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Acquisizione infrastruttura wireless per la copertura delle sedi dell'Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 14/12/2011
Procedura aperta per l'acquisizione dell'infrastruttura wireless per la copertura delle sedi dell'Azienda USL di Bologna, inclusi i servizi di manutenzione della stessa e manutenzione dell'esistente - lotto unico

04/01/2012 - In data odierna si fornisce il seguente chiarimento:

Quesito: In riferimento al sistema di cablaggio,  occorrono le planimetri ed il computo metrico. Inoltre vorremmo fissare un appuntamento per effettuare un sopralluogo nei siti più significativi.

Risposta: Tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la formulazione dell’offerta sono incluse nel capitolato, pertanto non sono previsti né la fornitura di planimetrie e computi metrici né l’effettuazione di sopralluoghi.

05/01/2012 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Quesito 1: Riguardo alla gestione degli apparati costituenti l'infrastruttura wireless già esistente, si richiede se è già disponibile un sistema di management oppure se quest'ultimo dovrà far parte della nuova fornitura (Disciplinare - paragrafo 2.1 pagina 5)

 Risposta 1: Riguardo alla gestione degli apparati costituenti l'infrastruttura wireless esistente, è già disponibile un sistema di management che non comprende console centralizzate.  Si rinvia ai paragrafi 5.1  e 4.1 (capoverso 9) del disciplinare dove risulta evidente quanto richiesto.

Quesito 2: Si prega di delineare meglio il significato dei servizi circa l'evoluzione dell'ambiente tecnologico (Disciplinare - paragrafo 2.1 pagina 5 penultimo bullet)

Risposta 2: Si riferisce in particolare a quanto precisato al successivo capitolo "5.8 Assistenza evolutiva", ovvero in caso, per es., di nuove installazioni  in seguito a progetti dedicati, i servizi richiesti devono essere estesi anche alle nuove installazioni senza oneri aggiuntivi

Quesito 3: Riguardo alla configurazione layer 3 degli apparati attivi di rete, questa è da intendersi anche all'interno delle LAN coinvolte dal progetto o interessa solo gli apparati di tipo geografico?  (Disciplinare - paragrafo 2.2 pagina 5)

 Risposta 3: E' esclusa dalla fornitura la programmazione avanzata di layer 3 di tutti gli apparati attivi di rete  LAN e reti geografiche.

Quesito 4: Altro tipo di configurazioni, tipo definizioni di vlan, trunk, qos, port channel LACP, intervlan routing all'interno delle reti LAN coinvolte dal progetto sono da ritenersi a carico del fornitore ? (Disciplinare)

Risposta 4: Tutte le configurazioni, tipo definizioni di vlan, trunk, qos, port channel LACP, intervlan routing all'interno delle reti LAN coinvolte dal progetto NON sono a carico del fornitore.

Quesito 5: Si prega di specificare meglio che cosa si intende per integrazione tra apparecchiature esistenti e future acquisizioni. Se possibile riportare un esempio pratico (Disciplinare - capitolo 3 pagina 6 punto 10)

Risposta 5: Per integrazioni si fa riferimento a una qualsiasi necessità di interrelazione tra apparati esistenti, intesi come quelli forniti dall'aggiudicatario, ed eventuali apparati acquisiti da terzi. In particolare la richiesta di informazioni e supporto indicata al capitolo 3 pagina 6 punto 10 del disciplinare presuppone chiaramente da parte del fornitore una fattiva e piena collaborazione.  Esempi non esaustivi in merito sono il supporto terminali wireless standard non inizialmente previsti, l'aggiunta di nuovi AP di modelli supportati dai controller forniti, ma acquistati da terzi, l'affiancamento con sistemi wireless completamente indipendenti coesistenti sulla stessa rete cablata, l'integrazione a vari livelli con altri sistemi informativi della AUSL.

Quesito 6: Circa il funzionamento del sistema di controller full HA e relativo dimensionamento, la richiesta di piena funzionalità e di tutti gli APs attivi in caso di fault di un controller è intesa sul totale degli AP di nuova fornitura, ossia 850, corretto? (Disciplinare - paragrafo 4.1 pagina 7 terzo capoverso)

Risposta 6: Quanto richiesto al paragrafo 4.1 è relativo agli AP di nuova fornitura

Quesito 7: La riconfigurazione degli switch HP procurve preesistenti in rete è a carico della committente o del fornitore? (Disciplinare - paragrafo 4.1 pagina 7)

Risposta 7: La riconfigurazione degli switch HP procurve preesistenti in rete è a carico della committente.

