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Procedura aperta per la fornitura in service di sistemi completi per la chirurgia della cataratta e vitreo-retinica

Pubblicato il 21/10/2013
Procedura aperta per la fornitura in service di sistemi completi per la chirurgia della cataratta e vitreo-retinica per le necessità delle Aziende Sanitarie dell'AVEC, divisa in lotti - Chiarimenti del 30 ottobre 2013 - Chiarimenti del 07/11/2013 - Chiarimenti del 11/11/2013 - Chiarimenti del 19/11/2013 - Chiarimenti del 20/11/2013 - Chiarimenti del 22/11/2013 - PUBBLICAZIONE DATE DELLE SEDUTE PUBBLICHE -


IL GIORNO  06/05/2014  ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 BOLOGNA - III PIANO ALA EST - SALA AVEC, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER L'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE DI GARA.


IL GIORNO  29/01/2014  ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 - III PIANO ALA EST - SALA AVEC, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA  DI GARA

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Chiarimenti del 22/11/2013

Domanda 1

Disciplinare di gara - Art.12 - " .... Il menzionato articolo non pare essere d’immediata comprensione e di univoca interpretazione. Ci riferiamo in particolare al significato e all’effettiva portata della frase “dovrà presentare alle singole Aziende la proposta di aggiornamento tecnologico”. Tale espressione, che individua gli effettivi obblighi dell’azienda aggiudicataria, lascia intendere un mero intervento di “aggiornamento” sull’apparecchiatura/dispositivo oggetto della. In particolare, ci pare di capire che l’art. 12 preveda che nell’eventualità l’azienda aggiudicataria abbia a disposizione, successivamente all’inizio della fornitura, “dispositivi” più evoluti e “tecnicamente più avanzati” rispetto a quelli già forniti, debba prospettare all’Ente la facoltà di richiedere che le apparecchiature già in proprio possesso vengano, ove possibile, aggiornate, e cioè che alla relativa macchina, sempre se possibile, vengano apportate quelle modifiche e correzioni necessarie in tal senso, senza che ciò comporti un maggior esborso, da parte dell’Ente stesso, rispetto a quanto pattuito. Alla luce di ciò e, soprattutto, al fine di evitare successive potenziali discussioni sull’effettivo significato da attribuire al menzionato articolo, Vi chiediamo di fornirci la Vostra interpretazione in merito..."

 

Risposta 1

L’art. 12 del Disciplinare, riporta che:

“.........Qualora, durante il periodo di fornitura, la Ditta Aggiudicataria fosse in grado di commercializzare sul mercato apparecchiature/dispositivi maggiormente evolute e tecnicamente più avanzate rispetto a quelle che hanno costituito oggetto del contratto, dovrà presentare alle singole Aziende la proposta di aggiornamento tecnologico senza maggiorazione dei prezzi.........”

 Nello specifico si intende che dovranno essere forniti tutti gli aggiornamenti HW e SW previsti dal produttore sulle apparecchiature aggiudicate, per l’intero periodo di fornitura (anche per garantire la massima sicurezza), le evoluzioni dei Dispositivi Medici offerti, limitatamente alla stessa tipologia e l’aggiornamento con permuta delle attrezzature fornite è volto a tutela delle Aziende Sanitarie nel caso le attrezzature aggiudicate uscissero di produzione.

Domanda 2

Compilazione del modulo “elenco dispositivi”  -  Va compilato solo per le unità offerte o anche per i relativi accessori a completamento della fornitura? Il modello non è modificabile.

Risposta 2

Il modulo va compilato solo per le unità offerte.

Chiarimenti del 20/11/2013


Domanda 1

L'eventuale cauzione definitiva andrà emessa a favore della centrale di committenza Azienda USL di Bologna oppure per ogni azienda facente parte della centrale di committenza?

Risposta 1

Trattasi di adempimento che verrà richiesto alle ditte aggiudicatarie dopo l'avvenuta aggiudicazione. Non riguarda la procedura in corso.

