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Programma Prisma, una valutazione d'impatto

Data di pubblicazione: 18/02/2020 12:15

Disponibile il report dell'attività del 2018

Ultimo aggiornamento : 24/02/2020

Un percorso d'ammodernamento istituzionale che va verso un welfare che coinvolge molto di più i cittadini, nelle decisioni e nella realizzazione delle attività per lo sviluppo del benessere, della promozione della salute mentale.

È quanto emerge dalle testimonianze raccolte nell'ambito di una ricerca per valutare la qualità e l’impatto che il programma PRISMA, sviluppato nel corso del 2018, ha prodotto sia sulla rete progettuale sia sui beneficiari delle attività. La ricerca è stata condotta dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dal Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna (VOLABO) e dall’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna (ASSR).

Il programma PRISMA (Promuovere Realizzare Insieme Salute Mentale Attivamente) ha il compito di promuovere, coordinare, supportare la realizzazione dei progetti di sussidiarietà e monitorarne l’andamento e i risultati. I progetti realizzati vedono attivamente coinvolti gli operatori del Dipartimento Salute Mentale - Dipendenze Patologiche (DSM - DP) dell'Azienda USL di Bologna che condividono con le Associazioni proposte e obiettivi.

La rete così organizzata si fa carico anche della  diffusione  delle  informazioni,  all’interno  dei  diversi  Servizi  del  DSM - DP,  riguardanti  le  azioni progettuali, al fine di renderle un patrimonio comune e stimolarne la partecipazione.

L’indagine, svolta attraverso 21 interviste semi-strutturate con i referenti aziendali e i referenti delle associazioni, 4 focus group con dirigenti psichiatri e psicologi, con professionisti del DATeR infermieri e educatori e con utenti, si è centrata su tre punti cruciali:

  • approfondire le premesse dell’azione progettuale contenuta nel programma, evidenziando in particolare la rete che si è costituita attorno a Prisma, gli obiettivi, le attività svolte, gli strumenti più o meno efficaci, i punti di forza e le criticità, i risultati;
  • approfondire la trasformazione dell’azione progettuale attraverso il punto di vista degli attori coinvolti, in particolare quanto essa è divenuta “pratica d’uso” all’interno del servizio;
  • far emergere gli esiti in termini di impatto del programma sulla vita dei beneficiari cui è stato rivolto (utenti, associazioni e operatori).

 

I risultati dell'indagine sono disponibili nel report allegato a questa pagina

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