Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Ops! Ospitalità al Pronto Soccorso – 6 studenti universitari in sala d’attesa
Azioni sul documento

Ops! Ospitalità al Pronto Soccorso – 6 studenti universitari in sala d’attesa

Data di pubblicazione: 02/07/2019 16:30

Da lunedì 8 luglio, Ops! Ospitalità al Pronto Soccorso, un progetto di ricerca-azione che sperimenta l’efficacia della presenza di figure dedicate all’accoglienza e alla cura dell’attesa nei Pronto Soccorso della città di Bologna: Ospedale Maggiore, Sant’Orsola e Rizzoli

Ultimo aggiornamento : 02/07/2019

“Cosa posso fare per lei?”. Dall’8 luglio, in alcune fasce orarie diurne, le persone che si trovano nelle sale di attesa dei tre Pronto Soccorso della città di Bologna potranno sentirsi fare questa domanda da operatori con una maglietta verde e il logo “OPS! Ospitalità al Pronto Soccorso”.

Protagonisti di questo progetto, sei studenti universitari dei corsi di laurea in Sociologia che, in Pronto Soccorso, si occuperanno di accoglienza, dei bisogni dell’attesa, o di come ingannarla, e di alcune attività di ricerca.

Non si tratta di personale sanitario ma di operatori che lavorano per rendere il più agevole possibile la permanenza delle persone in sala d’attesa, quando la percezione del tempo è spesso dilatata dalla preoccupazione del momento e, in molti casi, anche dal disagio fisico e dal dolore.

L’obiettivo è quello di far vivere meglio il tempo che pazienti e accompagnatori trascorrono in Pronto Soccorso, offrendo accoglienza, ascolto, e sostegno nei piccoli e grandi bisogni che possono presentarsi nell’attesa che arrivi il momento della visita: un aiuto, informazioni o anche soltanto la voglia di fare due chiacchiere o di soddisfare alcune piccole esigenze come una telefonata, un bicchier d’acqua o qualcosa da leggere.

L’Azienda USL di Bologna, il Policlinico di Sant’Orsola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio in Bologna, collaborano al progetto promosso da Antartide.

 

Allegati
Azioni sul documento
« luglio 2019 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031