Le modalità di presentazione della cauzione definitiva saranno dettagliatamente comunicate alle ditte aggiudicatarie.

Chiarimenti del 19/11/2013

Con determinazione n° 1987 del 18/11/2013 sono state apportate modifiche all'allegato A2 del Disciplinare di gara, più precisamente al punto A2.0.1, così come segue:

- Manipoli faco ad ultrasuoni - q.tà n° 3, anziché n°2

- manipoli I/A - q.tà n° 3, anziché n°2

- chiavi per punte - q.tà n° 3, anziché n°2

Pertanto, si riallega l'Alllegato A2 modificato, che sostituisce il precedente.


Chiarimenti del 11/11/2013

Domanda 1

Allegato A1 - punto A1.2:  sono indicati i materiali di consumo monouso, ma nella descrizione delle sleeves tale caratteristica non è espressamente richiesta. Si chiede di voler confermare che anche le sleeves dovranno essere obbligatoriamente monouso.

Risposta 1

Si conferma che anche le sleeves dovranno essere monouso.

Domanda 2

Allegato A1 - punto A1.0.1: vengono specificati in dettaglio gli accessori che dovranno far parte della configurazione dell’apparecchiatura offerta tra i quali i manipoli i/a; si chiede di voler confermare che dovranno essere fornite nelle stesse qta anche le punte i/a e di specificare la tipologia (retta, angolata) delle punte i/a.

Risposta 2

Dovranno essere fornite punte in quantità e tipologia rispondenti alle esigenze dei singoli centri utilizzatori.

Domanda 3

        Allegato A2 - punto A2.0.2: sono richiesti i pak da 20/23/25g che dovranno comprendere i kit completi per I/A di fluidi viscosi (20/23/25G) in quantità rispondente alle richieste degli utilizzatori.

Dato che nell’offerta bisogna indicare un unico e omnicomprensivo prezzo ad intervento, si chiede di voler precisare le quantità di tali kit (perlomeno in % rispetto al n. di interventi) al fine di poter proporre la quotazione economica più adeguata e permettendo altresì un confronto più omogeneo delle diverse offerte presentate dai concorrenti.

Risposta 3

E’ previsto un utilizzo indicativamente nel 35% degli interventi;  si specifica che trattandosi di un valore indicativo potrà essere soggetto a variazioni e comunque dovranno essere forniti kit in misura adeguata alle esigenze dei singoli centri utilizzatori.

Domanda 4

      Allegato A2 - punto A2.1.7: è richiesto il Modulo per frammentazione via pars plana. Si chiede di precisare/confermare se sia necessario fornire ogni macchina di n. 1 manipolo frammentazione.

Se sì, si chiede altresì di precisare il n. di punte che si intenderà utilizzare con il manipolo frammentazione.

Risposta 4

E' richiesto N.1 manipolo per frammentazione per ogni centro (cioè 1 per AUSL BO, 1 per AOSP BO, 1 per AUSL Imola, 1 per AOSP FE). Trattandosi di utilizzo saltuario, solo in casi di complicanze, il numero di punte utilizzabile non è prevedibile, ma è comunque molto basso (entro il 2%).

Domanda 5

Allegato A1 - punto A1.1.2 - Pompa di aspirazione con valori programmabili:
flusso almeno da 0 a 60 cc/min -  vuoto almeno da 0 a 600 mmHg - possibilità di controllo lineare.

Si chiede di modificare la dicitura del punto A1.1.2 con la dicitura “flusso almeno da 0 a 60 cc/min E/O vuoto almeno da 0 a 600 mmHg”.

Risposta 5

Si conferma quanto indicato in capitolato.

Domanda 6

Allegato A1 - punto A1.1.2 - Pompa di aspirazione con valori programmabili:
flusso almeno da 0 a 60 cc/min -  vuoto almeno da 0 a 600 mmHg - possibilità di controllo lineare.

