n. 2 ai n. 6 pare si riferiscano ai "dispositivi offerti". Pertanto, si chiede:

 

a.      di confermare che i "dispositivi offerti” corrispondano ai soli sistemi elencati nell’Allegato  C.

b.      In caso affermativo, si chiede quindi  dove inserire la documentazione tecnica relativa alla "varietà dei prodotti" che sarà oggetto di valutazione tecnica.

 

c.      In questo scenario si richiede di esplicitare i criteri di valutazione della "varietà" dei sistemi proposti.

RISPOSTE

a.        si

b.       Tutta la documentazione tecnica ,compreso   l’estratto  listino prezzi dispositivi e accessori, va inserita nella busta C

 

Si precisa che ogni indicazione di prezzo, ad eccezioni di quelli espressamente previsti nell’Allegato B dovrà esclusivamente essere contenuta nella BUSTA A – Offerta economica   senza indicazione di prezzo

 

c.     Si conferma che la numerosità e varietà di prodotti proposti nell’estratto del listino sarà oggetto di valutazione, e più precisamente attribuendo un punteggio massimo di 5 punti per quanto riguarda i listino PC medicali, e un punteggio massimo di 7 punti per quanto riguarda i listino dei sistemi di fissaggio. Nello specifico per “varietà” si intende l’attitudine a poter soddisfare esigenze di installazione in ambienti diversi e su supporti diversi.


14/10/2014 - In data odierna viene pubblicato il nuovo Allegato A, rettificato con determinazione n° 1948 del 13/10/2014.


Chiarimenti del 13/10/2014.

DOMANDA 1

Nel documento “Allegato A” relativo alle caratteristiche tecniche dei sistemi, nelle specifiche minime  (pena l’esclusione e la non ammissione alla gara) si richiede un grado di protezione IPX6, che (con riferimento allo standard EN 60529) è relativo alla protezione contro “le ondate e i getti d’acqua potenti”. Considerato che tale requisito, in relazione al frontale del PC, sia da considerarsi eccessivamente cautelativo/restrittivo dal momento in cui sul mercato la classificazione per tale componente è esclusivamente IPX5, ovvero “contro i getti d’acqua” (l’acqua proiettata con un ugello sull’involucro, da tutte le direzioni, non deve provocare effetti dannosi), si chiede se è possibile offrire beni il cui frontale del PC sia caratterizzato da un grado di protezione IPX5.

RISPOSTA 1

A seguito  della suddetta richiesta, è stata apportata  modifica all’allegato A  ed in particolare al  seguente requisito:

Grado di protezione EN60529 almeno IPX6 sia per frontale PC che per tastiera e mouse

Che viene modificato come di seguito

Grado di protezione EN60529 almeno IP65 sia per frontale PC che per tastiera e mouse;

 

DOMANDA 2

Premesso che:

- all’art. 3 del Capitolato Speciale si specifica che i beni offerti devono essere conformi (se applicabili) alle direttive comunitarie e ad alcuni standard tecnici; pertanto si dà adito al fatto che i beni offerti non necessariamente debbano essere dispositivi medici, ovvero beni marcati rispetto alla direttiva 93/42/CE; - nella lettera d’invito, per quanto attiene la composizione della “Busta C” relativa agli elaborati tecnici, al punto 2 si richiede di accludere gli allegati D ed E debitamente compilati, relativi ai dispositivi medici offerti; e che al successivo punto 3 si chiede di inserire l’evidenza delle certificazioni esplicitate nell’articolo 3 del Capitolato Speciale; - diffusamente, nella documentazione di gara, si fa riferimento all’oggetto di fornitura “PC medicali all-in-one”, quali dispositivi medici.

si chiede se sia possibile offrire PC all-in-one che non siano marcati CE rispetto alla direttiva comunitaria 93/42 e che posseggano attestazioni di rispondenza alle norme tecniche relative alla sicurezza e alle prestazioni essenziali tipiche dei dispositivi medici (ad es. CEI EN 60601-1), considerato che i beni oggetto di fornitura presenti sul mercato si collocano in tale scenario, in cui vengono definiti “di grado medicale”. Alla luce di quanto sopra si chiede inoltre di voler chiarire la modalità di compilazione dell’allegato D.

RISPOSTA 2

Si conferma la richiesta che i PC medicali siano marcati CE ai sensi della Direttiva Dispositivi Medici 93/42 e seguenti

 

DOMANDA 3

 Al fine di permettere alle aziende partecipanti di presentare un’offerta che sia, in termini economici, la più vantaggiosa possibile per il Vostro Ente, si chiede di specificare, indicativamente, il numero di PC all-in-one che si prevedono di acquistare, atteso che la lettera d’invito riporta che i PC sono destinati a “aree critiche di diversi presidi ospedalieri AUSL”.

RISPOSTA 3

Come da Capitolato Speciale, si intende dare seguito alla fornitura dei prodotti offerti nell'estratto listino presentato in fase di gara, per un periodo di 30 mesi e per l'importo complessivo definito.

 

DOMANDA 4

In relazione alla procedura in oggetto, nella lettera d’invito al punto 10. Assistenza Tecnica è richiesto di compilare l’apposito modulo Allegato B del Capitolato Speciale. Poiché in alcuni punti del modulo stesso bisogna riportare dei valori economici, si chiede conferma che il modulo va comunque inserito nella Busta C) Elaborati tecnici.

Si chiede inoltre conferma che tali valori economici non saranno utilizzati ai fini dell’attribuzione del

punteggio relativo alle “caratteristiche assistenza”.

 

RISPOSTA 4

Si conferma che l'Allegato B va inserito nella Busta C) Elaborati Tecnici

 I valori economici ivi riportati saranno utilizzati per il punteggio relativo alle "caratteristiche assistenza", ma non andranno in alcun modo a influire sul punteggio relativo all'offerta economica.