Quesito 8: circa il collaudo di lotto le prove che saranno effettuate sull'intera fornitura sono da considerarsi uguali nelle funzionalità a quelle svolte nel collaudo di accettazione? (Disciplinare - paragrafo 4.6.2 pagina 13)

Risposta 8: Nei paragrafi 4.6.2 e 4.6.1 rispettivamente sono descritte dettagliatamente le modalità delle due tipologie di collaudo da cui si evincono le relative specificità.

Quesito 9: I lavori dovranno iniziare 3 settimane solari a partire dalla data di consegna del progetto esecutivo da parte della asl, quindi 1 settimana solare dopo il diagramma di gantt, corretto? (Disciplinare - paragrafo 4.7 pagina 14)

Risposta 9: Si conferma quanto scritto al paragrafo 4.7 pagina 14.

Quesito 10: in base a quanto descritto può succedere di dover lavorare contemporaneamente su aree di ospedali diversi ? Se si, è possibile avere informazioni relativamente a quale attività e in che ospedali/aree potranno essere parallelizzate ? (Disciplinare - paragrafo 4.7 pag 14)

Risposta 10: Sì per il primo quesito. Solo in fase di consegna dei progetti esecutivi per il secondo quesito.  Le tempistiche massime richieste possono orientare la valutazione dell'impegno necessario.

Quesito 11: il gruppo on-site dovrà essere reso disponibile congiuntamente alla decorrenza della manutenzione dell'infrastruttura wireless esistente (6 anni) o dopo il collaudo dei primi 450 AP (5 anni)?  (Disciplinare - paragrafo 5.2 pag 17)

Risposta 11: Limitatamente alla disponibilità on-site del gruppo di supporto, il fornitore è libero di formulare la proposta che ritenga più adeguata (6 anni o 5 anni) tenendo presente che TUTTI gli altri requisiti indicati (SAL, tempi di intervento, di ripristino, reperibilità telefonica e quant'altro indicato nel disciplinare) vengono richiesti ANCHE per la infrastruttura esistente.

Quesito 12: poiche' sembra che i decreti:

a) D.P.R. 547/55 “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro”;

b) D.P.R. 303/56 “Norme generali per l’igiene del lavoro”;

siano stati abrogati dal D. Lgs 81/08 ad eccezione dell'art. 64 del D.P.R. 303/56 e le disposizioni tecniche del D.P.R. 547/55, si chiede se l'ottemperanza ai  decreti citati vada intesa esclusivamente per le eccezioni segnalate o al contrario si richiede di specificare come debbano essere intesi  (Disciplinare - capitolo 3 quarto bullet)

Risposta 12: Si richiede l' obbligo di osservare le disposizioni del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 nel quale sono riportate tutte le norme vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. In particolare dovranno essere forniti documenti attestanti l'idoneità dei requisiti tecnico-professionali previsti dal citato Decreto all'allegato XVI

Quesito 13: Si richiede di specificare se in caso di RTI, tutte le società dell'RTI debbano essere in possesso dell'autorizzazione richiesta o se può bastare che ne sia in possesso la società che svolgerà il ruolo di mandataria. (Disciplinare  - capitolo 3 settimo bullet)

Risposta 13: Devono possedere l'autorizzazione richiesta le ditte costituenti l'RTI che realizzeranno i cablaggi strutturati, l'installazione degli AP a essi connessi e gestiranno la relativa parte di manutenzione.

Quesito 14: Si richiede di confermare se tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti per partecipare alla gara, al posto dei Legali Rappresentanti delle Ditte partecipanti, possano essere firmate da Procuratori speciali muniti di legale rappresentanza . (Disciplinare - capitolo 24)

Risposta 14: Si conferma che tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti per partecipare alla gara, possono essere firmate da titolari di potere di rappresentanza nei confronti di Pubbliche Amministrazioni relativamente all’attività contrattuale, pertanto anche da un Procuratore ad negotia,

Quesito 15: Si chiede di indicare, anche a grandi linee, quale è il timeline previsto per le fasi di test ed integrazione del progetto

Risposta 15: Si confermano le tempistiche indicate nel disciplinare.

