Cerca

Psicoradio – CSM, CSM24 o strutture residenziali?

Pubblicato il 07/12/2018 - Redattore ventur9
Il 13 e 14 dicembre, a Pisa, per i 10 anni di storia di Radio Collegamenti
Area Monumentale Roncati

Il CSM? Che sia forse il ConsiglioSuperiore della Magistratura, il Consorzio Salumi Municipali, il Come Sopra maMeglio o il Comitato Sulle Mulattiere?

In realtà  si tratta di uno scherzo, perché CSM èl’acronimo di Centro di Salute Mentale,sulla cui definizione psicoredattori e psicotutor si sono dilettati a dare rispostefantasiose e bizzarre per capire in cosa un CSM e un CSM 24 si differenzino.

Il CSM, o Centro di Salute Mentale, è il primopunto di riferimento sul territorio per chi soffre di un disagio psichico, incui lavorano medici psichiatri, infermieri, psicologi, educatori, assistentisociali e dove, recentemente, si sta facendo strada la figura degli “Esp”, icosiddetti “esperti per esperienza”, persone che soffrono o hanno sofferto diun disagio psichico e che grazie alla loro esperienza diretta sono in grado di supportarealtri utenti.

I Centri diSalute Mentale sono strutture regolate da leggi regionali, con giorni e oraridi apertura diversi da regione a regione e da città a città.

Diversi, i CSM24, quei servizi aperti ventiquattroore su ventiquattro, la cui “prima caratteristica ….è la porta aperta”,come dice Cristina Brandolin,infermiera in uno di questi centri a Triestee che, poi, circa le differenze tra i CSM 24 e le strutture residenziali,spiega: “Sono completamente diversi, perché mentre nelle residenze sono ipazienti a doversi adeguare a regole e tempi della struttura, nei CSM 24 leattività sono modulate sulle esigenze dei pazienti che non vengono sradicatidalla loro quotidianità”.

Psicoradio,infine, segnala un appuntamento per il 13 e il 14 dicembre alle OfficineGaribaldi di Pisa, dove si terrà l’incontro “Tracce sonore, dieci anni di storia di Collegamenti”, perfesteggiare i 10 anni di attività di Radio Collegamenti, la radio che, insiemea Psicoradio e a molte altre radio della salute mentale fa parte del network Larghevedute.

Per lapartecipazione all’evento, gratuito, è necessario registrarsi all’indirizzomail: lorella.raneri@uslnordovest.toscana.it.

L'ultimomercoledì di ogni mese Psicoradio è in diretta su Radio Città del Capo Bolognacon un tema diverso ogni mese.

Ascoltate Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo  domenica alle 13.15 - mercoledì alle20.30 

MILANO,BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA, PAVIA, 

ALESSANDRIA,VERCELLI, NOVARA,VARESE, COMO, BERGAMO Radio Popolare - mercoledì alle 21 

TORINO RadioFlash -giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - venerdì alle 7.00 edomenica alle 21.00 

ROMA Radio Popolare - lunedì alle10.30                                                                               

BOLZANO RadioTandem -giovedì alle 10.35

VERONA RadioPopolare - lunedì alle 9.35

LECCE Radio Popolare Salento -giovedì alle 17.00

ROCCELLA Radio Roccella Ionica -lunedì alle 11.00

o dalproprio sito web.