Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti 1000 kit accoglienza per la Pediatria del Maggiore
Azioni sul documento

1000 kit accoglienza per la Pediatria del Maggiore

I kit sono stati donati da ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, per facilitare l’ambientazione dei bambini all’ospedale

16/05/2017

Zainetto leggero in poliestere contenente dentifricio, spazzolino, un gioco rompicapo con cui trascorre il tempo, un paio di ciabattine da camera e dei pennarelli e disegni da colorare. È quanto si trova nei 1000 Kit Accoglienza ideati da ABIO per i bambini che vengono ricoverati in ospedale e donati, ieri lunedì 15 maggio, alla Pediatria del Maggiore.

In questo modo ABIO contribuisce a facilitare l’ambientazione del bambino al nuovo contesto dell’ospedale dove si troverà ad alloggiare per qualche tempo.
La donazione è avvenuta nella sala giochi del reparto Pediatria. A ricevere la donazione da parte di Andrea Nadalini Responsabile Tesoreria di ABIO Bologna, Chiara Ghizzi, direttrice della Pediatria.

Sono circa 40 i volontari ABIO che, dal 2001, prestano la propria attività con entusiasmo e sensibilità presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per nove ore al giorno. Una presenza divenuta nel tempo abituale e che contribuisce a rendere più lieve la presenza in ospedale dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

I volontari ABIO accolgono il bambino sin dal suo ingresso in Pediatria, ne accompagnano il ricovero con attività ludico–didattiche, come letture di fiabe e laboratori creativi, e lo assistono nei diversi momenti durante la loro permanenza in ospedale. Garantiscono al bambino una presenza rassicurante, anche in assenza della mamma o di altri familiari.

La Pediatria dell’Ospedale Maggiore assicura assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti sino a 14 anni di età, garantendo un approccio a misura di bambino integrato tra le diverse specialità, medica, chirurgica e neuropsichiatrica, quest’ultima in collaborazione con l’ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. La Pediatria offre alle mamme la possibilità di assistere i propri bimbi nell’arco delle 24 ore.

Allegati
Azioni sul documento
« maggio 2017 »
maggio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031