Quesito 16: Quale è il numero massimo di Access Point previsto per ogni singolo sito ospedaliero o struttura interessata al progetto?

Risposta 16: Si ritiene che l'informazione non sia fondamentale per la presentazione dell'offerta.  I dettagli operativi saranno forniti all'aggiudicataria.

Quesito 17: Per quanto concerne la gestione dell’alimentazione degli Access Point, è possibile prevedere soluzioni che comportino l’impiego di Power injector, invece dell’utilizzo di sistemi di midspan? In questo caso, risulterebbe maggiormente granulare la possibilità di gestire la telealimentazione per ogni singolo AP.

Risposta 17: Midspan è il termine utilizzato negli standard IEEE, Power Injector è un termine usato da alcuni Vendor, per l'Amministrazione i termini sono sinonimi.

Quesito 18: Si chiede di chiarire cosa si intende per compatibilità con i metodi PEAP-MSCHAPv2 e PEAP-EAP-TLS.

Risposta 18: Dato che si prevede l'utilizzo di WPA Enterprise con Server RADIUS esterni, il sistema wireless deve funzionare con tutti i metodi EAP che forniscano le informazione di autenticazione e le chiavi master di sessione che il sistema wireless andrà ad utilizzare per la cifratura del traffico con il client.

I metodi citati sono esempi di metodi con queste caratteristiche, di rilievo in quanto già in uso presso l'Amministrazione.

Quesito 19: In merito alla predisposizione per l’integrazione con sistemi di localizzazione, ossia di rilevazione della posizione spaziale dei client associati, si chiede di specificare se si fa riferimento a soluzioni, tecnologie o sistemi di mercato già individuati o installati e quale potrebbe essere uno scenario applicativo tipico di integrazione e operatività.

Risposta 19: Non si fa riferimento ad alcuna tecnologia o soluzione di mercato già individuata. Sarà a cura del fornitore la proposta di una soluzione.  Lo scenario applicativo tipico è quello ospedaliero.

Quesito 20: In merito alle funzionalità di analisi di spettro, si chiede di chiarire quali potrebbero essere i diversi scenari applicativi tipici previsti dall’Amministrazione e a quali sistemi esterni si fa riferimento.

Risposta 20: Lo scenario tipico è quello ospedaliero. L'Amministrazione intende con tale sistema affrontare e risolvere problemi di interferenti non di tipo WiFi, come ad esempio forni a microonde, ecc.

Quesito 21: Nel punto 4.1 Caratteristiche del sistema, in fondo a pagina 8, c’è specificato che le antenne devono essere omnidirezionali e con connettore:

è possibile integrare anche la caratteristica di antenne integrate ma sempre omnidirezionali solo sugli Access Point che devono fare analisi di spettro?

Risposta 21: la ditta deve attenersi alle indicazioni del capitolato

Quesito 22: Immediatamente dopo a pagina 8 è richiesto antenne da 2.2 dBi per il 2,4GHz e da 3,5 dBi per il 5 GHz:

è possibile integrare questa caratteristica con antenne da 2 dBi per il 2,4GHz e 3 dBi per il 5 GHz pur mantenendo se non migliorando, con apposite certificazioni e assicurazioni, le performance rispetto al capitolato?

Risposta 22: la ditta deve attenersi alle indicazioni del capitolato

10/01/2012 - In data odierna si fornisce il seguente chiarimento:

Quesito: Antenne AP - E' possibile, fermo restando il rispetto delle caratteristiche tecniche di guadagno e omnidirezionalità delle antenne degli AP riportate al paragrafo 4.1 del disciplinare di gara, utilizzare per gli AP dotati di funzionalità di analisi spettrale, antenne interne integrate per la parte accesso e esterne con connettore per la parte di analisi spettrale?

 Risposta: La risposta è negativa in quanto per l'accesso vengono richieste espressamente antenne esterne omnidirezionali, con le caratteristiche già dettagliate nel disciplinare e per l'analisi di spettro deve essere utilizzato lo stesso tipo di antenne.

