Cerca

Individuazione dell'Istituto di Credito per la stipula di mutuo ventennale per Ausl di Bologna e Ausl di Imola

Pubblicato il 26/11/2013
Procedura aperta per l'individuazione dell'Istituto di Credito con cui le Ausl di Bologna e Ausl di Imola stipuleranno un mutuo ventennale a tasso variabile di Euro 20.000.000,00 per Ausl di Bo (lotto 1) ed Euro 2.300.000,00 per Ausl di Imola (lotto 2). PROROGATO termine di presentazione offerte. PUBBLICATI chiarimenti. PUBBLICATA data per seduta pubblica

 

IL GIORNO  10/03/2014  ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 - III PIANO ALA OVEST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER L'APERTURA DELLA  DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA-TECNICA E DELL'OFFERTA ECONOMICA  DI GARA.


CHIARIMENTI:

RICHIESTA 1)  Si chiede conferma  che  la consegna del plico possa  avvenire anche a mano, personalmente,  oltre che   tramite corriere privato

RISPOSTA  1)  Si conferma.

 

RICHIESTA 2)  Si chiede conferma  che ciascuno dei due mutui sarà separatamente perfezionato con l'Ausl destinataria dello stesso.

RISPOSTA  2)  Si conferma.

  

RICHIESTA 3)    Busta  B documentazione amministrativa  punto 1, seconda sezione.

Si chiede conferma che sia  sufficiente rendere un'unica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , ai sensi del DPR n. 445/2000,  sull'inesistenza delle situazioni previste dall'art.38 del  d.lgs. n.163/2006 e non debbano essere rese anche le separate dichiarazioni personali da parte di tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza ex art. 38 , c 1 lett b), c) e m-ter).

 RISPOSTA  3)  Si conferma.

 

RICHIESTA 4)  Busta B documentazione amministrativa  punto 4 seconda sezione, lettera d).

Si chiede conferma come il riferimento alle “ condizioni tipiche previste  in contratti della specie" non debba essere inteso come limitato a quanto indicato  tra parentesi ma interpretato nel senso  di un rimando a condizioni che le parti potranno  negoziare in buona fede.

RISPOSTA 4)    Le condizioni sospensive all’erogazione si intendono circoscritte a:

a.       acquisizione di copia autentica in forma esecutiva del contratto;

b.      acquisizione di  copia della delegazione di pagamento notificata al Tesoriere dell’Ente mutuatario e da questo accettata con firma autenticata da notaio e relativa

RICHIESTA 5)  Busta  B  Documentazione amministrativa, punto 4, seconda sezione, lettera l)

Si chiede di confermare, anche in funzione della riduzione di onere economico complessivo che ne deriverebbe,  che gli interessi di preammortamento saranno corrisposti in un’unica soluzione alla scadenza del periodo di ( eventuale) preammortamento

RISPOSTA 5) Si conferma

 

RICHIESTA 6) Busta B documentazione amministrativa punto 4 seconda sezione lettera m).

I punti 3 e 4 non  risultano di immediata comprensione. Vi chiediamo di confermarci che l’obbligo della Banca sia limitato a comunicavi, nei modi d’uso, l’importo delle rate via via in scadenza, fermo restando che il contratto di mutuo e  la correlata delegazione di pagamento riporteranno  comunque l’evoluzione in  linea capitale del debito residui.

RISPOSTA 6) Si conferma.

Si precisa che le  modalità di rilevazione del parametro euribor  dovranno essere coerenti con le previsioni del bando ed esplicitate in sede contrattuale e che le formule utilizzate nello sviluppo dei piani di ammortamento dovranno  essere coerenti con le consuete formule di matematica finanziaria (sia nel caso di ammortamento “italiano”, sia nel caso di ammortamento “francese).

 

RICHIESTA 7)

In  funzione della natura  dei previsti investimenti che saranno finanziati con i mutui ( compatibile  a nostro giudizio con l’utilizzo di forme di provvista agevolata da cui discenderebbe un conseguente potenziale beneficio economico per le AUSL mutuatarie), si richiede:

1.   La vostra preventiva disponibilità ad assumere i consueti adempimenti amministrativi correlati all’uso di tali categorie di provvista, fermo restando che il dettaglio di questi adempimenti sarà declinato nell’ambito del/ i contratto/i di mutuo

2.      conferma che il piano di ammortamento possa essere sviluppato secondo il metodo Italiano ( quote capitali costanti)

 

RISPOSTA 7):

PUNTO 1)  Si dichiara la  disponibilità  delle due Aziende Sanitarie

PUNTO 2)  Si conferma.

 

RICHIESTA 8)

Trattandosi di mutuo di scopo destinato agli interventi contenuti nei piani 2013-2015 autorizzati dalla Regione Emilia Romagna (cfr allegati che saranno passibili di costituire allegato al contratto di mutuo), si rappresenta la necessità di acquisire –per poter procedere alla stipula- copia dei provvedimenti di approvazione degli investimenti da finanziare adottati dai  Competenti Organi delle rispettive AUSL (o, in via subordinata, apposita dichiarazione rilasciata dal Competente Dirigente di  ciascuna AUSL, attestante l’intervenuta approvazione dei progetti ovvero delle spese delle opere da finanziare, con l’indicazione dei relativi provvedimenti deliberativi ed importi).

RISPOSTA 8)   Le Aziende Sanitarie committenti  si riservano di accordarsi in merito con l’Istituto di credito aggiudicatario, nel rispetto delle rispettive procedure autorizzato rie di spesa

 

13/12/2013 -  Con determinazione n°2191 del 12/12/2013 è stato prorogato il termine di presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 28/02/2014.