Le apparecchiature con sistema di aspirazione venturi sono quindi escluse dalla partecipazione alla gara?

In caso contrario, dato che la tecnologia delle proprie apparecchiature non prevede la programmabilità della voce "flusso" è possibile rispondere cmq in maniera positiva.

Risposta 6

Si conferma quanto indicato in capitolato; disponibilità e caratteristiche di ulteriori sistemi di aspirazione saranno oggetto di valutazione.

Domanda 7

Allegato A1 - punto A 1.0.2: si indica "punte (con ampia disponibilità di misura e tipologia)". Nel momento della compilazione dell'offerta economica possiamo quindi indicare un un codice fittizio (es: 123XXX), supponendo che a seconda della necessità del presidio la punta potrà essere di una dimensione piuttosto che un'altra, oppure dobbiamo offrire tanti kit (aventi lo stesso prezzo) per quanti tipi di punte siamo in grado di offrire?

Risposta 7

Dal punto di vista economico la scheda 3 dell’allegato F prevede per il lotto 1 un solo prezzo (prezzo ad intervento).  Le punte sono anche oggetto di valutazione al punto B.1.2.1.  Bisogna indicare nella scheda 2 dell’allegato F, i codici e le descrizioni esatte delle punte disponibili.

Domanda 8

Si chiede di rivedere l'art.12 del disciplinare di gara "Assistenza tecnica ed aggiornamenti tecnologici" che prevede:

“Qualora, durante il periodo di fornitura, la Ditta aggiudicataria fosse in grado di commercializzare sul mercato apparecchiature/dispositivi maggiormente più evolute e tecnicamente più avanzate rispetto a quelle che hanno costituito oggetto del contratto, dovrà presentare alle singole Aziende la proposta di aggiornamento tecnologico senza maggiorazione dei prezzi. .............."


Risposta 8

Si conferma quanto indicato in capitolato.

 

Con atto n. 1933 del 11/11/2013 sono state apportate modifiche al disciplinare di gara ed allegati:

 

 

 

Domanda 9

Allegato A1- punto A1.1.3 è richiesto come requisito indispensabile il Sistema anticollasso della camera anteriore a controllo elettronico. Si chiede di modificare tale requisito da “indispensabile” a “preferibile”.

Risposta 9

        Allegato A1  - il requisito delle apparecchiature di cui al punto A1.1.3 viene modificato come segue: “Sistema anticollasso della camera anteriore preferibilmente a controllo elettronico” .   La valutazione è prevista al punto b.1.d) “Caratteristiche del sistema anticollasso della camera anteriore: max punti 5” del Disciplinare di gara.

Domanda 10

Allegato A1: si chiede di ampliare il range di Frequenza modificando il punto A1.1.7 con la seguente dicitura “…con manipoli U/S almeno da 28 KHZ…”.

Risposta 10

     Allegato A1 – il requisito indispensabile delle apparecchiature di cui al punto A1.1.7 viene modificato come segue: “…disponibilità di manipoli U/S almeno da 28 KHZ…”. La valutazione è prevista al punto b.1.b) “Caratteristiche, funzioni e tecniche di frammentazione del sistema: max punti 18” del Disciplinare di gara.

 

Domanda 11

        Allegato A2: si chiede di ampliare il range di Frequenza modificando il punto A2.1.5 con la seguente dicitura “…con manipoli U/S almeno da 28 KHZ…”.

Risposta 11

           Allegato A2 – il requisito indispensabile delle apparecchiature di cui al punto A2.1.5 viene modificato come segue: “…con manipoli U/S almeno da 28 KHZ”. La valutazione è prevista al punto b.1.b) “Caratteristiche, funzioni e tecniche del sistema: max punti 22” del Disciplinare di gara.

Domanda 12

 

 

       Allegato A2: si chiede  di portare il requisito A2.1.8 relativo al presenza di “modulo per micro forbici pneumatiche” da INDISPENSABILE a PREFERENZIALE.