 

12/01/2011 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Quesito 1: Si chiede  conferma che sul totale di 850 Access Point da fornire, 425 Access Point  devono  erogare la funzione di analisi di spettro sulla banda usata dal WIFI (2.4 GHz e 5 GHz) contestualmente al servizio wi-fi al client, pena esclusione. (Disciplinare Par 2.1 pag 5; Par 4.1 pag 8; Par 4.6.1  pag 11 )

Risposta 1: Si conferma.

 

Quesito 2 : Si chiede  conferma che non è possibile, pena esclusione, fornire Access Point che abbiano solo funzionalità di sonda per l’analisi di spettro (Disciplinare Par 2.1 pag 5; Par 4.1 pag 8; Par 4.6.1  pag 11 )

Risposta 2: Si conferma.

 

Quesito 3: La nostra interpretazione è che tutti gli AP devono essere alimentati tramite POE, il 50% di essi alimentati tramite POE misdpan (power injector)  ed il restante 50% alimentati tramite switch POE 802.3af resi disponibili dalla Committente. Si chiede conferma della nostra interpretazione. (Disciplinare Par 2.1 pag 5; Par 4.1 pag 8  )

Risposta 3: L'interpretazione è corretta.

 

Quesito 4: Si chiede conferma che la configurazione di access point  e controller non rientra nelle attività oggetto di gara. (Disciplinare  2.2. Esclusioni )

Risposta 4: La configurazione dei "Controller" e dei relativi AP rientra nella fornitura.  Il punto citato del disciplinare si riferisce agli altri apparati.

 

Quesito 5: Si chiede di meglio specificare cosa si intenda per “attività ordinaria”  (Disciplinare 2.2. Esclusioni )

Risposta 5: Nella nota si intende che potrà essere richiesta e dovrà essere erogata saltuariamente in caso di necessità e da comprendersi all'interno delle attività richieste nel servizio di manutenzione.

 

Quesito 6: Si chiede conferma della necessità di fornire un gruppo di supporto specializzato on-site sia durante la fase di installazione dell’infrastruttura sia nella fase di gestione successiva al collaudo di fase 1  per l’intera durata del contratto. (Disciplinare Par. 3 pag 6; Par 5.2 pag 17  )

Risposta 6: Limitatamente alla disponibilità on-site del gruppo di supporto, il fornitore è libero di formulare la proposta che ritenga più adeguata (6 anni o 5 anni) tenendo presente che TUTTI gli altri requisiti indicati (SLA, tempi di intervento, di ripristino, reperibilità telefonica e quant'altro indicato nel disciplinare) vengono richiesti ANCHE per la infrastruttura esistente.

 

Quesito 7: Si chiede di verificare e confermare/correggere le modalità di configurazione di sicurezza dell’accesso previsti per i SSID, in quanto, a nostro avviso è presente un refuso tra  le modalità elencate. (Disciplinare Par 4.1  pag 7 )

Risposta 7: Non si rileva alcun refuso. Si conferma quanto scritto nel disciplinare.

 

Quesito 8: Al fine di stimare correttamente l’attività di installazione, si chiede di specificare se gli AP sono da installare in corridoi dell’ospedale e/o in uffici. (Disciplinare Par 4.2. Installazione degli access point).

Risposta 8: Viste le dimensioni e la complessità del progetto (6 ospedali distribuiti nella provincia) l'aggiudicatario dovrà essere pronto ad affrontare e risolvere qualsiasi evenienza.

 

Quesito 9: Al fine di stimare correttamente l’attività di installazione, si chiede indicare la quota massima dal suolo, prevista per l’ installazione degli AP. (Disciplinare Par 4.2. Installazione degli access point )

Risposta 9: Viste le dimensioni e la complessità del progetto (6 ospedali distribuiti nella provincia) l'aggiudicatario dovrà essere pronto ad affrontare e risolvere qualsiasi evenienza.

 

Quesito 10: Al fine di stimare correttamente l’attività di installazione si chiede di specificare  se la presa dati prevista per l’AP sia da installare a vista oppure  in controsoffitto (laddove esistente). (Disciplinare  Par 4.2. Installazione degli access point)

Risposta 10: Le prese dati andranno installate in controsoffitto, laddove esistente.

