Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Distretti Casa della Salute Navile. "Incontri per la salute" nel mese di maggio
Azioni sul documento
Distretti

Casa della Salute Navile. "Incontri per la salute" nel mese di maggio

Data di pubblicazione: 26/04/2018 17:15

Il calendario degli appuntamenti. Una iniziativa è prevista anche alla Casa della Salute San Donato San Vitale.

Ultimo aggiornamento : 11/05/2018

Si fa sempre più ricco il calendario di appuntamenti del ciclo "Incontri per la salute. Una comunità che cresce", in particolare presso la Casa della Salute Navile, inaugurata a marzo a Bologna, in via Svampa 8.

Nel mese di maggio sono previsti i seguenti incontri.

"Benvenuti al mondo. Ascolto e narrazione dei Percorsi Nascita" è il titolo del libro che sarà oggetto di dialogo e confronto tra professionisti e cittadini negli incontri di martedì 8 maggio e martedì 29 maggio. Le iniziative, che si terranno dalle 17.30 alle 19.00, saranno coordionate da Vittoria Sturlese, coautrice del libro, e vedranno la presenza, nelle due occasioni, rispettivamente di Giovanni Ragazzi, psicologo dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale della Regione Emilia-Romagna, e di Cristina Chiari, Coordinatrice Pedagogica dei Servizi Comunali di Scandiano (RE).
Il secondo dei due incontri si terrà alla Casa della Salute San Donato San Vitale, in via Beroaldo 4/2.

A fare da intervallo tra le due iniziative dedicate alla nascita sarà invece la musica o, per meglio dire, il ballo. Martedì 22 maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.00, sarà la volta di "Riabilitango: come supporto per il benessere delle persone fragili e con Parkinson". Interverranno Clelia D’Anastasio, Geriatra e Vice Presidente di Arad (Associazione di Ricerca e Assistenza delle demenze) Bologna, e Maria Calzolari, Presidente ASD OliTango, per affrontare rispettivamente i temi del Parkinson, in termini di gestione e prevenzione, e del tango quale strumento, appunto, di prevenzione.

Due incontri su Odontoiatria e Stomatologia, dal titolo “Prevenzione delle neoformazioni del volto e del cavo orale nell’adulto” e “Prevenzione e salute del cavo orale in età pediatrica”  sono in programma rispettivamente mercoledì 9 maggio,  dalle ore 17.00 alle 18,30, e giovedì 24 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a cura di Anna Maria Baietti, Direttore della Chirurgia Maxillo Facciale presso l'Ospedale Bellaria.

Un altro incontro che si svolgerà alla Casa della Salute Navile è rivolto invece a fumatori in astinenza o che sono ricaduti o che stanno decidendo di smettere. L'evento, terzo di venti incontri dedicati, appunto, ai fumatori, si intitola "C come Circolazione" e si terrà sabato 19 maggio alle 10 nella Sala Polifunzionale della Casa della Salute.

Infine, a metà mese, si parla ancora di libri, con le presentazione del volume “La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace" di Marco Geddes, edito da Pensiero Scientifico Editore. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI), Associazione di Promozione Sociale.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutta la cittadinanza interessata, libera a gratuita.

In allegato le locandine di alcuni degli incontri in programma.

« maggio 2018 »
maggio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031