Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Festival della Scienza Medica
Azioni sul documento

Festival della Scienza Medica

Data di pubblicazione: 12/04/2018 12:01

5 maggio, Open Day dell’Azienda USL di Bologna

Ultimo aggiornamento : 12/04/2018

Sono 5 gli Open Day dell’Azienda USL di Bologna, tutti in programma nella giornata del 5 maggio, in occasione del Festival della Scienza Medica.
Nel dettaglio, si potranno osservare le funzioni cerebrali attraverso una Risonanza Magnetica di ultima generazione, eseguire lo screening oculistico dell’Ambliopia, malattia curabile solo in età precoce, entrare nel cuore del soccorso in emergenza, visitando la Centrale 118 di Bologna, scoprire come funziona il Laboratorio Unico Metropolitano il più grande d’Europa, seguire la vita di una sacca di sangue e dei sui derivati, dalla donazione presso la Casa del Donatore, alla validazione biologica presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, fino alla sua distribuzione.

Gli Open Day sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il modulo on line, fino ad esaurimento posti
 

Il cervello in azione
L’Open Day della Neuroradiologia dell’ISNB, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
Una risonanza magnetica del cervello in diretta, TAC di ultima generazione e medici a disposizione dei cittadini per rispondere a domande e curiosità. E’ quanto accadrà il 5 maggio, dalle 10 alle 13, all’Open Day della Neuroradiologia dell’ISNB, l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, nell’ambito del Festival della Scienza Medica.
Seguirà una visita guidata in reparto, tra sale comando e sale refertazioni.

Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
Ospedale Bellaria
Via Altura, 3
Sabato 5 maggio 2018
dalle 10 alle 13

Il LUM apre le porte
L’Open Day del Laboratorio Unico Metropolitano

Un giorno nei luoghi del Laboratorio Unico Metropolitano, accompagnati dal suo staff, per seguire il percorso dei campioni biologici lungo un tracciato simile, per molti aspetti, ad una ferrovia driverless, senza conducente, nella quale le provette si muovono in automatico come vagoni ferroviari intelligenti. È quanto offre l’Open Day del Laboratorio Unico Metropolitano, presso l’Ospedale Maggiore. Nell’occasione, al termine della visita, i partecipanti potranno sottoscrivere l’adesione al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Ospedale Maggiore di Bologna
Largo Bartolo Nigrisoli, 2
Sabato 5 maggio 2018
dalle 10 alle 13.00


Screening dell’Ambliopia
L’Open Day dell’Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna

L’Ambliopia, conosciuta anche come occhio pigro, è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. Il recupero è possibile ed avviene tramite un idoneo e tempestivo trattamento.
Durante l’Open Day della Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna, gli ortottisti effettueranno lo screening dell’ambliopia ai bambini dai 3 agli 8 anni. La diagnosi e l’eventuale trattamento successivo verrà poi gestito in stretta collaborazione con il medico oculista.

Ospedale Maggiore di Bologna
Largo Bartolo Nigrisoli, 2
Sabato 5 maggio 2018
dalle 8.30 alle 10.30

Un giorno in emergenza
L’Open Day della Centrale 118 di Area Vasta Emilia Est

Un giorno in emergenza tra telefoni bollenti, videowall, sistemi di geolocalizzazione, ambulanze, automediche ed elicotteri. E’ l’Open Day della Centrale 118 dell’Area Omogenea Emilia Est. A partire dalle 10, gli operatori del 118 condurranno i partecipanti lungo un tour guidato della Centrale, nel corso del quale sarà illustrata la storia del 118, dalle prime ambulanze sul territorio sino al servizio di emergenza sanitaria così come lo conosciamo oggi. Si potrà assistere in diretta al lavoro degli operatori nella grande sala operativa nella quale arrivano le richieste di soccorso. Il tour si concluderà con la visita alla base dell’elisoccorso adiacente alla Centrale. 

Ospedale Maggiore di Bologna
Largo Bartolo Nigrisoli, 2
Sabato 5 maggio 2018
dalle 10 alle 17

Il percorso di vita del sangue
L’Open Day del Trasfusionale Unico Metropolitano presso l’Ospedale Maggiore
Seguire la vita di una sacca di sangue, dalla donazione presso la Casa del Donatore, alla lavorazione e validazione biologica presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, fino alla distribuzione dei suoi derivati ai pazienti che ne hanno più bisogno.

Casa del Donatore, Via dell’Ospedale 20 - Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Ospedale Maggiore
Sabato 5 maggio 2018
dalle 10 alle 13.00



Allegati
Azioni sul documento
« aprile 2018 »
aprile
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30