 

Quesito 11: Al fine di stimare correttamente l’attività di installazione si chiede di specificare  se il cavo di collegamento armadio-presa deve essere posato in tubazione  posta in controsoffitto oppure è necessario prevedere una canalizzazione a vista (Disciplinare Par 4.2. Installazione degli access point )

Risposta 11: Viste le dimensioni e la complessità del progetto (6 ospedali distribuiti nella provincia) l'aggiudicatario dovrà essere pronto ad affrontare e risolvere qualsiasi evenienza.

 

Quesito 12: Al fine di stimare correttamente l’attività di installazione si chiede di specificare  la tipologia di soffitto presente nelle strutture (controsoffitto a doghe metalliche, a sospensione con pannelli isolanti, controsoffitti chiusi Ispezionabili/non Ispezionabili) (Disciplinare Par 4.2. Installazione degli access point )

Risposta 12: Viste le dimensioni e la complessità del progetto (6 ospedali distribuiti nella provincia) l'aggiudicatario dovrà essere pronto ad affrontare e risolvere qualsiasi evenienza.

 

Quesito 13: Si chiede conferma che la fornitura e posa in opera della canala per dorsali orizzontali e verticali non è a carico dell’impresa aggiudicataria (Disciplinare Par 4.4. Cablaggio e ALLEGATO A SPECIFICHE TECNICHE per reti a cablaggio strutturato  par 1.5)

Risposta 13: Si conferma che il cablaggio, realizzato  secondo quanto indicato nei documenti di gara e comprensivo di eventuali infrastrutture di protezione, è a carico dell'impresa.

 

Quesito 14: Al fine di un corretto dimensionamento dei permutatori da fornire, si chiede di indicare il  numero di Access Point previsto  per ogni rack/piano per ognuno dei siti AUSL oggetto dell’intervento (Maggiore, Bellaria, Bentivoglio, Loiano, San Giovanni in Persiceto) (Disciplinare Par 2.1; Par 4.4 pag 9)

Risposta 14: Si ritiene che tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la formulazione dell’offerta siano incluse nel disciplinare.

 

Quesito 15: Si chiede una stima indicativa di numero, dimensione e tipologia di attraversamenti impiantistici da effettuare. (Disciplinare Par 4.5 Compartimentazione antincendio)

Risposta 15: Si ritiene che tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la formulazione dell’offerta siano incluse nel disciplinare.

 

Quesito 16: Si chiede la possibilità di effettuare sopralluoghi preliminari al fine di stimare correttamente le attività da svolgere. (Disciplinare Par 4.5 Compartimentazione antincendio )

Risposta 16: Tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la formulazione dell’offerta sono incluse nel capitolato, pertanto non sono previsti né la fornitura di planimetrie e computi metrici né l’effettuazione di sopralluoghi.

 

Quesito 17: Si chiede se è possibile mettere a disposizione dei partecipanti, le planimetrie dei siti oggetto dell’intervento. (Disciplinare Par 4.5 Compartimentazione antincendio)

Risposta 17: Tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la formulazione dell’offerta sono incluse nel capitolato, pertanto non sono previsti né la fornitura di planimetrie e computi metrici né l’effettuazione di sopralluoghi.

 

Quesito 18: Al fine di dimensionare correttamente il buffer stock di parti di ricambio e scorte, si chiede evidenza del tasso di guasto registrato per l’infrastruttura di rete dati wireless Wi-Fi  esistente presso alcuni Ospedali e sedi dell’AUSL. (Disciplinare Par 5.13. Magazzino )

Risposta 18: Al momento il tasso medio di guasto può essere considerato in linea con quello dichiarato dal produttore degli apparati. In ogni caso il fornitore dovrà comunque garantire i tempi, gli S.L.A. e tutto quanto richiesto nel disciplinare senza nulla opporre qualunque fosse il tasso di guasto.

 

Quesito 19: Si chiede di specificare quali sono i sistemi di monitoraggio attualmente in uso al fine di individuare correttamente lo skill che deve avere in possesso il personale del gruppo di supporto on-site. (Disciplinare  Par 5.3 pag  18)

Risposta 19: Per interagire con i sistemi aziendali di monitoraggio degli apparati è sufficiente distinguere i colori.

