Cerca

Acquisizione di un sistema software per la gestione dei blocchi operatori

Pubblicato il 30/09/2011
Procedura aperta per l'acquisizione di un sistema software per la gestione dei blocchi operatori, inclusa la relativa documentazione sanitaria e dei flussi di materiali per l'Azienda USL di Bologna e dei relativi servizi - lotto unico

 

10/10/2011- Con determinazione n° 1812 del 10/10/2011 è stata approvata la seguente variazione al Disciplinare di gara: l'articolo 6.5.1 è stato modificato nel seguente modo:

6.5.1. Requisiti generali

In relazione alla criticità del sistema e alla disponibilità nell’AUSL di sistemisti specializzati, il database utilizzato deve essere preferibilmente Oracle a partire dalla versione 10.2.0.4.

11/10/2011 - In data odierna si ripubblica la pagina n° 68 del Disciplinare di gara, in quanto nella trasformazione del documento in PDF, un paragrafo non era stato generato correttamente e pertanto non era completamente leggibile.

20/10/2011- In data odierna si fornisce il seguente chiarimento:

Quesito: In merito alla dichiarazione di cui al capitolo 23:

"Modalità di partecipazione alla gara ", sottocapitolo 23 - "BUSTA B", punto 6 "Dichiarazione" in cui viene richiesto pena esclusione dalla gara "[.,,] dichiarazione di aver svolto negli ultimi 3 anni (Settembre 2008-Agosto 2011) servizi di fornitura, avvio e manutenzione di sistemi informatici gestionali di sala operatoria, di integrazione con sistemi informativi ospedalieri, di integrazione di apparecchiature elettromedicali, di manutenzione e assistenza di quanto precede, per un totale fatturato non inferiore a € 1,500,000,00 IVA esclusa [...]"

si chiede conferma che il fatturato richiesto è riferito anche alla fornitura di sistemi informatici e servizi (ivi compresa la manutenzione e l'assistenza) di integrazione con sistemi informativi ospedalieri anche non legati ai gestionali di sala operatoria e la fornitura di sistemi e servizi (ivi compresa la manutenzione e l'assistenza) di integrazione con apparecchiature elettromedicali.

Risposta: Come espresso nel testo citato il fatturato richiesto può essere riferito anche a servizi diversi da “avvio e manutenzione di sistemi informatici gestionali di sala operatoria”, tuttavia, come si evince in modo esplicito dall’Allegato F del disciplinare al capitolo “Punto 6 del disciplinare” in merito ai Requisiti sulla capacità tecnica e professionale (art.42 D.lgs 163/06,) sono richieste le principali forniture/servizi effettuati dalla Ditta nel settore oggetto della gara. Pertanto la dichiarazione deve riferirsi prevalentemente a servizi inerenti ai sistemi informatici gestionali di sala operatoria.

21/10/2011 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Quesito 1) Con riferimento alla gara in oggetto, inviamo la presente per chiedere di poter effettuare un sopralluogo, da parte di ns. personale tecnico nei luoghi dove il sistema per la gestione dei Blocchi Operatori dovrà essere installato, al fine di prendere conoscenza di tutte le circostanze che potranno influire nella predisposizione del nostro progetto tecnico ed offerta economica.

 

Risposta 1) Nel disciplinare sono incluse tutte le informazioni utili per formulare una proposta completa, pertanto non sono previsti sopralluoghi da parte delle ditte. La presa visione dei luoghi fisici avverrà soltanto dopo l’aggiudicazione in fase di stesura del progetto esecutivo

 

Quesito 2) A pag. 61 del disciplinare di gara – punto 2 – è richiesto di presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa all’iscrizione alla C.C.I.A.A., o analogo registro Professionale dello Stato o per i residenti in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali indicati all’Allegato XI C) del D.Lgs.163/2006. Tale dichiarazione dovrà contenere tutte le informazioni previste dal certificato suddetto quali: iscrizioni, ragione sociale e forma giuridica, codice fiscale, sede legale, capitale sociale, durata ed oggetto della società, titolari di cariche o qualifiche, con particolare riferimento ai titolari di potere di rappresentanza nei confronti di Pubbliche Amministrazioni relativamente all’attività contrattuale (pertanto sia il Presidente del C.d.A sia l’Amministratore Delegato sia il Direttore Generale sia il Direttore Tecnico se presente sia il Procuratore ad negotia), attività dell’impresa e suo inizio, notizie circa lo stato della società (fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata) ecc. 

Chiediamo di precisare se, relativamente al Procuratore ad Negozia, è sufficiente riportare quello che eventualmente sottoscriverà l’offerta e/o i documenti di gara oppure se vanno riportati tutti i Procuratori ad Negozia della Società.

 

Risposta 2): si ribadisce che la dichiarazione sostitutiva di certificazione dovrà  contenere tutte le informazioni previste dal certificato suddetto. Può essere presentata anche copia conforme all’originale ai sensi del DPR 445/00.