Risposta 12

Allegato A2 – il requisito delle apparecchiature di cui al punto A2.1.8 viene modificato da  “indispensabile” ad “oggetto di valutazione”

La valutazione è prevista al punto b.1.f) “Ulteriori caratteristiche migliorative: max punti 4” del Disciplinare di gara.


Chiarimenti del 07/11/2013:

Domanda 1

Al punto A.3 della voce  "Allegati", nella documentazione tecnica, con "schede di sicurezza" si intendono le prove di sicurezza effettuate sui dispositivi?

In caso di risposta negativa è possibile specificare di cosa si tratta?

Risposta 1:

Si intendono le schede di sicurezza (dove previsto) dei prodotti offerti; in caso di reagenti potrebbero essere schede di sicurezza, in caso di Dispositivi Medici si intende la documentazione prevista dalla normativa vigente (es. manuale d’uso, avvertenze ecc…)

Domanda 2

Il punto 12 della dichiarazione amministrativa è da compilare direttamente sul disciplinare di gara o da inserire in apposita dichiarazione a parte?

Le informazioni di cui al punto 12, pag. 27 possono essere semplicemente fornite tramite una dichiarazione in carta intestata o c'è un modulo apposito?

Risposta 2:

Il punto 12 della dichiarazione amministrativa è da compilarsi sul "Modulo Unificato" - Modulo unificato punti 2,3,4.

Domanda 3

Pag. 14 del Disciplinare di gara, punto "Consegna su pallets": è indicato come altezza massima cm 15.
Vorremmo conoscere l'altezza massima corretta consentita.

Risposta 3:

L'altezza complessiva del pallet (colli + pallet) è stata indicata in cm 15 per mero errore materiale.

E' sufficiente che siano rispettate le norme in materia di sicurezza, ecc...


Chiarimenti del 30/10/2013:

Domanda 1

Riguardo la documentazione Amministrativa ed in particolare riferimento al punto n. 2 della documentazione amministrativa (pag 24 disciplinare), è possibile fare una semplice dichiarazione in cui si dichiara di allegare la copia del certificato CCIAA riportante tutti i dati richiesti?

Risposta 1:

No, non può essere allegato un certificato della CCIAA.

Con la L.12/11/2011 n.183 (Legge di Stabilità 2012), che ha apportato modifiche al DPR 445/00, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/00.

Pertanto non può essere presentato un certificato della Camera di Commercio, ma quanto in esso contenuto, deve essere dichiarato come specificato al punto 2 del Disciplinare di gara.

 Domanda 2:

Riguardo la documentazione tecnica e il punto “ALLEGATI” (pag. 31 disciplinare), i documenti richiesti al punto A.1  devono essere riportati su CD oltre che in forma cartacea?

E in riferimento al punto A.2  questi allegati devono essere riportati anch’essi su formato elettronico o solamente cartaceo?

Risposta 2:

SI entrambe le forme (forma cartacea e formato elettronico)

 

Domanda 3:

 Documentazione amministrativa BUSTA B:

Le dichiarazioni sostitutive sono da produrre su carta intestata della nostra ditta, oppure bisogna usare i vostri moduli allegati ?

Se bisogna usare i Vostri allegati, dobbiamo fornire un solo documento di riconoscimento per tutti gli allegati oppure ne va inserito uno per ogni dichiarazione fatta?

Risposta 3:

Potete utilizzare anche la vostra carta intestata, purchè il contenuto dei nostri moduli venga mantenuto.

Può essere inserito anche un solo documento di riconoscimento purchè la persona che firma sia sempre la stessa.

 Domanda 4:

Documentazione Tecnica Busta C: Sul sito dov’è pubblicato il Bando non ho trovato l’allegato SD DM che invece è richiesto nel punto 10 della documentazione tecnica.

Risposta 4:

L'allegato SD DM corrisponde all'allegato  denominato "Scheda Dispositivi"

 

 

 

File allegati