 

Quesito 20: Si chiede di specificare se tale attività riguarda la sola posa meccanica/ configurazione di tali apparati e sia esclusa la fornitura in opera di punti dati aggiuntivi. (Disciplinare Par 5.10 pag 21 )

Risposta 20: Tale attività comprende sia l'installazione dell'AP che del relativo punto rete.

 

Quesito 21: Dato che ci sono due contratti di manutenzione in essere con scadenze diverse, e data la richiesta di manutenzione programmata e preventiva in ciascuna sede, si chiede di specificare se per le sedi attualmente coperte da manutenzione, è necessario prevedere le visite a partire dalla data di stipula del contratto e per tutta la durata di esso, oppure solo a partire dalle date di scadenza delle manutenzioni (14/7/2013 e 20/4/2014). (Disciplinare  Par 5.1  pag 17; Par 5.6 pag 20)

Risposta 21: Per l'infrastruttura esistente deve essere previsto il servizio di assistenza e manutenzione con le caratteristiche descritte nel disciplinare, quindi è necessario prevedere le visite a partire dall'attivazione del servizio e per tutta la sua durata indipendentemente dalle date di scadenza delle manutenzioni in essere.

 

Quesito 22: Si chiede di specificare se è necessario inserire nella “Busta C” la descrizione del servizio di manutenzione che si intende offrire e la modalità di erogazione del servizio. (Disciplinare Par 24.3. BUSTA C )

Risposta 22: La risposta è affermativa.

 

Quesito 23: In riferimento alla gara in oggetto al capitolo 3 punto 9 del Disciplinare di Gara si richiede il possesso delle abilitazioni previste dalla legge 46/1990. Per questo punto è possibile avvalersi dell’ art. 49 del Codice degli appalti?

Risposta 23: La risposta è affermativa.

 

Quesito 24: A pagina 34 paragrafo 6 del Disciplinare di gara , è richiesto di possedere l'OS19 nei seguenti termini: 6. Pena l'esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D. Lgs.
 n°163/2006: a. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi del DPR
 445/00,del legale rappresentante che attesti di avere svolto negli ultimi 3
 anni (novembre 2008-ottobre 2011) forniture con relativi servizi
 appartenenti alla classe OS19: impianti di reti di telecomunicazione e di
 trasmissione dati, il cui valore non sia inferiore a complessivi euro
 1.000.000,00 IVA esclusa con l'indicazione degli importi, anno e dei
 destinatari pubblici o privati. 
 In caso di R.T.I. almeno il 60% del fatturato deve essere della capogruppo
 La mia domanda è la seguente: siccome la categoria OS19 ha diversi livelli a
 cui corrispondono diversi valori di fatturato: la ditta “…….” possiede la OS19
 Classifica I che copre fino a 258.000 Euro: è sufficiente questa per
 partecipare? Oppure occorre quella di classifica III (fino a 1.032,913 Euro).

Risposta 24: La categoria OS19 viene indicata solamente per individuare la tipologia di forniture e servizi  effettuati che concorrono a raggiungere il requisito.    Il requisito da soddisfare è relativo al fatturato di tale tipologia di lavori.
Il requisito non riguarda classifiche. 

Quesito 25: si richiede di confermare se la garanzia richiesta nel disciplinare di gara - Punto 24.2 - Busta B, comma 16 pagg. 36/37 puo' essere intestata a tutte le associate ma sottoscritta dalla sola mandataria.

Risposta 25: La risposta è negativa, la ditta deve attenersi a quanto indicato nel disciplinare di gara .

 

Quesito 26: Disciplinare di gara Pag. 38 par. 24.3 “BUSTA C”: cosa si intende per offerta in carta semplice senza prezzi?

Risposta 26: Si intende l’offerta in carta semplice senza l’indicazione dei prezzi.

 

07/02/2012 - Si comunica che la 1° seduta pubblica per la verifica della documentazione pervenuta, si terrà lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, Via Gramsci 12 Bologna - 3° piano -  ALA EST.

 
 Le ditte sono  invitate a partecipare mediante il legale rappresentante o persona munita di apposita procura/delega.

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