 

Quesito 3) A pag. 61 del disciplinare di gara – punto 5 – è richiesto di presentare, a pena esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da persona avente i poteri in possesso di Procura, che attesti quanto previsto all’art.38 comma 1, lett. b), c) 1 capoverso e lett.m-ter) del D.lgs. n.163/06, da rilasciare per il soggetto stesso firmatario della dichiarazione e per i soggetti sotto individuati, analiticamente indicati come segue: (titolare dell’impresa, se trattasi di ditta individuale; tutti i soci, se trattasi di società in nome col-lettivo; tutti i soci accomandatari, se trattasi di società in accomandita semplice; tutti gli ammi-nistratori muniti di poteri di rappresentanza, o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società e comunque i titolari di potere di rappresentanza nei confronti di Pubbliche Amministrazioni relativamente all’attività contrattuale (pertanto sia il Presidente del C.d.A, sia l’Amministratore De-legato, sia il Direttore Generale, sia il Procuratore ad negotia. In tutti i casi sopraelencati anche i Direttori Tecnici).

Chiediamo di precisare se, relativamente al Procuratore ad Negozia, è sufficiente riportare quello che eventualmente sottoscriverà l’offerta e/o i documenti di gara oppure se vanno riportati tutti i Procuratori ad Negozia della Società

 

Risposta 3): si, è sufficiente che fra i procuratori, solo quello ad negotia presenti quanto previsto al punto 5 del disciplinare.

 

 Quesito 4)

a)      Considerato che la stazione appaltante ha reso disponibili dei modelli di documento per presentare le dichiarazioni previste ai fini della partecipazione all’appalto in oggetto (si veda pagina 66 del disciplinare);

b)      Considerato che i modelli resi disponibili:

1.     Non permettono di riportare i dati di tutti i concorrenti nel caso di partecipazione in RTI (sembra infatti che siano stati predisposti solo per la dichiarazione del singolo concorrente)

2.     Comprendono al loro interno dichiarazioni da firmare sia dal legale rappresentante di ogni singola ditta in RTI che da parte di tutti i legali rappresentanti delle ditte dell’RTI non ancora costituito (si rimanda a quanto riportato a pagina 64 del disciplinare di gara):

Ø      Modello B: comprende la dichiarazione di cui al punto 5

Ø      Modello D: comprende la dichiarazione di cui al punto 14

Ø      Modello F: comprende le dichiarazioni di cui ai punti 2, 3, 4, 6, 12

Ø      Modello E: comprende le dichiarazioni di cui ai punti 7, 10, 13, 15, 16

3.     Considerato che molte delle dichiarazioni da rendere sono a pena esclusione

Chiediamo di precisare con chiarezza come rendere le dichiarazioni previste ai punti 7, 10, 13, 14, 15, 16 in caso di partecipazione come RTI non ancora costituito oppure, in subordine, precisare se:

1.      il modello E, contenente le dichiarazioni di cui ai punti 10, 13, 15 e 16 (dichiarazioni da firmare dai legali rappresentanti di tutte le ditte raggruppate) e la dichiarazione di cui al punto 7 (da presentare da ogni singola ditta facente parte dell’RTI) debba essere compilato da ogni singola Ditta in RTI e poi firmato da tutti i legali rappresentanti delle aziende in RTI come riportato a pag. 64 oppure possa essere modificato in modo tale che nella prima pagina vengano riportati i dati dell’RTI e NON della singola ditta partecipante

2.      il modello D, contenente la dichiarazione di cui al punto 14 del disciplinare e da firmare da tutte le ditte raggruppate, debba essere compilato da ogni singola Ditta in RTI e firmato da tutti i legali rappresentanti delle aziende in RTI come riportato a pag. 64 oppure possa essere modificato in modo tale che nella prima pagina vengano riportati i dati dell’RTI e NON della singola ditta partecipante

 

Risposta 4):

Come già previsto nel modulo unificato di dichiarazione Allegato E, si precisa quanto segue:

-          la dichiarazione di cui al punto 7 dovrà essere presentata da ogni singola ditta facente parte del RTI o Consorzio Ordinario di concorrenti, nel caso richiesto, ancora da costituire (fare tante fotocopie quante sono le imprese e ogni impresa firmerà la propria)

-          le dichiarazioni di cui ai punti 10, 13, 15, 16 dovranno essere firmate dai legali rappresentanti di tutte le ditte raggruppate o consorziate, nel caso richiesto, ancora da costituire (compilare unico modulo di dichiarazione con le firme di tutte le imprese del RTI).

La dichiarazione sostitutiva di cui al punto 14, come previsto nell’allegato D, in caso di    RTI o Consorzio Ordinario di concorrenti, nel caso richiesto, ancora da costituire dovrà essere firmata dai legali rappresentanti di tutte le ditte raggruppate (il RTI dovrà compilare unica dichiarazione e ogni impresa la dovrà firmare).

 

In caso di RTI o Consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituti al momento della presentazione dell'offerta, ciascun modulo di dichiarazione dovrà riportare tutte le informazioni relative alle imprese che sottoscrivono l’impegno, in caso di aggiudicazione, a raggrupparsi in RTI.

In caso di RTI già costituito o Consorzio, ciascun modulo di dichiarazione dovrà riportare le informazioni relative al RTI/Consorzio.

La modulistica fornita può essere modificata per permettere la corretta compilazione.

 22/11/2011 - Si comunica che la 1° seduta pubblica per la verifica della documentazione pervenuta avverrà in data 29/11/2011 alle ore 9.00 presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 Bologna - 3° piano ala ovest.

 

File allegati