Cerca

Domenica 16 dicembre anche la Casa della Salute Borgo-Reno a Merry Christmas in Borgo

Pubblicato il 14/12/2018 - Redattore ventur9
16 Dicembre 2018 gli Operatori dell'Azienda USL di Bologna saranno a disposizione dei Cittadini alla Festa Merry Christmas in Borgo organizzata in via Nani proprio davanti alla Casa della Salute

Per tutta lagiornata dalle 10 alle 17 gli infermieri daranno informazioni di salute,misureranno la pressione, il peso, la circonferenza vita, per ottenere così  ilpropio “passaporto di salute”.

Chi ne ha bisogno la mattina dalle 10alle 13 potrà avere subito una consulenza con la dietista. Inoltre verràmonitorato il livello di monossido di carbonio presente nei polmoni, pervalutare il grado di dipendenza da nicotina e promuovere le iscrizioni ai corsoantifumo.

I fisioterapisti insegneranno come prevenire negli anziani lecadute a domicilio attraverso semplici esercizi per tonificare i muscolidelle gambe, aumentare il coordinamento e l’equilibrio del proprio corpo. Imedici del Dipartimento di Sanità Pubblica saranno a disposizione per promuoverel’attività fisica e chi lo desidera potrà iscriversi ai gruppi dicammino del quartiere. E ancora, gli infermieri del Tappeto Volante insegneranno ai bambini, ma anche ai loro genitori, le regole per una corretta igieneorale e il programma di prevenzione delle malattie dei denti. Infine sipotrà imparare come gestire le ferite traumatiche o da ustioni eottenere in regalo il kit di medicazione.

Durante lafiera gli operatori sanitari promuoveranno il Fascicolo SanitarioElettronico, spiegandone vantaggi e opportunità e chi vorrà potrà attivarlodirettamente domenica.

La Casadella Salute è valorizzazione della comunità locale, integrazione dellepolitiche per la salute e coinvolgimento attivo degli operatori sociosanitari.

La Casadella Salute è il nodo centrale di una rete integrata e omogenea di presidi edi servizi dove si stabiliscono interdipendenze, si sviluppano sinergie, sirealizza la piena responsabilizzazione degli operatori sanitari e deicittadini. Un sistema in rete che consente di intercettare le richiestesocio-assistenziali dei cittadini e di soddisfarle in modo appropriato,attraverso percorsi multidisciplinari e multi professionali.