Cerca

Affidamento gestione attività abilitative e psico-educative per utenti con disturbi dello spettro autistico per Dipartimento Salute Mentale e Dip. Patologiche

Pubblicato il 21/10/2011
Procedura aperta per la gestione di attività abilitative e psico-educative a favore di utenti con disturbi dello spettro autistico per il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Bologna, lotto unico

15/11/2011 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Quesito n. 1: Il capitolato e il disciplinare sono la stessa cosa? In caso negativo, si richiede cortese invio (anche a mezzo posta elettronica) della documentazione eventualmente mancante.

Risposta : Sì, il disciplinare di gara è un documento unico trattandosi di procedura aperta.

Quesito n. 2: Quanti utenti usufruiscono del servizio nelle diverse sedi?

Risposta: Dalla valutazione epidemiologica 2009-2010 gli utenti sono suddivisi circa in: ¼ nella ex Area Nord (Distretto Pianura Est e Distretto Pianura Ovest), ¼ nella ex Area Sud (Distretto di Casalecchio, Distretto di Porretta e Distretto di S. Lazzaro) e 2/4 nell’area della città di Bologna. I dati complessivi sono in linea con l’epidemiologia nazionale e regionale e si attestano intorno a 2,2 x 1.000 abitanti.

Quesito n. 3: Chi gestisce attualmente il servizio e da quanti anni?

Risposta: Il servizio è iniziato nel 2008,  in seguito all’estensione di un precedente contratto, ed è attualmente gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Cadiai cooperativa sociale, quale capofila, Aias Bologna onlus, Aiasport onlus e Csapsa cooperativa sociale onlus.

Nel corso del 2009 si è aggiunto un ulteriore servizio per i minori afferenti al Distretto di Porretta e Casalecchio utilizzando una quota del lotto 4 del contratto per il servizio di assistenza riabilitativa educativa e sociale per minori e adulti attualmente gestito da Libertas Assistenza cooperativa sociale.

Quesiti n. 4 e 5: Quali sono i costi orari applicati attualmente per ogni figura professionale, o in alternativa, quali sono stati i prezzi di aggiudicazione della precedente gara?

Quanti sono gli operatori attualmente impiegati, quali qualifiche possiedono, a quale livello contrattuale del CCNL Coop. Sociali sono inquadrati e quanti scatti di anzianità di servizio hanno maturato?

Risposta: Si ritiene che non possano essere fornite risposte, in quanto finora l’attività è stata oggetto di estensione di un precedente contratto stipulato nel 2006, mentre il disciplinare della gara in corso è stato redatto alla luce delle novità introdotte dal Progetto Regionale Integrato Autismo identificabili con un nuovo modello di sistema curante.

24/11/2011 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti, pervenuti il 18/11/2011:

Quesito n. 1 : Art. 5 Disciplinare – “L’aggiudicatario dovrà garantire la gestione del servizio attraverso l’incarico a personale di comprovata esperienza nell’organizzazione e gestione di servizi analoghi nell’area disabili adulti”. Si chiede se il riferimento all’area disabili adulti sia un refuso.

Risposta: Sì è un refuso; si intende persone disabili (sia adulti che minori).

Quesito n. 2: Art. 6 Disciplinare – Si chiede conferma che l’importo relativo a formazione e supervisione psicopedagogica indicato a titolo di rimborso spesa sia da considerare al di fuori del canone offerto per la gestione del servizio.

Risposta: Si, l’importo relativo a formazione e supervisione psicopedagogica indicato a titolo di rimborso spesa è da considerare al di fuori del canone offerto; la realizzazione della formazione e supervisione è parte fondamentale delle attività richieste ed è pertanto stato considerato nell’ambito dell’importo massimo annuo del servizio messo a gara.

Si forniscono ulteriori chiarimenti:

Quesito n. 1: I curricula degli operatori che è necessario presentare in sede di gara, si intendono esemplificativi delle professionalità che saremo in grado di mettere a disposizione del servizio o avranno carattere vincolante in caso di aggiudicazione?

Risposta: Come indicato nel disciplinare di gara, Art. 31 – Modalità di partecipazione, Busta C), punto 2), la ditta dovrà presentare i “Curricula degli operatori proposti per l’attività,…”. All’art. 18 del suddetto disciplinare, è inoltre precisato che “Prima dell’inizio del periodo contrattuale, la ditta aggiudicataria dovrà fornire all’Azienda USL copia dell’elenco dettagliato degli operatori che intende impiegare nell’espletamento del servizio, già presentato in sede di offerta, corredato dalle rispettive qualifiche professionali e curricula formati e professionali.”

Si esclude quindi che i curricula presentati abbiano carattere esemplificativo.

Quesito n. 2: Gli elaborati tecnici di cui alla busta C dovranno essere firmati per esteso in ogni pagina o sarà sufficiente la sigla in ogni pagina e la firma per esteso sull’ultima?

Risposta: Sarà considerata sufficiente la sigla in ogni pagina e la firma per esteso sull’ultima.

Si forniscono ulteriori chiarimenti:

Quesito n. 1: Con riferimento alla risposta al quesito n. 2 del 24.11.2011, si chiede conferma che, ai fini della corretta formulazione dell’offerta economica, la base d’asta del servizio posto a gara sia da intendersi di Euro 510.000,00 IVA esclusa a cui aggiungere, come previsto da disciplinare, a titolo di rimborso spesa, fino ad un importo massimo di Euro 50.000,00/anno per spese di supervisione psico-pedagogica rimborsabili dietro apposita documentazione giustificativa. 

Risposta: Ai fini della formulazione del canone, dall’importo massimo della base d’asta di Euro 510.000,00 deve essere preventivamente scorporato l’importo massimo previsto per il rimborso spese.

20/12/2011 - La seduta pubblica per l'esame della documentazione amministrativa si terrà venerdi 23 dicembre 2011 alle ore 9, presso il Servizio Acquisti Metropolitano - via Gramsci, 12 -  Bologna, 3° piano Ala Ovest.  

24/01/2012 - La seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica - busta A) si terrà il giorno 26/01/2012 alle ore 14.30 presso il Servizio Acquisti Metropolitano - via Gramsci 12 Bologna, 3° piano Ala Ovest.