Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Distretti Prima Festa della Comunità Alloggio di Prunaro
Azioni sul documento
Distretti

Prima Festa della Comunità Alloggio di Prunaro

Sabato 7 ottobre, presso per la struttura che ospita disabili adulti

Ultimo aggiornamento : 06/11/2017

Saranno i 12 ospiti residenti a fare gli onori di casa, il prossimo 7 ottobre, per la prima festa della "Comunità Alloggio" di Prunaro (località del Comune di Budrio), struttura dedicata a disabili adulti nella quale è stato attivato uin progetto sperimentale per coniugare le necessità assistenziali per la disabilità a quelle caratteristiche dell'anzianità.

Obiettivo del progetto, gestito dalla Cooperativa Sociale Casa Santa Chiara, è infatti quello di mettere a disposizione della persona disabile l'ambiente familiare e più congeniale che caratterizza la comunità alloggio, con un'attenzione particolare però alle necessità che insorgono a fronte dell'invecchiamento, evitando quindi o allontanando nel tempo il passaggio ad una Casa Residenza Anziani. Si tratta di un fenomeno, quello dell'innalzamento dell'età media e dell'aspettativa di vita dei disabili, in aumento, verso il quale i servizi si stanno gradualmente attrezzando per fornire risposte adeguate.

Il protocollo su cui si basa il progetto è stato sottoscritto nel 2014 dai Distretti Città di Bologna (come capofila, in quanto la maggior parte degli ospiti proviene dal bacino di assistenza dell'USSI Disabili Adulti di Bologna) e di San Lazzaro di Savena, dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL e dal Comune di Bologna.

Alla festa interverranno, tra gli altri, l'Arcivescovo Mons. Zuppi, i direttori dei Distretti Pianura Est (dove risiede la struttura) e Città di Bologna, Maria Cristina Cocchi e Fausto Trevisani, la direttrice del DASS Monica Minelli.

In allegato il programma della giornata e tutti gli interventi previsti.

 

 

Allegati
Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930