Cerca

Li Buffoni - Lo spettacolo di Nanni Garella, con gli attori di Arte e Salute

Pubblicato il 28/11/2018 - Redattore ventur9
A Bologna, all'Arena del Sole - Sala Thierry Salmon, dal 28 novembre al 1 dicembre

E’ in scenada oggi 28 novembre al 1° dicembre, nella sala Thierry Salmon all’Arena delSole, la commedia Li Buffoni che, Nanni Garella, il regista, ha tratto da uncanovaccio della Commedia dell’Arte del ‘600 scritto da Margherita Costa,cantante, scrittrice, attrice e cortigiana romana e di cui, dopo quattrosecoli, rimane “intatto lo spirito della commedia italiana: ridere, ridere,ridere e poi rispecchiarsi nei personaggi fino a riconoscerne la virulentaattualità».

Dopo una profonda rielaborazione deltesto, con lo spettacolo Li Buffoni, Garella continua il suolavoro con gli attori di Arte e Salute, scegliendo, anche un po’coraggiosamente, una commedia strampalata e strana quanto lo è la vita ainostri giorni, recitata dapprima, e poi trascritta dall’autrice con diversiaccenti stranieri dati alla lingua italiana (spagnolo, tedesco, turco e altreancora).

La trama èscarna ma ricca di virtuosismi degli attori, che riescono a creare un panoramadi personaggi “buffi, storti, nani, gobbi, scimuniti”, “quasi tutti immigrati”,come li definisce la stessa Costa, che parlano una lingua non più italiana, ma “italianata”.

Lospettacolo è una produzione di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione,Associazione Arte e Salute Onlus, in collaborazione con il Dipartimento diSalute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e sarà replicato da mercoledì a venerdì alle 20.30 eil sabato alle 20.

Presentandoil badge alla biglietteria del teatro, i dipendenti Ausl di Bologna potrannousufruire di un prezzo speciale riservato, con posto unico a € 7,50.

Informazionie prenotazioni allo 051.2910910 dal martedì al sabato 11-14 e 16.30-19 (festiviesclusi) - Teatro Arena del Sole, via Indipendenza, 44.

Arte e Salute Mentale
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna è impegnato dal 1998 nella realizzazione delprogetto Arte eSalute Mentale.Dal 2000 il progetto vienesvolto in collaborazione conl’Associazione Arte eSalute Onlus, presiedutada Angelo Giovanni Rossi.
Obiettivo del progettoè creare percorsiformativi e di inserimentolavorativo nel campo dell’artee dellacomunicazione, a favore di persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna. Una testimonianza concreta a favore delsuperamento delpregiudizio e dellostigma nei confronti dellepersone con sofferenzepsichiche.