Chiarimenti del 26/09/2014.

DOMANDA 1

Descrizione sul documento: "Tastiera con touchpad integrato, mouse (quotati separatamente)". Solitamente i sistemi sono di due tipi: *a-* tastiera + mouse (separati), *b- *tastiera con touchpad integrato. Normalmente uno esclude l'altro, nel senso che si preferisce un sistema separato se l'applicativo è ad esempio un PACS, situazione in cui l'operatore utilizza spesso lo zoom, operazione difficoltosa con il touchpad.

Si preferisce invece la tastiera con touchpad integrato nelle soluzioni o ambienti con poco spazio tipo t.i. Il costo delle differenti soluzioni si equivale.

È  accettata e non penalizzata la quotazione di una o l'altra soluzione (a scelta del cliente) a parità di prezzo ?

RISPOSTA 1

 E' accettata e non penalizzata l'offerta di una o l'altra soluzione, purchè si possa, durante la fornitura, modificare la configurazione chiaramente a seguito di acquisto del componente (es da tastiera con touchpad a tastiera + mouse).

Deve essere fornita quotazione separata di tastiera e di mouse.

 

DOMANDA 2

E' accettata e non penalizzata l'offerta di 3 diverse dimensioni di monitor ?

RISPOSTA 2

Si richiede di offrire  2 diverse dimensioni di monitor, nelle fasce descritte in capitolato 17"-19" e 21"-23"

 

DOMANDA 3

 La valutazione comparativa verrà  effettuata confrontando tutti i concorrenti, a parità  di dimensioni di monitor ?

RISPOSTA 3

La valutazione verrà effettuata sulla base dei prodotti offerti nelle 2 fasce di dimensioni

 

DOMANDA 4

E' accettata e non penalizzata l'offerta delle eventuali porte optoisolate come opzione a scelta del cliente ? Normalmente le connessioni in sala operatoria dovrebbero essere già  protette e la doppia protezione non serve a nulla se non ad aumentare i costi.

RISPOSTA 4

La disponibilità di porte isolate è caratteristica oggetto di valutazione (positiva)

 

DOMANDA 5

 Le offerte possono essere (come in alcuni casi sopra descritti) formulate con una base di costo + le eventuali opzioni scelte dal cliente ?

RISPOSTA 5

L'offerta economica per la valutazione dovrà rispettare scrupolosamente lo schema Allegato C e si dovrà riferire alle configurazioni presentate in offerta. Le opzioni in fase di ordine verranno scelte sulla base dell'estratto listino presentato

 

DOMANDA 6

C'è un termine massimo entro il quale, dopo l'installazione dell'hardware, il collaudo verrà  effettuato da parte del''Ing. Clinica ?

RISPOSTA 6

Di norma ogni fornitura verrà collaudata entro 60 giorni dall'installazione

 

DOMANDA 7

In riferimento all' Art.9) Formazione: come fornitore del solo harwadare (PC con sistema operativo installato e funzionante), si puòconsiderare come "formazione" l'istruzione per il corretto utilizzo dei dispositivi, le avvertenze all'uso, l'eventuale manutenzione autonoma e la sanificazione dei dispositivi escludendo l'utilizzo del software di terze parti non fornite dallo scrivente ?

RISPOSTA 7

La formazione viene richiesta per i prodotti forniti, quindi hadware e sistema operativo

 

DOMANDA 8

E’  possibile definire a quante persone deve essere effettuata la formazione (un nunero approssimativo con uno scarto di 5) ?

RISPOSTA 8

Non ci è possibile definire il numero a quante persone dovrà essere efftuata la formazione. Se i sistemi offerti non presentano caratteristiche particolari di difficile gestione (es. per la sanificazione), possiamo prevedere 5-10 persone per ogni installazione (che può comprendere diversi PC nella stessa unità operativa).

 

DOMANDA 9

E’ possibile definire le tempistiche della formazione al personale indicato alla AUSL ?

RISPOSTA 9

La formazione per ogni fornitura verrà eseguita, di norma, non prima di 15 e non dopo 60 giorni dall'installazione in date e orari da concordare.

 

DOMANDA  10

La sostituibilità  delle parti è considerata per un totale di 8 anni (2 + 6). Si chiede la conferma/verifica di tali tempistiche in quanto l'hardware richiesto, seppur con certificazioni medicali, subisce un invecchiamento molto più veloce rispetto a moltissimi altri apparecchi utilizzati in ospedali dato che, comunque si tratta di computer. Il costo di una gestione di questo tipo potrebbe essere molto più oneroso che non, ad esempio, prevedere un rinnovo tecnologico a 5 anni.

RISPOSTA 10

Si conferma la richiesta di garantire l'assistenza e la fornitura di ricambi per almeno 8 anni dalla data del collaudo

 

DOMANDA  11

Con riferimento alla gara in oggetto, e nella specifico alle PENALITA' indicate all'art. 18 pag.22 del Disciplinare di gara chiediamo cortesemente di volerci confermare che il tetto massimo di tali penalità è del 10% dell'importo contrattuale come previsto dall'art. 145, comma 3 del D.P.R. 207/2010 (Regolamento attuativo del Codice degli Appalti).

RISPOSTA 11

Il tetto delle penali è quello stabilito dalla norma citata e dall’articolo 298, comma 2, dello stesso Regolamento.

 

Comunicazione del 19 settembre.

Si comunica che con determina n. 1789 del 18.09.2014 è stata approvata la Lettera di Invito corretta (vedi allegato denominato “lettera di invito modificata con determina 1789”).

File allegati