Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Agopuntura per le donne operate al seno
Azioni sul documento

Agopuntura per le donne operate al seno

Data di pubblicazione: 21/11/2019 15:33

Inaugurato stamane, 21 novembre, l’ambulatorio di Medicina Integrata

Ultimo aggiornamento : 21/11/2019

Migliorare la qualità della vita nelle donne con neoplasie al seno riducendo gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, come la sindrome climaterica (menopausa anticipata o aggravamento dei sintomi da menopausa già in corso), attraverso un ciclo di trattamento di agopuntura associato ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita.

E’ l’obiettivo dell’ambulatorio di Medicina Integrata inaugurato stamane, 21 novembre, all’Ospedale Bellaria, Padiglione B, 3° piano. L’ambulatorio, diretto da Grazia Lesi, è capofila della rete degli ambulatori di medicina integrata in oncologia della Regione Emilia Romagna, progetto sperimentale Med. IO. RER, presenti anche a Carpi, Ferrara, Meldola, Reggio Emilia e Piacenza. Sono in fase di organizzazione, inoltre, altri due ambulatori di agopuntura nell’area territoriale dell’Azienda Usl di Bologna, precisamente negli ospedali di Bazzano e di Bentivoglio.

Il 70% delle donne con neoplasia al seno soffre di disturbi da menopausa. Il 40% di queste, inoltre, riferisce che le vampate di calore, le sudorazioni notturne e i dolori articolari, rappresentano i principali disturbi che più interferiscono con la qualità di vita. Studi scientifici hanno evidenziato come il trattamento con agopuntura può ridurre di almeno il 50% questi disturbi.

L’ambulatorio di Medicina Integrata dell’Ospedale Bellaria è aperto il lunedì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 14 e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. L’équipe, composta da 2 medici, 1 infermiere e 1 oncologo, ha effettuato nel primo anno di attività 723 sedute di agopuntura su 89 pazienti e 62 colloqui clinici sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita.
Le donne interessate ad intraprendere i trattamenti di agopuntura, vengono invitate dall’oncologo di riferimento ad aderire al progetto Med. IO RER. Per farlo è sufficiente inviare una mail a mediorer@ausl.blogna.it .
Sarà cura dei sanitari dell’ambulatorio di Medicina Integrata contattarle per avviare un ciclo di trattamento con l’agopuntura.

All’inaugurazione, avvenuta stamane alle 11 presso l’Ospedale Bellaria, Padiglione B, 3°piano sono intervenuti, tra gli altri: Giovanni Frezza, Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda Usl di Bologna, Grazia Lesi, Responsabile del progetto Medicina integrata in oncologia-Agopuntura, Francesca Novaco, Direttore Generale f.f. dell’Azienda Usl di Bologna, Gioacchino Pagliaro, Direttore della psicologia clinica ospedaliera, Corrado Ruozi, Agenzia Sanitaria e Sociale Regione – Emilia Romagna. Gary Deng, Medical Director Integrative Medicine Service, Memorial Sloan Ketterin Cancer Center, New York, ha inviato un contributo video.


Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031